mercoledì 3 ottobre 2018

Piante grasse malattie

Ecco come riconoscere le malattie più comuni, e come curarle. Come riconoscere i diversi attacchi parassitari e informazioni sulle cure specifiche, caso per caso. Come si combattono le malattie delle piante grasse ? In presenza dei suddetti inconvenienti, facendo leva sul buonsenso, bisogna innanzitutto rimuovere la causa. In sostanza, bisogna tarare gli interventi di annaffiatura e concimazione, per frequenza, intensità e qualità, almeno per quanto riguarda la nutrizione.


Piante grasse malattie.

Le piante succulente, come tutti i vegetali, o meglio come tutti gli esseri viventi, sono soggetti a delle malattie. Ma quali sono le cause che potrebbero portare queste piante ad avere dei seri problemi di salute? Purtroppo esistono malattie delle piante grasse che possono far deperire e morire le proprie coltivazioni, sarebbe quindi importante capire come curarle o prevenirle. Malattie piante grasse. Anche le piante grasse sono suscettibili di attacchi di parassiti e malattie.


Per quanto riguarda i parassiti i più comuni sono il ragnetto rosso, la cocciniglia, gli afidi. Le piante grasse , come tutte le piante , possono esser attaccate da parassiti diversi. Per questo motivo, se ne trovano molte nelle abitazioni di tante persone che amano prendersi cura di loro con tanto amore e dedizione.

Cactus e piante grasse: malattie e parassiti. Corazze e spine sviluppati da alcuni cactus sono un’ottima difesa contro quegli animali che cercano come fonte d’acqua un succulento boccone vegetale. Senza dubbio efficaci con gli animali, queste difese si rivelano inutili quando si tratta di piccoli organismi, come gli insetti, gli acari e i. Prima di parlare dei parassiti delle piante grasse , è doveroso fare una premessa su questa tipologia di piante e capire perché, nell’immaginario comune, queste sembrino così facili da coltivare e gestire sia in ogni contesto.


E’ forse la più temuta e diffusa malattia fungina delle piante grasse , causata da Helminthosporium cactivorum (Drechslera cactivora). Sui soggetti giovani provoca un marciume brunastro, che in breve tempo conduce la pianta alla morte. Ci sono anche piante grasse senza gli aculei. Alcune hanno addirittura dalle foglie pelose, ma tutte sono contraddistinte da una certa carnosità che gli serve per trattenere meglio l’acqua e sopravvivere in un ambiente arido. Parassiti e malattie Graptopetalum.


Sono piante grasse resistenti agli attacchi di afidi e cocciniglia ma sensibili al marciume delle radici e del colletto se il terreno non è ben drenato. Le piante allevate in vaso e all’aperto in inverno vanno riparate dal freddo sempre in luoghi luminosi per molte ore al giorno. Le tipologie delle malattie delle piante grasse sono quelle causate sia dalla mancata attenzione o cure sbagliate, sia da parassiti di origine animale. Tra questi vi è il ragnetto rosso, cioè un acaro che si nutre della linfa facendo delle piccole ferite che portano anche al formarsi di malattie fungine.


Ricordate di irrigare sempre con un’acqua a pH neutro o leggermente acido (guardate paragrafo quando bagnare le piante grasse ) e di sospendere tutte le irrigazioni entro novembre. Per loro natura le piante grasse non richiedono potatura. Ovviamente, è importante se si notano foglie o fiori morti o intaccati da qualche tipo di agente esterno, intervenire al più presto. Alcune delle cause principali delle malattie che possono attaccare le piante grasse derivano da parassiti.


Le piante sono esseri viventi e, come tali, sono esposte a diverse malattie che colpiscono piante da giardino, da vaso o quelle del vostro orto.

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige. Massimo Ertani Tratto da una sequenza di diapositive di una conferenza tenutasi durante le riunioni della sezione. Le caratteristiche principali dei parassiti piante grasse. Ma, naturalmente, ogni pianta ha il suo nemico giurato e quindi, anche per quanto concerne il nostro particolare discorso in merito ai parassiti piante grasse , occorre procedere con la precisione che il caso ci richiede. Solitamente le piante grasse , vengono attaccate da parassiti diversi e cosmopoliti, che infestano la maggior parte delle piante.


Tra i parassiti più dannosi per le piante , vi sono afidi e cocciniglie, il ragnetto rosso, piccoli molluschi, funghi e formiche. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. Per di più, mi ha fatto seccare certe piante , come il basilico, le fragole, e il mandarino… Ma ora questa bestiaccia passata anche sulle mie piante grasse … Non ho mai avuto per anni e anni… Non so proprio da dove sono arrivate. Viviamo su quarto piano.


E le mie piante sono tutte sul balcone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari