lunedì 2 marzo 2015

Foglie mangiate

Guardate bene le foglie delle vostre siepi: se sono piene di buchi e tutte mangiucchiate cercate bene e troverete sicuramente questo piccolo insetto nero! Farlo andar via dal vostro giardino non sarà un’impresa da poco ma, se volete evitare che lo infesti, è meglio correre subito ai ripari. Buongiorno, sulle foglie del mio basilico trovo buchi e sul tavolo dove è posizionata la pianta ci sono tante palline nere (credo siano escrementi dei vermi verdi), volevo sapere come proteggere la pianta o combatterli, ma anche se queste foglie mangiate e non sono ancora commestibili.


Se vedete nel vostro giardino un Viburnumtinus (lentaggine), con le foglie piccole, stentate, di colore giallastro, non fatevi molte domande. Osservate con attenzione e troverete, sicuramente, le tracce della presenza di questo fastidioso parassita, con le sue larve. Presto, la pianta colpita deperirà in modo irrecuperabile.

Se le foglie sono molto bucate, probabilmente sulla pianta ci saranno dei bruchi. Per eliminarli basta cospargere nell’orto alcuni gusci di uovo, dopodiché bisogna sciacquare le piante utilizzando una soluzione formata da acqua e pepe. Sono sconcertata: la piantina di rosa che è sul terrazzo godeva di ottima salute, ma da un giorno all’altro è stata presa d’assalto e le foglie sono state quasi tutte mangiate da piccoli parassiti. Una via di uscita è quella dell’aglio che combatte molti parassiti grazie all’allicina che contiene, cioè una sostanza antibiotica. Dopo qualche settimana la situazione sembra migliorata, anche se alcune foglie presentano ancora macchie piccole bianche.


Salve ho trovato le foglie dei cavoli mangiate , ed anche le piante di insalata. Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Foglie bucate delle rose.

Le malattie delle rose possono essere tante. In caso di foglie delle rose mangiucchiate o bucate, la responsabilità è molto probabilmente di uno o più bruchi. I nematodi del tipo Heterorhabditis bacteriophora sono in grado di muoversi attivamente nel terreno e sono molto efficaci per la lotta biologica alle larve di oziorrinco oltre che di altri colotteri simili come il maggiolino, che vivono nel terreno nutrendosi delle radici delle piante prima e, una volta adulti, mangiano le foglie od altre parti delle stesse piante.


Insetti e pidocchi delle rose. Parliamo di funghi, insetti e virus che rovinano foglie e fiori delle rose. Sono molti i parassiti che si cibano di foglie e fiori provocando di conseguenza danni alla pianta. Per scongiurare gli attacchi dei parassiti possiamo ricorrere a soluzioni naturali fai da te.


Può capitare di trovare delle foglie mangiucchiate, può anche essere un insetto passeggero. Si tratta di un piccolo animaletto nero che depone le uova nel terreno dove cresce fino allo stato di bruco cibandosi delle radici delle piante e (anche) delle nostre care rose. Poi a primavera quando è allo stato adulto diventa una specie di cimice e passa a mangiare le foglie. Fai una domanda intelligente e utile: le foglie del cavolo broccolo sono commestibili, anzi sono anche buone se piace quel gusto amarognolo tipico dei cavoli, nelle foglie si sente più che nel fiore.


Non tutti sanno che le foglie dei broccoli si possono mangiare , per cui spesso vengono buttate via ed è un peccato che siano sprecate. Quando le foglie del limone appaiono gialle e bucate è necessario chiedersi perché questo avvenga e quali siano le cause alla sua base. E’ infatti evidente, se ci fosse stato bisogno di spiegarlo ulteriormente, che la pianta di questo agrume è affetta da problemi.


Che significa “ mangiare la foglia ”? Significa capire una cosa al volo, intuire in anticipo, evitando in questo modo un pericolo. Il detto deriva forse dall’osservazione del comportamento animale effettuata nelle civiltà contadine:.

Il cavolo non cresce bene su terreni troppo umidi, con ristagno idrico e soffre sia i periodi di siccità che le gelate tardive. Oziorrinco: cosa fare contro questo parassita delle piante. Un fastidioso insetto che mangia le foglie giovani e le radici delle piante, destinandole così alla morte.


Cerca bene sotto le foglie mangiate , spesso sono molto sottili (come aghi) e se mimetizzano per cui sono molto difficili da vedere. Nel caso, è sufficiente lavare molto bene le foglie verdi sotto l’acqua per poterle utilizzare in cucina. In genere è difficile attacchino il basilico: se è accaduto, può significare che la pianta era debole.


Ciao a tutti, le foglie della mia orchidea sono state mangiate da qualche animale! Oggi mi sono accorta che anche la Yucca presenta alcune foglie mangiate ! Quando il fogliame di una pianta si deforma o si macchia di marrone o altri colori, identificare le cause non è sempre semplice: potrebbe soffrire di una o più delle numerose malattie che colpiscono il fogliame, oppure la chiazzatura potrebbe essere stata provocata da qualcosa accaduto nelle immediate vicinanze. Si presenta con chiazze bianche sulle foglie e sui rami, nella fase avanzata, l’oidio porta l’avvizzimento e la caduta di foglie e rami. Conrollate le foglie sotto con attenzione. Le foglie mangiate , bucherellate.


Se avete foglie molto mangiate e volete capire se sono loro, è facile saperlo, perchè dopo aver mangiato lasciano in giro un pò di. Fanno un sacco di cacca ovunque quindi se la vedete può darsi che ci siano loro. Per preparare in casa un estratto di foglie di olivo consigliamo di fare un decotto.


Per farlo servono circa 1foglie d’olivo verdi (la metà se sono secche) ogni litro d’acqua. Lavate bene le foglie per rimuovere terra e polvere, magari usando del bicarbonato di sodio. Ciao a tutti come da titolo, ho la mia piantina di peperoncino completamente massacrata da qualche insetto.


Oggi una brutta sorpresa: piantine con foglie bucate (piccoli forellini). Ho controllato lambiente, le foglie e le piante ma non ho trovato nulla. Secondo voi cosa può essere?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari