martedì 9 agosto 2016

Rischi pesce crudo

Pesce crudo nell’alimentazione: i rischi correlati al suo consumo. Infatti l’Italia, in virtù della posizione geografica che occupa al centro del Mediterraneo, ha sempre avuto una millenaria tradizione marinara e di pesca. Il pesce è un alimento essenziale della nostra dieta.


Rischi pesce crudo

I batteri ed i parassiti presenti nel pesce , se non vengono uccisi durante il processo di abbattimento, una volta ingeriti possono sviluppare patologie più o meno gravi. Uno dei maggiori rischi se si consuma pesce crudo che non sia fresco o sufficientemente abbattuto è quello di contrarre l’Anisakidosi. Noi ci concentreremo sui rischi più diffusi, in particolare il parassita anisakis e il contagio da epatite A. Vi sono diversi rischi legati al consumo di prodotti ittici crudi o poco cotti, che interessano molte specie diverse, dal pesce azzurro fino ai molluschi. Avrete sentito parlare di pesce abbattuto, ma cosa si intende?


Semplicemente si fa riferimento a una procedura di preventivo congelamento del pesce al fine di uccidere batteri, larve e potenziali rischi per la salute. Molto spesso si sono sentite voci che parlavano del rischio di intossicazioni e infezioni determinate da batteri patogeni o da parassiti: il pesce crudo può essere. Per non incorrere in rischi è possibile fare ciò anche a casa mettendo il pesce nello scomparto del freezer per almeno ore.


Rischi pesce crudo

Il sushi, a parere di qualcuno, è diventato concettualmente la pizza del nuovo millennio. Il rischio che si corre ha un nome ben preciso e ben conosciuto in Estremo Oriente, dove il consumo di pesce crudo è ben più diffuso che da noi. Si chiama Anisakis, un verme adattatosi a parassitare vari animali marini e che in essi compie il proprio sviluppo.


Mangiare pesce crudo comporta sicuramente un maggior rischio di intossicazioni e infezioni causate da batteri patogeni, oppure di infezioni da parte di parassiti. La crescente abitudine a mangiare pesce crudo ha aumentato il rischio di parassitosi di Anisakis. Mano a mano che si afferma l’abitudine di mangiare sushi, sashimi e altri piatti a base di pesce crudo o poco cotto, aumentano anche i rischi associati alla presenza del parassita Anisakis.


Video Anisakis Laboratorio Ispezione degli alimenti IZSM Portici. Quali sono i rischi associati al consumo di pesce crudo ? A sushi e pesce crudo nessuno sa resistere! Conosciamo, però, i pericoli legati al loro consumo? Vediamoli insieme, per capire come è possibile evitarli!


Le larve di anisakis possono costituire un duplice rischio per l’uomo: parassitosi (causata dall’ingestione di pesce crudo ), reazione allergica (in caso di ingestione o altra forma di contatto, per esempio professionale). Una scelta ottimale con il caldo estivo, è molto apprezzato anche quando il clima si fa più rigido. Mangiare sushi pericoloso: nonostante sia molto comune e di tendenza, il pesce crudo può nascondere qualche insidia. Quando si può mangiare il pesce crudo ? E quali invece non corrono alcun rischio di essere attaccate dai parassiti? Il rischio parassitiSì, perché sono proprio i parassiti il pericolo maggiore che si può incontrare mangiando pesce crudo non trattato correttamente.


Rischi pesce crudo

Il rischio maggiore per chi consuma pesce crudo si chiama Anisakis (il parassita infatti muore quando tutti i punti del pesce raggiungono una temperatura superiore ai 60°). Pesce e frutti di mare mangiati crudi sono una delle prelibatezze più apprezzate in cucina. Ma quali sono i rischi per la salute ? Si può mangiare pesce crudo senza timore ? Ostriche, cozze, ricci di mare e poi ancora tonno e gamberetti.


Sono tantissimi gli italiani che mangiano pesce crudo nei sushi, nei carpacci di pesce o nelle tartare. Il problema resta invece per il pesce crudo , che potrebbe non essere del tutto esente da rischi per la salute. Questi gruppi ad alto rischio dovrebbero evitare il pesce crudo.


Rischi pesce crudo

Il recente servizio del programma “Le Iene” ha fatto accendere ancora una volta i riflettori su quelli che sono i pericoli del pesce crudo. In particolare, sono stati provati numerosi ristoranti di sushi all you can eat, per verificare, purtroppo con esiti anche molto negativi, la qualità del pesce servito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari