lunedì 5 ottobre 2015

Cocciniglia pesco

La gestione fitoiatrica risulta dunque complessa e questo è ancor più vero su gran parte delle cultivar di pesco. Identificazione e danno. Non è un insetto originario del nostro paese, ma proviene dall’oriente. Come per altre specie, questo parassita è stato involontariamente importato tramite gli scambi commerciali.


Tra i parassiti dell’albero di pesco , i tripidi sono tra i più problematici, vista la difficoltà nella difesa biologica.

Le specie che interessano la cultivar cono il tripide del pesco , Taeniothrips meridionalis e la Thrips major. I tripidi svernano come femmine fecondate direttamente nell’apparato legnoso dell’albero. La cocciniglia è un parassita delle piante che appartiene alla famiglia degli insetti fitofagi (Rhynchota) come afidi e acari.


Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Pesche e albicocche sono frutti molto diffusi sia nelle coltivazioni da reddito che nei giardini e nei piccoli frutteti familiari. La coltivazione di queste piante è gestibile anche con metodo biologico, senza per questo lasciare che gli insetti rovinino il raccolto. Hai riscontrato delle avversità, delle malattie o parassiti sul tuo pesco ?

Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare. Riconoscere parassiti e malattie del pesco. Tra i principali parassiti e malattie del pesco ricordiamo innanzitutto gli afidi, vere e proprie piaghe che succhiando la linfa delle piante le indeboliscono causando ripercussioni negative su qualità e quantità dei frutti.


COCCINIGLIA BIANCA COCCINIGLIA S. La cocciniglia è tra i parassiti delle piante più comuni che possono interessare le piante dell’orto e del giardino ma anche quelle ornamentali. Il clima caldo e secco, in particolare. Sono due o tre le generazioni che la cocciniglia bianca delle drupacee è in grado di compiere ogni anno: per questo motivo, da aprile a settembre, è bene tenere gli occhi aperti per intervenire su eventuali infestazioni sin dai loro primi sintomi.


Oggi ho provato a togliere le cocciniglie con una spazzola ma non si riesce bene. Cocciniglia bianca delle drupacee, i metodi di lotta. Malattie e parassiti del pesco.


La lotta chimica o biologica va effettuata in epoche diverse. Le pesche sono tra i frutti estivi più squisiti, dissetanti e benefici, perché ricchi di vitamine e di sali minerali. Coltivare nel proprio frutteto familiare una pesco per autoconsumo consente di gustare il frutto ancora meglio, perché si può raccogliere al momento della sua maturazione completa, quando arriva ad essere ancora più dolce.


Se le tue piante si ritrovano piene di macchioline che sembrano cotone, non sono abitate da un ragno, ma infestate da un parassita pericoloso: la cocciniglia cotonosa.

La cocciniglia , come detto, è molto temuta perché è molto difficile da debellare essenzialmente per tre motivi. Innanzitutto ha una grande adattabilità e di fatto attacca tutte le parti della pianta e non solamente le foglie come altre specie di parassiti. Questo problema colpisce in particolar modo le piante di pesco , albicocco e ciliegio. Si tratta di una malattia che ha problematiche e metodi di difesa simili alla bolla del pesco.


Qui di seguito proviamo a capire cosa possiamo fare per contrastarla in agricoltura biologica. Rimedi naturali contro afidi e cocciniglia : dal Piretro ai pesticidi fai da te. Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale.


I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari