martedì 11 aprile 2017

I pidocchi vanno via da soli

E i capelli saranno meravigliosi. Tanto da utilizzare questo trattamento anche una volta ogni due settimane e non necessariamente in presenza di pidocchi. Cose da mamme che fanno bene un po’ a tutti, insomma.


Un ultimo avvertimento: diffidate da chi vi dice che i pidocchi vanno via in una volta sola. Anzi, la nostra testa è il loro posto ideale, come per noi una spiaggia delle Maldive. Le infestazioni da pidocchi sono un problema comune per i bambini in età scolare, in quanto li diffondono tra loro in classe.

Perché i pidocchi non vanno via ? In pratica hanno un guscio che le protegge molto bene. Il caldo uccide i pidocchi (ricordo il commento a una pubblicazione, riportata nelle pagine elettroniche, su questo argomento qualche mese fa) mentre il freddo non li uccide. Abbiamo trascinato il problema per un paio di settimane. A distanza di poco dal trattamento i pidocchi sono tornati.


Cosa si fa con i pidocchi che non se ne vanno ? Questa volta posso parlare dei pidocchi avendoli avuti. Dato che ormai tutti sappiamo che i pidocchi arrivano sulle.

Pidocchi vanno via da soli ? No, il cloro non uccide i pidocchi. Contrariamente a quanto si tende a credere, i pidocchi “non saltano” da una testa all’altra. Si muovono molto lentamente. Altro pregiudizio è credere che i pidocchi. I pidocchi vanno sui capelli puliti?


Fate attenzione a coprire anche la parte posteriore del collo e le orecchie. Mantenete l’olio per un minimo di un’ora fino a un massimo di otto ore, e dopo praticate un risciacquo con uno shampoo. Tutti i pidocchi morti vanno via con un pettine a denti fini.


Il prurito è continuo solo alcune settimane dopo il contagio. In questo periodo i pidocchi si possono trasmettere ai familiari o ai compagni di scuola senza che se ne accorgano. Nel caso di reinfestazione il prurito è avvertito immediatamente, ciò dipende da una reazione allergica che il corpo percepisce subito. E’ vero, i pidocchi hanno le loro preferenze ma queste non ricadono sulle persone dalla scarsa igiene.


A loro piacciono i capelli puliti! Alcune recenti scoperte, infatti, hanno dimostrato che questi parassiti non fanno la loro apparizione solo su chi non si lava spesso. Al contrario: i pidocchi scelgono tendenzialmente le chiome pulite. I trattamenti anti- pidocchi non funzionano?


Uno dei metodi insoliti, ma efficaci è eliminare i pidocchi con la piastra per stirare i capelli.

Le lendini sono le piccole uova deposte dai pidocchi. Sebbene sia possibile uccidere gli insetti adulti, è necessario sbarazzarsi anche delle uova per completare il trattamento. Prevenzione dei pidocchi. Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo, ma si prevengono nuove infestazioni. Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più.


La pediculosi del corpo è ormai piuttosto rara in Italia, e in genere riguarda singoli individui o piccole comunità. In questo caso, le persone infestate devono lavarsi accuratamente con insetticida. I vestiti vecchi vanno lavati con acqua bollente e insetticida. Una completa infestazione non richiede più di settimane. Allora, come si prendono i pidocchi ? Come si prendono i pidocchi ? Si propagano solo per contatto diretto ( i pidocchi non volano da una testa all’altra!) e possono colpire chiunque, indipendentemente dall’età e dal grado di igiene.


Tanta solidarietà perché io con sti pidocchi non finisco mai. O meglio: nella scuola super posh della piccola PARE che ce li abbia solo lei. Con il caldo questi fastidiosi parassiti si fanno ancora più insidiosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari