mercoledì 19 aprile 2017

Dermatite gatto da pulci

La puntura di pulce è anche pericolosa per la trasmissione di parassiti che vengono ospitati dalla pulce , e trasmessi al gatto tramite il suo morso. La dermatite allergica da pulci è una ipersensibilità al morso della pulce che si può verificare nel gatto ed è molto fastidiosa. Dermatite da Pulci : Un diffuso e fastidioso problema.


La reazione allergica è causata dalla saliva della pulce. In un certo senso, i gatti sono allergici ai morsi delle pulci.

Nel caso delle pulci , un altro dei farmici per la dermatite nel gatto è il fipronil che sembra essere efficace se applicato in modo regolare. Partiamo dal presupposto che ogni volta che una pulce decide di pungere il nostro gatto , scatenerà un prurito e un dolore abbastanza intenso, soprattutto nel periodo successivo al morso. Con il termine dermatite allergica da pulci (acronimo DAP) si intende definire una malattia allergica molto diffusa in Italia e che provoca intenso prurito e lesioni cutanee a cani e gatti.


Si tratta di una malattia che provoca molto prurito e può essere causa di infezioni cutanee secondarie. Il problema della dermatite da pulci si manifesta tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno, in quanto il freddo non uccide le pulci. Molti gatti allergici alle pulci masticano o si leccano i capelli dalle gambe. Prurito e perdita di capelli intorno alla base della coda, al collo e alla testa devono essere considerati sospetti per la dermatite allergica da pulci.


Inoltre, un gatto affetto può presentare numerose e piccole croste intorno alla testa e al collo.

Capita anche ai nostri amici pelosi di essere stressati, e soprattutto nei gatti , nulla è più semplice. Essendo il gatto un animale abitudinario, basta lo spostamento della lettiera, un viaggio in macchina, l’introduzione in casa di nuovo ospite per stressare il nostro gatto. Questa dermatite è più comune in estate, quando le alte temperature si dimostrano favorevoli per la crescita e l’infestazione delle pulci , e gli animali passano più tempo all’aperto. La presenza di pulci sul cane e cioè la comune infestazione da pulci , definita pulicosi, non indica necessariamente che lo stesso sia allergico a questi parassiti. Le pulci di più frequente riscontro sul cane sono Chtenocephalides felis felis (la pulce del gatto ), Chtenocephalides canis e Pulex irritans.


Scopri Cause, Sintomi e rimedi della dermatite allergica da pulci nel cane (DAP) che può colpire il tuo animale domestico provocando fastidi quali perdita di pelo, eritemi, arrossamenti e infezioni. Prurito , escoriazioni, crosticine, aree prive di pelo, grattamenti e leccamenti ossessivi: sono questi i sintomi principali di molte malattie che colpiscono la pelle del gatto. Le cause della dermatite. La cute e il pelo del gatto sono il bersaglio di molte malattie dermatologiche. La diagnosi della dermatite allergica da pulci nei cani.


Gatto che si gratta di continuo: la dermatite allergica da pulci Se hai un gratto che si gratta di continuo, la colpa potrebbe essere proprio delle pulci. Sono loro le maggiori nemiche del benessere del micio, in particolar modo in età adulta. Ma non solo: altre cause della dermatite possono infatti essere le punture di insetti, i parassiti, le pulci , i funghi, le sostanze ambientali presenti in alcune stagioni dell’anno, batteri, reazioni autoimmuni dell’organismo, disturbi ormonali, ansia e altri problemi comportamentali che conducono a uno stato di autolesionismo nell’animale.


Diagnosi delle malattie della pelle del gatto riferita all’aspetto della reazione cutanea siano maggiormente coinvolti la testa e il collo, le diagnosi differenziali comprendono rogna otodettica, allergie ali-mentari, rogna notoedrica, dermatite atopica e pemfigo fogliaceo. Le pulci possono inoltre causare alcune pericolose malattie nei cani e nei gatti , tra cui la dermatite allergica da pulci. La dermatite è una problematica fisica che può colpire anche il gatto , come conseguenza diretta di cause sempre differenti e molteplici.


Può essere di tipo allergico, data dalla presenza delle pulci , quindi atopica, cioè causata da un agente esterno, ma anche conseguente all’assunzione di cibo o come risultato diretto di una condizione di stress.

I gatti con dermatite allergica da pulci di solito non hanno un sacco di pulci sul loro corpo, perché si puliscono così eccessivamente. Le possibili origini della dermatite miliare sono molteplici. Può essere la manifestazione cutanea di un’allergia dovuta alla presenza di parassiti esterni nel gatto come ad esempio: pulci , cheyletials, tigna ecc, sulla pelle o nel pelo del felino. La dermatite nel gatto non è una vera e propria malattia ma più che altro un sintomo, una cattiva condizione della pelle che nella maggior parte dei casi indica la presenza di un disturbo più serio.


Le lesioni causate dalla puntura delle pulci si manifestano sotto forma di pruriti, irritazioni, reazioni allergiche ed eritemi. Tutto ciò può dar luogo a dermatiti , alopecie estese ed edemi, (ben nota è la dermatite allergica da pulci del gatto e del cane ). Le pulci sono parassiti che possono creare un bel po’ di problemi, specialmente al nostro amico a quattro zampe. Abbiamo già parlato delle pulci del cane , ma come probabilmente sapete bene questi antipatici insetti possono attaccare anche il gatto , creandogli un prurito molto intenso e provocando in alcuni casi anche delle reazioni allergiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari