Le pulci sono insetti succhiatori di sangue, che durante la loro evoluzione si sono adattati alla vita parassitaria. Le pulci del cane e del gatto sono quasi sempre del genere Ctenocephalydes spp. Argomento di insettologia applicata: come fare a distinguere fra una pulce e una zecca?
Si tratta di una nozione importante per un proprietario di animali, in quanto sia le pulci che le zecche possono trasmettere diverse malattie ai nostri cani e gatti, per cui nell’anamnesi da fornire al proprio veterinario in caso di malattia è fondamentale ricordarsi se il cane o il gatto siano stati. Nella maggior parte dei casi, il morso non provoca conseguenze.
Oppure altre, più rare, come la rickettsiosi o la febbre ricorrente da zecche. Che cosa fare per riconoscerle? Pulci immagini e archivi fotografici. In questo articolo vedremo, oltre che le immagini di pulci e zecche , per capire come riconoscerle, i rimedi e la cura per le zecche e le pulci , nonché la prevenzione di pulci e zecche nel gatto. Le pulci e le zecche , nonostante spesso vengano indicate come sinonimi, non sono assolutamente la stessa cosa.
Di altri abbiamo visto cosa fare se siamo punti: zanzare, api e zecche. Di altri ancora abbiamo detto cosa bisogna fare se ci mordono: meduse e vipere. Oggi è il caso di vedere come identificare ed eliminare le pulci sull’uomo, grazie alle notizie prese sul sito Tecnologia Ambiente.
Ecco le pulci sull’uomo Foto da Identify. Fonte foto : Blog Sicilia. Proprio come le zecche , le pulci possono pungere anche noi, oltre che i nostri cani e gatti. Le pulci spesso possono pungere sui piedi e sulle caviglie lasciando dei. Le pulci prediligono le aree ombreggiate e umide, come sotto gli alberi e gli arbusti.
Avere pulci in casa è l’incubo di chi possiede cani e gatti. Le pulci rappresentano una minaccia per l’uomo e per gli animali domestici. La presenza di pulci sull’uomo potrebbe essere notata osservando la comparsa di punture di pulci.
Le pulci possono essere presenti in egual modo sia su cani che su gatti e possono attaccare anche l’uomo. Sicuro si tratta di una pulce? Zecche , pidocchi e cimici possono lasciare dei segni simili.
Nutrendosi entrambe di sangue, in caso di infestazione massiva possono causare anemie anche molto serie. Questi parassiti, che possono essere trasmessi anche all’uomo nonostante trovino il loro ambiente ideale tra il pelo del cane, provocano molto. Pertanto, le punture delle pulci sono causate da entrambi i sessi. Come eliminare pulci e zecche.
In commercio esistono numerosi ed efficaci prodotti contro le pulci e le zecche. Sebbene i risultati siano quasi sempre evidenti, i tempi di guarigione e di cura variano a seconda del parassita.
Ecco quali sono i metodi più efficaci sia in caso di pulci sia in caso di zecche. La primavera porta con sé pulci e zecche che possono essere pericolose per i cani. Nei cani, le punture di insetti, in genere, hanno lo scopo di succhiare il suo sangue. Questo avviene soprattutto in presenza di pulci e zecche. Ci sono poi altri insetti che possono pungere il vostro cane, non per nutrirsi ma per difendersi, iniettando del veleno, come nel caso delle punture di vespe e api.
Per prevenire tali condizioni e identificare in tempo il problema, in questo articolo di AnimalPedia parleremo in maniera approfondita delle zecche nei cani, come riconoscerle ed eliminarle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.