Il ciclo vitale del pidocchio del capo necessita di trattamenti per essere sicuri di eradicarlo. La ripetizione del trattamento dopo giorni previene la sopravvivenza delle ninfe e dei pidocchi schiusi dal 10° al 12° giorno. A causa dei loro gusci protettivi, le uova sono abbastanza resistenti a molti trattamenti che usano pesticidi, oli essenziali o soffocamento come mezzo per uccidere i pidocchi.
Lendini : uova dei pidocchi. Dove si possono trovare, come si presentano e come eliminarle. La vita media della femmina del pidocchio sul cuoio capelluto è di circa settimane, durante le quali depone 3uova, chiamate comunemente lendini.
Il pidocchio è molto prolifico. Il controllo giornaliero riesce a prevenire una nuova infestazione, l’unico modo per eliminare i pidocchi e prevenirne i loro ritorno è l’essere vigili ed attenti ai segnali: come prurito e pizzichio che si avvisano in testa, di conseguenza una tempestiva azione mirata sul capello fa si che lo spiacevole parassita abbia vita breve e non. Come rimuovere le lendini. La rimozione delle lendini è fondamentale per la riuscita del trattamento per eliminare i pidocchi. Ecco sei consigli pratici per ottimizzare il procedimento.
Procurarsi un pettine a denti fitti. Le fasi di vita dei pidocchi sono 3: lendine (uovo) pidocchio ninfa e pidocchio adulto (classificato come femmina o maschio). I pidocchi femmina depongono all’incirca dalle alle uova al giorno, dopo 8. I pidocchi infestano le teste dei bambini e sembrano refrattari a qualsiasi tentativo di prevenire il loro sgradito arrivo.
Ecco dritte per conoscerli e combatterli. Con l’arrivo dell’estate e del caldo possono arrivare anche le lendini , che non sono altro che le uova dei pidocchi. Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini ) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue.
Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Il parassita vive nelle pieghe degli abiti, nella biancheria da letto. Può vivere lì, dove crescere capelli duri - ciglia, baffi, pube, ascelle.
Ai figli insegniamo che in tutte le cose della vita va cercato un lato positivo (o almeno ci sforziamo di insegnare loro questo): anche la paura dei pidocchi va sfatata e persino in questi. Per evitare reinfestazioni tutti i componenti del nucleo familiare dovranno controllarsi frequentemente fra loro. Ma come si riproducono i pidocchi ? Per un pidocchio del capo, così come per i suoi altri parenti, la vita è misurata dalla lunghezza del ciclo di vita - il tempo tra le stesse fasi di sviluppo. Pidocchi : come riconoscerli? I pidocchi che colpiscono le zone genitali, invece, hanno una forma più schiacciata, da qui la definizione di piattola.
La mia vita , purtroppo, è molto breve: sul cuoio capelluto vivo circa giorni e solo 2-se vengo spazzato via. Per fortuna, però, la nostra famiglia si allarga in continuazione. Infatti, il pidocchio femmina può deporre circa 3uova ( lendini ) durante tutta la sua vita (anche lei vive al massimo giorni). Il problema dei pidocchi purtroppo di ripresenta puntuale ogni anno in concomitanza con la riapertura delle scuole. Quando guardiamo la testa della persona che sospettiamo potrebbe essere stata infestata dai pidocchi , se ancora non li ha, a volte é difficile distinguere le lendini dalla semplice forfora.
Leggete anche: Tea tree oil: l’olio della vita e dai mille rimedi naturali.
Olio essenziale di lavanda. L’aroma dell’olio essenziale di lavanda e dei suoi composti attivi antibatterici e antinfiammatori agisce per bloccare la riproduzione di pidocchi e lendini nei capelli. Distrugge il guscio chitinoso del pidocchio e lo uccide.
Pertanto, dopo la procedura è di prendere il pettine e pettinare accuratamente i ricci. Le lendini sui capelli tinti non moriranno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.