martedì 11 aprile 2017

Come eliminare la cocciniglia dalle piante

Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Le cocciniglie sono insetti fitofagi appartenenti all’ordine dei Rhynchota (Rincoti, anche conosciuti come Hemiptera) e rappresentano uno dei raggruppamenti sistematici più dannosi all’agricoltura. Se parliamo di piante d’appartamento e quindi di piccole dimensioni, se ci accorgiamo della presenza di cocciniglie, possiamo eliminarle intervenendo in modo manuale. Il metodo migliore per eliminare le cocciniglie in questo caso è quello di prendere un po’ di cotone imbevuto con alcol etilico e strofinarlo delicatamente sulle cocciniglie.


Come eliminare la cocciniglia dalle piante

In alternativa potresti fare una potatura drastica. Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.


Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. La cocciniglia è un parassita particolarmente dannoso che si presenta con il corpo molle, solitamente mascherato da cera farinosa.


Si insedia vistosamente sotto la rosetta ed il peduncolo di frutti o piante. Alcune specie ne infestano addirittura le radici. Questi insetti variano in base alla dimensione ed al sesso.


Mentre i maschi hanno le ali, le femmine ne sono sprovviste. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. In questa stagione le piante del giardino sono facilmente preda di parassiti quali cocciniglie e afidi.


Come eliminare la cocciniglia dalle piante

Ecco come liberarsene senza ricorrere a pesticidi chimici, e come prevenire il loro ritorno. Il giardiniere in affitto Jonathan ci suggerisce come poter eliminare i parassiti dell piante ed evitare che ricompaiano. Uno dei problemi più frequenti per un coltivatore di peperoncino è proprio quello di eliminare afidi dalle piante di peperoncino in modo naturale. Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante. Per eliminare la cocciniglia dalle vostre piante provate un rimedio delicato.


Versate uno o due cucchiaini di propoli in mezzo litro d’acqua, mescolate e trasferite il tutto in uno spruzzino. Si tratta di un insetto fitofago (che cioè si ciba di piante ) dell’ordine dei Rhynchota e il cui nome, cocciniglia , deriva dallo spagnolo cochinilla, cioè porcellino di terra. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa.


Come eliminare la cocciniglia dalle piante

Quale cosa più temuta e odiata da agricoltori e appassionati se non le cimici? Nezara viridula , è questo il nome scientifico della cimice verde che tutti noi conosciamo, che entra in casa e che attacca in modo aggressivo le piante e le coltivazioni. Con del cotone o con della carta rimuovete manualmente la cocciniglia dalle piante attaccate e bruciate i parassiti dopo averli staccati. Caratteristiche generali della cocciniglia.


Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. In casa in questa stagione si creano infatti le condizioni migliori per i suoi colpi più virulenti e mortali. Di chi stiamo parlando? Di un parassita che ama tutte le piante ma che infesta prima o poi qualsiasi pianta grassa (e cactus!) incontri sul suo cammino: è la cocciniglia.


Dove sta la sua perfidia? Spesso il luogo migliore per curare le piante è fuori casa, in una mite giornata priva di vento: il davanzale può essere un’alternativa, così come un lavandino. Se utilizzi trattamenti chimici, la cosa importante è tenere le piante lontane dalla luce solare diretta finché il fogliame non si è asciugato. Consigli e suggerimenti per eliminare gli afidi.


Tra i primi consigli sugli antiparassitari fai da te, è consigliabile innanzitutto quello di innaffiare le piante con un getto abbastanza abbondante, in modo tale da allontanare i piccoli insetti che potranno essere raccolti da terra con l’aiuto di una piccola pala o scopino di salice. Per combattere la cocciniglia va benissimo, ad esempio la coccinella Cryptolaemus montrouzieri. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali.


COME ELIMINARE LA COCCINIGLIA. Se il vostro limone è infestato dalla cocciniglia , prendete un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcol e (sempre indossando i guanti!), rimuovete uno a uno tutti i parassiti visibili. Dopodiché, prendete uno spruzzino pieno d’acqua e lavate la pianta, per eliminare l’alcol e le infestazioni rimanenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari