venerdì 21 aprile 2017

Come abbattere il pesce in casa

Abbattere il pesce in casa è possibile, a patto di essere in possesso di un freezer abbastanza potente e di molta pazienza. Considerato infatti che nessuno in casa possiede i costosi abbattitori presenti nei ristoranti capaci di abbattere il pesce in un tempo piuttosto limitato, in casa il congelamento dovrebbe durare almeno ore! Innanzitutto è bene sapere che il pesce va cotto per almeno un minuto a sessanta gradi oppure va abbattuto, cioè va congelato a una temperatura non superiore a -gradi per almeno ore nei ristoranti (che hanno in dotazione degli appositi strumenti per abbattere in tempi più rapidi) e per almeno ore nel freezer di casa. In alternativa, per consumare pesce crudo a casa in maniera sicura, si può richiedere al proprio rivenditore di fiducia di abbattere il pesce che si intende consumare crudo prima di ritirarlo.


Basterà tener presente che si tratta di una procedura lunga, e quindi è necessario richiedere il servizio almeno un giorno e mezzo prima.

Il pesce crudo deve essere conservato in frigo a una temperatura di -gradi per almeno ore. In questo modo avrete la certezza di sconfiggere ogni batterio del pesce. La normativa prevede inoltre che per abbattere pesce crudo in casa sia necessario dotarsi di un freezer con almeno stelle.


Se il pesce è stato inserito nel congelatore con una settimana di anticipo, o ancor prima, rispetto alla data del suo servizio, evidentemente non si tratta di pesce fresco abbattuto ma di pesce congelato in vista del suo successivo utilizzo alla bisogna. Quasi nessuno però è disposto a rinunciare a questa delizia, e nei migliori ristoranti italiani continuano ad essere serviti molluschi crudi, tartare di tonno, salmone e sushi. Abbattere ’ la temperatura del pesce non basta però a garantirne la sicurezza alimentare. Sia l’abbattitore sia il congelatore di casa possono essere utili per uccidere il parassita,.


Problemi e fastidi che possono venire sia dal consumo del pesce crudo che di quello marinato o affumicato a basse temperature.

Chi voglia evitare la cottura (il modo migliore per eliminarlo) deve ricorrere alla congelazione. Ricordiamo che la normativa europea impone a negozianti e ristoratori di congelare il pesce destinato a essere consumato. Il pesce crudo, in Italia è diventato molto di moda negli ultimi anni, anche se in giro per il mondo lo si consuma da sempre.


Il Giappone ha alla base della sua cucina, moltissime preparazioni di “crudo” con varietà di pesce ed abbinamenti che in Italia non sono mai arrivati. Tutti ormai conoscono sushi e sashimi, anche se probabilmente si fa ancora tanta confusione. In caso contrario potrebbero farla le pescherie e, nel caso in cui il pesce sia segnalato come non adatto al consumo crudo, potremo replicarla noi anche senza necessariamente avere un abbattitore in casa. Basterà mettere il pesce a riposare in congelatore, per almeno ore (quindi giorni), per poi scongelarlo in vaschetta asettica prima del.


Di che rischi sto parlando? Sapete che cos’è l’abbattimento del pesce crudo? Nel pesce , infatti, si potrebbero annidare diversi tipi di batteri che soltanto con questo procedura di abbattimento potranno essere eliminati. Pescheria Mattiucci: Pesce crudo STREPITOSO!


Ecco tutte le informazioni da conoscere per mangiare pesce crudo in sicurezza. Se si consuma a casa pesce crudo, è bene acquistare pesci già eviscerati, soprattutto se si comprano le specie più a rischio. Nel caso questo non sia possibile, possiamo procedere noi all’ eviscerazione non appena il pescato arriva a casa , prima di riporlo in frigorifero. Solo in questo modo si può impedire che le larve migrino nel muscolo.


Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure: chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento. Ma quanto è sicuro mangiare il pesce crudo e come.

Il congelamento deve durare almeno novantasei ore e, per decongelare, si dovrà inserire diversi ore nel frigorifero (almeno sette ore e mezzo). Insomma, a casa valgono le stesse regole, se il pesce è cotto non ci sono problemi, se è crudo va surgelato. Con la differenza che i freezer domestici sono meno potenti degli abbattitori in uso nei ristoranti, per questo il pesce va tenuto nel congelatore per ore prima di essere mangiato. A casa : quando e come congelare il pesce. U na volta a casa , poi, saranno necessarie alcune accortezze per conservare e preparare il pesce garantendo il rispetto delle norme igieniche e salvaguardandone, al contempo, la freschezza e il sapore.


Se il pesce infestato viene consumato cotto non vi sono problemi perché le larve a temperatura di 60°C muoiono. Nel caso del consumo a crudo, per evitare rischi, è necessario prendere due provvedimenti. Acquistare sempre pesce molto fresco, nel caso delle alici pescate da meno di ore, e privarlo delle interiora il più presto possibile. Pennella presenti nei pesci pelagici di grandi dimensioni (ad Es. Pesce spada, Tonno, Ricciola).


In altri casi, qualora il parassita sia stato staccato, si ricercano in corrispondenza della pelle, piccoli forellini segno della presenza del parassita. Ecco un altro tutorial utilissimo per imparare a pulire e sfilettare il pesce tondo. Vediamo come fare insieme a Sonia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari