mercoledì 24 agosto 2016

Afidi rose

Insetti e pidocchi delle rose. Come eliminare i parassiti dalle rose : afidi o pidocchi delle rose. Se l’attacco è circoscritto possiamo eliminare gli ospiti indesiderati in modo meccanico.


La specie di afide che colpisce in modo particolare la rosa è Macrosiphum rosae, i cui individui sono di colore verde o rossastro. Le sue colonie sono presenti per gran parte della buona stagione, soprattutto in primavera e nel periodo autunnale, quando è più accentuata la formazione di nuova vegetazione.

Le malattie delle rose sono numerose e possono essere più o meno gravi. In questo articolo vi parleremo delle più frequenti causate dai parassiti : oidio, pidocchi , ticchiolatura, afidi e possibili rimedi. Afide della rosa (Macrosiphum rosae). Gli afidi rientrano tra gli insetti fitofagi più conosciuti per gli ingenti danni causati alle coltivazioni.


I parassiti delle rose di solito sono afidi , cocciniglie, cetonie e il ragnetto rosso. Ai problemi che causano si possono aggiungere muffe e funghi (fumaggini) causate da troppa umidità o scarsa ventilazione. Se le rose sono in vaso è infatti fondamentale ventilare bene l’ambiente ed evitare ristagni d’aria.

I pidocchi delle rose , o meglio afidi , possono essere di due tipi: quelli verdi e quelli neri. Piccoli insetti dal corpo tozzo, di colore verde o giallastro, fanno parte della schiera d’ insetti fitofagi. Questi insetti prediligono in particolar modo le rose , danneggiandole sia dal punto di vista estetico che strutturale.


Le principali specie di pidocchi che attaccano le rose sono gli afidi verdi e quelli neri. Sono i famosi pidocchietti. Si tratta di insetti dal corpo tozzo e dalla colorazione giallo verde o completamente nera. La melata (gli escrementi degli afidi ) è una fonte di cibo per molti insetti (foto sotto), anche utili, come le api, sirfidi e crisopidi. Jetzt beim Testsieger bestellen!


Schön, dass Du daran gedacht hast! Pünktlich und frisch geliefert. Quando le condizioni sono giuste, molti tipi di afidi attaccano le rose. I più comuni sono gli afidi verdi, il loro nome esatto è “Macrosiphum rosae”. E’ comunissimo sia sulle rose coltivate che sulle rose spontanee.


Gli afidi sono degli insetti che possono presentarsi in diverse forme e colori: possono essere più o meno grandi e neri, verdi o rosa. Tutti gli afidi sono degli insetti succhiatori di linfa, che si nutrono cioè delle sostanze zuccherine che trovano nella linfa delle piante.

COME SCONFIGGERE GLI AFIDI DELLE ROSE CON PRODOTTI NATURALI – Gli afidi , comunemente chiamati i pidocchi delle piante, sono parassiti che succhiano la linfa. Fra le specie di piante che possono essere attaccate da questi insetti la rosa costituisce senza dubbio una delle preferite. Curare le rose avversità, malattie , rimedi e cure In questa sezione sono elencate le più frequenti avversità e malattie delle rose. Per ogni malattia vi spiegherò come curare le rose malate e come prevenire le malattie delle piante.


I metodi suggeriti per la cura delle rose saranno il più possibile naturali e biologici. Gli afidi prediligono la corteccia delle piante legnose, ma ormai colpiscono qualsiasi specie di pianta, da quelle ornamentali, a quelle orticole. Tra le vittime degli afidi ricordiamo la rosa , il melone, la zucca, i cetrioli, altri ortaggi, i legumi ( tra cui i fagioli), le fragole e gli alberi da frutto. Liebevoll zusammengestellte Blumengeschenke für jeden Anlass mit 7-Tage-Frische-Garantie.


L’ afide della rosa , Macrosiphum rosae è di colore verde o rosato e presenta un corpo leggermente più allungato rispetto ai classici afidi verdi. Per la particolare anatomia, gli afidi delle rose sono detti “ afidi grandi” o “ pidocchi delle rose ”. In realtà non attaccano solo le rose ma anche altre specie delle rosacee. Afidi , maledette bestiacce, si nutrono voracemente dei boccioli delle mie amate roselline! Stamattina sono andata in terrazza e ho visto un via vai frenetico di formiche sul mio “roseto in miniatura” costituito da tre diverse varietà di piccole rose che fioriscono indicativamente dalla metà del mese di Aprile fino all’autunno inoltrato.


I problemi più frequenti di questo periodo sono soprattutto i “ pidocchi ” che formano colonie sui boccioli e l’oidio,. Rose : belle e forti con i rimedi naturali. Le rose sono nel massimo del loro splendore, rigogliose e piene di boccioli che si aprono man mano a dare origine a fiori splendidi, colorati e profumatissimi, di rara eleganza.


Purtroppo spesso accade che proprio i boccioli vengano attaccati da una miriade di insetti minuscoli, grossi non più di un. Chi ha un giardino sa bene quanto possano essere pericolosi e, se non si.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari