venerdì 26 agosto 2016

Eliminare cocciniglia dal limone

In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Il primo, la cocciniglia cotonosa, noto scientificamente come Icerya purchasi, è un insetto fitofago che attacca. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante. Se il vostro limone è infestato dalla cocciniglia , prendete un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcol e (sempre indossando i guanti!), rimuovete uno a uno tutti i parassiti visibili.


Dopodiché, prendete uno spruzzino pieno d’acqua e lavate la pianta, per eliminare l’alcol e le infestazioni rimanenti.

Vediamo insieme cosa fare per eliminare questi parassiti curando al meglio i nostri agrumi. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone , ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche. Come eliminare i parassiti del limone.


I rimedi naturali consistono nel potare e bruciare i rami infetti, ma non bisogna esagerare con il taglio, altrimenti l’albero ne risentirebbe, occorre inoltre proteggere il limone dal freddo e limitare l’apporto di concimi azotati. Prima ti consiglio di controllare lo stato di salute del tuo limone , perché la cocciniglia attacca le piante stressate e in difficoltà. Se proprio le hai già provate tutte, potresti pensare a inserire nel tuo orto degli insetti utili come la coccinella, predatrice della cocciniglia.

Caratteristiche generali della cocciniglia. Cadono le foglie, i rami finiscono per seccare e in qualche mese la pianta muore. Dotata di uno sviluppato apparato boccale pungente succhiatore, la cocciniglia succhia la linfa di piante sane e vigorose lasciando sul posto la melata, una sostanza appiccicosa e zuccherina di cui sono particolarmente ghiotte le formiche che per questo motivo fanno da baby sitter alle neanidi, le larve di cocciniglia , quando non sono ancora non. Eliminare le cocciniglie. A questa famiglia ne appartengono circa 7. Le cocciniglie , strette parenti degli afidi, appartengono alla famiglia dei Rhynchota.


In questo video vi mostro un rimedio fatto in casa contro la cocciniglia. Dopo aver usato questo metodo, potrete dire addio alla cocciniglia ! LA COCCINIGLIA DEGLI AGRUMI. Può accadere che la pianta di limone venga attaccata da parassiti e in questo caso bisogna intervenire subito.


Se possiedi poche piante puoi innanzitutto armarti di guanti e un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Il nemico principale è la ‪‎ cocciniglia ‬ che si ciba della linfa della pianta e rallenta la crescita fino alla sua morte. Infatti, effettuando nel periodo freddo i trattamenti adatti riusciamo ad eliminare una buona parte delle larve e dei parassiti svernanti, limitando al minimo gli effetti tossici. Sono un problema serio perchè le infestazioni tendono a progagarsi abbastanza facilmente, danneggiando la pianta.


Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità.

Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Per eliminare la fumaggine sulle foglie invece dovresti fare dei lavaggi della chioma con una soluzione di acqua e poltiglia bordolese – vedi il link – per eliminare il fungo. Cocciniglia : rimedi naturali per eliminare questi parassiti. Se le vostre piante sono attaccate dalla cocciniglia e volete eliminare radicalmente questo dannoso parassita senza dover ricorrere a sostanze tossiche, noi vi consigliamo di ricorrere a efficaci rimedi naturali. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia.


L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Questi parassiti infestano le piante, principalmente, conifere, agrumi, piante di limone e piante ornamentali, e si nutrono della loro linfa. La cocciniglia è un parassita appartenente alla famiglia degli insetti fitofagi.


Esistono diversi esemplari di cocciniglia , la specie più diffusa e senza dubbio la cocciniglia cotonosa, spesso responsabile di infestazioni tali da pregiudicare i. Si insedia di solito, lungo le nervature delle foglie o sui rami, dove punge attraverso il suo apparato boccale per succhiare la linfa. Prevenire le infestazioni di cocciniglia non è semplice, tuttavia, siccome la cocciniglia teme l’acqua e l’umidità, irrigare frequentemente e mantenere il terreno umido può aiutare a tenerle lontane. Rimedi naturali per eliminare la cocciniglia.


Riconoscere la cocciniglia. Si tratta di un coccide, con femmina matura che assume una colorazione da giallo a nera, con corpo ovale. Il nome di “mezzo grano di pepe” è ovviamente dovuto all’aspetto (per cui forma e colore), che lo contraddistingue anche dalle altre specie di cocciniglia. Per togliere la cocciniglia cotonosa le consiglio il trattamento con soluzione con latte, olio e sapone molle.


Se seguite i consigli di un maestro giardiniere siete già a metà dell’opera. Come primo passo però munitevi degli strumenti giusti: guanti (per rimuoverle fisicamente) e spruzzino da detersivo (per diffondere mix di acqua e propoli o Sapone di Marsiglia). Molti cercano dei rimedi esclusivamente biologici e naturali, ma la lotta a questo insetto dipende in gran parte dalla specie che attacca le piante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari