lunedì 1 febbraio 2016

Moscerini bianchi sulle piante

ALEURODIDI O MOSCERINI BIANCHI O FARFALLINE BIANCHE. Questi insetti molto polifagi e invasivi, sono in grado di attaccare varie specie arboree in particolare agrumi ma anche molte specie orticole come ad esempio il basilico. La specie di moscerino bianco più diffusa e dannosa per le piante , è rappresentata dal Trialeurodes vaporarium.


Anche se in gergo “mosca bianca” indica una persona fuori dal comune e con qualità positive, in fitopatologia si riferisce a uno dei più temibili parassiti delle piante , o almeno, di molte specie di piante. Gli aleurodidi possono annidarsi, in abbondanza, anche nelle serre, nei piccoli orti familiari o nelle coltivazioni di piante da frutto.

In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. Tra i parassiti delle piante , la mosca bianca è uno dei più temibili e difficili da debellare. La mosca bianca è un insetto molto piccolo che non supera in genere i due millimetri di grandezza! Questi parassiti bianchi delle piante sono generalmente visibili a occhio nudo – pur essendo di dimensioni ridotte – tuttavia se si nutrono dei dubbi e si vuole avere la certezza, è possibile scuotere la pianta. Una volta mossi i rami e le foglie, è possibile vedere una massa di minuscole mosche bianche che prende il volo.


Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante. Una miriade di minuscoli moscerini bianchi svolazza allo scuotere le foglie delle vostre piantine?

Come Liberarsi dai Moscerini con dei Rimedi Casalinghi. Fortunatamente, esistono diversi metodi per intrappolare e sterminare questi parassiti. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. La ringraziamo per averci contattato in merito al problema che colpisce le Sue piante.


I moscerini sono insetti appartenenti alla famiglia dei ditteri che solo marginalmente causano danni diretti sulle piante , sono comunque indice di fermentazioni e degrado del substrato prevalentemente per eccessiva umidità del suolo. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco. Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante. Pochi insetti sono fastidiosi quanto i moscerini.


Non solo loro però, anche le piante adulte inziano ad avere effetti di speg nimento. Come se lentamente stessero morendo. Mi rendo conto solo che c’è un esercito di moscerini che esce dalla terra delle piante e capisco che le bestiole hano fatto le uova nella terra umida. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.


I moscerini neri si nutrono di foglie, terriccio e radici delle piante da interno.

Essi nascono come piccoli vermi bianchi , poi mettono le ali e diventano insetti neri. Questi moscerini non sono una minaccia per gli esseri umani o gli animali, ma danno fastidio. Ciao, non so dirti che moscerino sia, ma a me è capitato di dimenticarmi il sacco dello stallatico aperto e dopo due giorni era pieno di questi moscerini. Se ce li hai nei vasi, prova a rigirare la terra siperficiale, dovresti trovare le larve, che sono dei vermetti giallo- bianchi molto piccoli. Quando le foglie delle piante sono particolarmente avvizzite e presentano delle sottili ragnatele di colore bianco , quasi sicuramente, avete un problema di acari.


Gli acari delle piante non sono, come molti pensano, degli insetti, bensì appartengono alla famiglia dei Tetranichidi (sono, dunque, parenti stretti dei ragni). Visibili solo con una lente d’ingrandimento. Esemplari giovani, bianchi lattiginosi.


Si annidano sulle foglie, sui fusti, bocci e fiori. Sono piatti, simili a piccolissime striscioline bianche, li noto solo se muovo la pianta. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti.


Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari