giovedì 13 aprile 2017

Coccidi cane contagio uomo

Abbiamo parlato in questo articolo delle zoonosi, ossia del possibile contagio dell’ uomo da malattie portate dal gatto. I coccidi possono contagiare anche l’ uomo , oltre ad altri animali come il cane e altri animali domestici. Coccidi del cane e del gatto. Ma chi sono i coccidi ? Come ci si accorge della presenza del parassita?


Quali sintomi provocano?

La diagnosi di coccidiosi. La terapia contro le coccidiosi del cane e gatto, cosa bisogna fare? Ma i coccidi si trasmettono all’ uomo ? I coccidi sono parassiti intestinali microscopici (protozoi, soprattutto del genereIsospora) che possono infestare il cane e il gatto e costituiscono un problema soprattutto nei cuccioli e nei gattini. Dall’intestino dell’animale infestato, i coccidi attraverso le feci passano nell’ambiente, dove divengono infestanti dopo alcuni giorni. A questo punto il cane , cibandosi delle viscere crude dei bovini, ovini e caprini, può infestarsi.


Le larve una volta divenute adulte, vengono espulse successivamente nell’ambiente insieme alle feci del cane e l’ uomo può contrarre l’echinococcosi mangiando vegetali crudi o contaminati dalle feci o in seguito al contatto oro – fecale. Rappresentano la causa più comune di malattia nei cuccioli e negli animali adulti con sistema immunitario.

Si tratta di una malattia molto pericolosa che il cane trasmette agli altri cani o all’ uomo tramite il morso. Colpisce gli animali a sangue caldo ed è di natura virale. Consiste in una forte infiammazione del cervello, e i primi sintomi includono febbre e prurito nella zona di contagio. Giardia è un protozoo (organismo unicellulare) che vive nel piccolo intestino del cane e del gatto. Questo parassita è diffuso in tutto il mondo e può infettare anche l’ uomo (zoonosi).


L’infezione è piuttosto comune, mentre la malattia è meno frequente. Il cane si infetta ingerendo la forma cistica del parassita. Il parassita coccide può essere analizzato solo tramite analisi delle feci.


La separazione tra il parassita e l’animale ospitante contribuisce lo sviluppo della malattia. E’ importante sottolineare che i coccidi sono specie-specifici: questo vuol dire che quelli del del coniglio si trasmetteranno solo ad altri coniglii, quelli del gatto colpiscono solo i gatti, quelli del cane solo il cane , e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’ uomo. I coccidi che comunemente attaccano i cani non sono contagiosi per l’ uomo.


Tuttavia esistono specie di coccidi che possono infettare sia i quattro zampe che le persone. Tra questi abbiamo citato cryptosporidium parvum che attacca solitamente i cuccioli. La coccidiosi è un’infezione altamente contagiosa nei.


La trasmissibilità di questo parassita è strettamente limitata alla sua specificità: i coccidi del cane , infatti, possono infettare solo il cane e non il gatto, e viceversa. Sfatiamo un mito: la coccidiosi del gatto non può essere trasmessa all’ uomo. I parassiti che colpiscono il felino sono, infatti, “specie-specifici”, cioè colpiscono solo il gatto, come quelli del coniglio solo il coniglio, nel cane solo il cane , ecc.

Nel cane e nell’ uomo la presenza di questi parassiti non genera una patologia. Attenzione e uno stile di vita sano: la migliore prevenzione della coccidiosi. Cucciolo di cane allevato da una gatta. Un uomo nutre i gatti randagi di guerra. Ci preme sottolineare da subito come i coccidi siano specie specifici: questo vuol dire che quelli del gatto colpiscono solo i gatti, quelli del cane solo il cane , quelli del coniglio solo il coniglio e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’ uomo.


E adesso andiamo a vedere le cause , i sintomi e la terapia della coccidiosi. Che cosa sono i coccidi ? I coccidi sono parassiti che crescono nutrendosi e moltiplicandosi all’interno delle cellule epiteliali di diverse specie animali, spesso a livello del rivestimento intestinale, causando la distruzione dei tessuti dell’ospite. Non far sporcare i cani ed i gatti nelle aree gioco dei bambini. Come avviene il contagio all’ uomo di parassiti intestinali e come evitarlo: le Zoonosi. La trasmissione all’ uomo può avvenire se non si rispettano le norme igenico-sanitarie.


Ascaridi cane e contagio nell’ uomo I nematodi del cane possono essere trasmessi all’ uomo anche se per noi non è facile ingerire involontariamente le larve! Ma per i bambini che toccano tutto e portano le mani in bocca di continuo, o per le persone con sistema immunitario compromesso il rischio è decisamente più alto. La patogenicità di Eimeria spp.


Costituzione genetica - Le varie specie animali sono più o meno resisitenti ai coccidi. In realtà anche l’ uomo può trasmettere la micosi cutanea al gatto come al cane , al coniglio e viceversa. Il problema è che il gatto è l’unico animale ad essere portatore sano, e cioè a trasmettere la malattia senza manifestare le lesioni.


Si trasmette dalle feci alla bocca (si, in pratica quando si prende questa malattia abbiamo “mangiato” indirettamente la cacca di qualcun altro…). Per quanto riguarda la trasmissione animale- uomo ,questa malattia nel dei casi è tra le possibili complicanze di soggetti malati di HIV : il parassita infatti attacca i sistemi già debilitati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari