Come parassiti, si nutrono di sangue umano più volte al giorno. Esistono anche altri tipi di pidocchi (del corpo e del pube), ma i pidocchi della testa, quelli in assoluto più comuni, possono vivere solo in testa. Il pidocchio , in testa, vive circa 3-settimane.
Tuttavia, i pidocchi possono continuare a moltiplicarsi. I pidocchi femminili depositavano fino a sei uova al giorno. Il PT, come gli altri pidocchi , vive esclusivamente di sangue umano, per cui deve necessariamente soggiornare in vicinanza del cuoio capelluto, dal quale trae il nutrimento.
Lontano dal corpo umano e dal suo calore egli sopravvive per poco tempo, al massimo due-tre giorni (massimo giorni). La femmina del pidocchio può vivere circa un mese e deporre dalle alle uova al giorno. Questi animali si spostano molto facilmente da una testa all’altra per semplice contatto.
Pidocchi , come si contraggono e debellano. Uno dei luoghi comuni più diffusi è che questi minuscoli insetti saltano da una testa all’altra. In realtà possono essere trasmessi solo se vi è un contatto diretto tra un cuoio capelluto e l’altro oppure, dormendo ad esempio sullo stesso cuscino. Il parassita vive nelle pieghe degli abiti, nella biancheria da letto.