Gli afidi si comportano come vettori di malattie da una pianta all’altra. In vendita troviamo diversi prodotti specifici per eliminare gli afidi ma si rivelano dannosi per l’ambiente. Per fortuna possiamo ricorrere ai rimedi naturali e agli insetticida fai da te , a base di ingredienti facilmente reperibili in casa. Afidi o pidocchi delle piante: ecco come riconoscerli e combatterli in modo efficace per proteggere le nostre amiche piante. Si annidano prevalentemente sulle foglie e ne succhiano la linfa, colpiscono in particolare le parti più tenere della pianta.
Di solito gli afidi non fanno danni simili e di solito sono di colore verde, puoi combatterli con il DECIS della bayer, non è potente.
Che è innocuo per api e bombi. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi. Gli afidi del carciofo sono uno dei pericoli più diffusi e temuti per questa coltura. Il carciofo, infatti, sebbene piuttosto resistente alle malattie , viene comunque colpito da pidocchi e farfalle soprattutto nel periodo autunnale o primaverile.
Essi attaccano sia le foglie che i rami succhiando via la linfa vitale. Per combatterli in commercio possiamo trovare diversi preparati ma anche la natura può offrirci una valida alternativa. Soluzione ancora più incisiva per combattere gli afidi delle piante è quella che prevede l’uso dell’olio di neem o dell’azadiractina, quando operiamo in ambito professionale.
Il principale effetto di questo prodotto sugli afidi è di bloccare lo sviluppo degli insetti negli stadi giovanili (azione juvenizzante).
Gli afidi , meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Come eliminare i pidocchi. Il pensiero che un bel giorno il bambino torni da scuola e cominci a grattarsi tra i capelli dà i brividi. Gli Afidi delle Piante, Conoscerli per Combatterli.
Questi piccoli insetti , chiamati Afidi o anche pidocchi delle piante, rientrano nella famiglia dei rincoti. Esistono diverse specie di afidi , distinguibili dal colore, dalla lunghezza e dalla forma del corpo. Gli afidi e come combatterli con gli insetticidi naturali Gli afidi , volgarmente chiamati pidocchi delle piante, sono un vasto gruppo di insetti dell’ordine dei Rincoti. Appartengono alla famiglia Aphidoidea e sono molto conosciuti per i loro danni arrecati in agricoltura.
Afidi : cosa sono e come combattere gli attacchi. Combattere gli Afidi , o Pidocchi delle piante, è importante perché sono nocivi per i vegetali. In questo video potrai conoscere meglio questi insetti , i danni che possono causare ed i metodi per combatterli in maniera efficace. Afidi rimedi naturali: eccovi tutte le soluzioni naturali contro questi parassiti delle piante Soluzione a base di sapone di Marsiglia.
Dopo aver eliminato manualmente le parti infestate da questi parassiti , potete provare anche una soluzione a base di sapone di Marsiglia: è una valida alleata per una lotta efficace contro gli afidi. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte.
Ancora, esistono pidocchi delle piante rosa, grigi, arancioni, gialli… Anche se, come premesso, quelli più comuni sono gli afidi verdi.
I pidocchi delle piante gialli sono anche detti “ afidi dell’oleandro” perché spesso attaccano queste piante ma, come tutti gli insetti voraci, non disdegnano nessuna pianta ornamentale. Gentile Stefano, benvenuto nella sezione dedicata ai visitatrori di giardinaggio. L’aspetto riguardante la difesa delle piante da fitofagi ed avversità varie è molto delicato.
I giardinieri condividono le loro esperienze, conducendo le ricette più efficaci dei mezzi. Anna – Napoli) Ciao Anna, per prima cosa ricordati di concimare le tue piante in modo equilibrato, l’apporto eccessivo di determinate sostanze, piuttosto che altre, possono rendere le nostre piante più vulnerabili agli attacchi di afidi. Si riproducono in modo molto veloce sia in quelle da interni sia in quelle da esterni e – in poco tempo – fanno ammalare la pianta, portandola – nei casi più gravi – anche alla morte.
Una specie di insetti che è un vero e proprio nemico giurato di moltissime piante è quella degli afidi : essi sono anche noti come “ pidocchi delle piante” e questa denominazione ci fa molto ben capire come siano ritenuti fastidiosi, appiccicosi e pericolosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.