lunedì 3 dicembre 2018

Piantare a settembre

Cosa coltivare a settembre : elenco di ortaggi e verdure da seminare o piantare nell’orto nel mese di settembre. Dalla semina al raccolto dei mesi di settembre e ottobre. Quando nell’orto arriva l’autunno, cosa si può coltivare ? Tra settembre e ottobre iniziano le prime precipitazioni e le temperature iniziano progressivamente a scendere.


Potrete invece preparare i vostri semenzai scegliendo tra: carote, cime di rapa, cipolle, rape e bietole.

A fronte di temperature che scendono e delle prime piogge, il mese di settembre porta un ricco raccolto, a patto che si sia lavorato bene nei mesi passati. Se invece si è deciso di iniziare adesso, questo è il momento giusto per organizzarsi al meglio. Altri ortaggi che possiamo piantare a settembre e ottobre sono aglio, carote e cipolla.


Per molti di noi il mese di settembre rappresenta un nuovo inizio: riprendono le scuole, i bimbi tornano ad essere più impegnati con compiti e compagni di classe e si inizia a stilare la famosa lista dei buoni propositi. La pianta del ciclamino è caratterizzata da petali di diversi colori che vanno dal bianco al rosso utilizzata soprattutto per decorare balconi delle case e appartamenti. Generalmente il Ciclamino fiorisce durante l’autunno-inverno, ma, già a settembre cominciano a comparire i primi boccioli.


In fase di luna calante bisogna invece procedere alla raccolta degli ortaggi autunnali che andranno sott’olio.

Possiamo adesso analizzare nel dettaglio cosa seminare a settembre. A settembre abbiamo ancora a disposizione gli ultimi scampoli di estate, periodo ricco di ortaggi da raccogliere, maturati al caldo sole dei mesi di luglio e agosto. Questo periodo che ancora gode di clima mite è fondamentale per la preparazione dell’orto d’autunno e inverno. Piantare zucchine a ottobre o settembre effettivamente non è un’ottima idea.


Il freddo danneggerà la pianta in modo irreparabile e dovrai certamente riseminare quando arriverà nuovamente la bella stagione. Ti consiglio di scaricarti la tabella di semina di Orto Da Coltivare , in cui puoi trovare indicazione dei periodi ottimali per seminare. Ma ottobre , come tutti i mesi di transizione, è molto delicato anche per i lavori che bisogna fare nell’ orto, a partire da una completa pulizia ( è bene che l’inverno non trovi l’ orto zeppo di erbacce, rami secchi e di fogliame) e dalle semine autunnali. Cosa piantare a settembre nel tuo orto: come e quando seminare o tagliare. Segui le indicazioni delle fasi lunari.


Pubblicato in Orto e Giardino, Permacultura. Tutte verdure, soprattutto queste ultime, che potete coltivare tranquillamente in vaso, tenendo ovviamente conto degli spazi che ciascun ortaggio richiede. Per verze e cavolfiori – oltre a predisporre vasi dalle dimensioni adeguate – meglio approfittare dei primi giorni di settembre e non attendere troppo, altrimenti passa il momento migliore. Nel mese di settembre , inoltre, si continuerà a godere del raccolto estivo, almeno fino a che il ciclo vitale delle piante non terminerà completamente. Scopriamo allora insieme quali sono i lavori da fare nell’orto e cosa piantare a settembre.


Settembre è il mese del ritorno al lavoro, del rientro a scuola e del ricominciare a prendersi cura dell’orto e del giardino.

Ma cosa piantare a settembre in giardino? Tra le piante e gli arbusti più rinomati ci sono sicuramente l’heuchera e l’albero di katsura. Tra le opzioni più tradizionali ci sono moltissime varietà di pini e abeti, che possono essere addobbati nel periodo natalizio.


I fiori e le piante possono ancora contribuire a rendere colorato il nostro balcone o il nostro giardino, Scopri quali sono! Ottobre è anche il mese giusto per la semina dei piselli e per piantare le cipolle. Novembre e dicembre: coltivare l’orto nei mesi freddi In questi mesi si seminano in pieno campo fave, piselli, ravanelli, spinaci e valeriana. Stabilito cosa raccogliere, passiamo a cosa piantare a ottobre.


Chiaramente, i freddi invernali tendono a far ridurre al minimo le semine di ottobre. Non disperate, però, perché c’è comunque molto da piantare nell’orto di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari