Con la definizione comune di pidocchi delle piante si intendono gli afidi , di colore diverso a seconda della specie di appartenenza, che vivono in colonie di migliaia di individui e si ammassano affamati sulla parte terminale dei giovani rami, degli steli e in prossimità dei fiori e delle foglie. Gli Afidi sono piccoli insetti che si trovano spesso sulle parti molli e nuove delle piante grasse e non solo. Sono particolarmente dannosi perchè si annidano delle parti più vulnerabili e cercando le porzioni più penetrabili, sfruttano il loro apparato boccale per perforare la parete della pianta e iniziare a succhiare la linfa dal suo interno. Le soluzioni più efficaci per eliminare gli afidi dalle piante.
Nell’articolo vi illustreremo come eliminare gli afidi dalle piante.
Le piante grasse , come tutte le piante , possono esser attaccate da parassiti diversi. Ecco come riconoscere le malattie più comuni, e come curarle. Rimedi a base di aglio. Si dice che l’aglio sia un ottimo rimedio naturale contro i pidocchi delle piante. Questo bulbo si può interrare alla base della pianta per tenere lontani proprio gli afidi , ma anche altri parassiti, come gli acari.
Tutti conoscono in generale le piante grasse e molti, per scelta o per caso, ne possiedono o ne hanno posseduto almeno un esemplare. Parassiti delle piante grasse. Piante grasse : caratteristiche generali.
Prima di parlare dei parassiti delle piante grasse , è doveroso fare una premessa su questa tipologia di piante e capire perché, nell’immaginario comune, queste sembrino così facili da coltivare e gestire sia in ogni contesto. Malattie, parassiti e difesa delle “ piante grasse ” A. Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. Massimo Ertani Tratto da una sequenza di diapositive di una conferenza tenutasi durante le riunioni della sezione.
Gli afidi sono piccoli insetti, detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Ci sono numerose differenti specie di afidi , riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Gli afidi , meglio conosciuti come pidocchi, sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Per di più, mi ha fatto seccare certe piante , come il basilico, le fragole, e il mandarino… Ma ora questa bestiaccia passata anche sulle mie piante grasse … Non ho mai avuto per anni e anni… Non so proprio da dove sono arrivate.
Viviamo su quarto piano. E le mie piante sono tutte sul balcone. Cosa sono gli afidi e come si combattono? Tipi di afidi e rimedi naturali, biologici e prodotti contro gli afidi o pidocchi delle piante. Gli afidi o aphidoidea, sono parassiti animali, insetti fitofagi molto prolifici di colore verde o nero che comunemente vengono chiamati pidocchi delle piante , appartenenti alla famiglia dei Rhychota.
Gli afidi sono insetti conosciuti come pidocchi delle piante che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero.
Un rimedio naturale che terrà piante e fiori del vostro giardino libere da parassiti e afidi : il segreto? Se le vostre piante sono assediate da parassiti e insetti con intenzioni poco amichevoli, armatevi di peperoncino, piccante naturalmente! Una specie di insetti che è un vero e proprio nemico giurato di moltissime piante è quella degli afidi : essi sono anche noti come “pidocchi delle piante ” e questa denominazione ci fa molto ben capire come siano ritenuti fastidiosi, appiccicosi e pericolosi.
Afidi delle piante : I principali rimedi. Gli afidi delle piante vengono debellati con soluzioni sia chimiche che naturali. Solitamente le piante grasse , vengono attaccate da parassiti diversi e cosmopoliti, che infestano la maggior parte delle piante.
Tra i parassiti più dannosi per le piante , vi sono afidi e cocciniglie, il ragnetto rosso, piccoli molluschi, funghi e formiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.