venerdì 5 agosto 2016

Giardia parassita del cane

La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani).


Non è da escludere neanche che il cane o il gatto potrebbero facilmente infestarsi di nuovo, visto e considerato che il parassita è abbastanza resistente nell’ambiente esterno. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.

Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia. Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare.


Quando l’animale domestico viene infettato dai parassiti , la scelta migliore che si possa fare è quella di optare per il naturale, scegliendo un prodotto senza tossine, additivi, né pesticidi. Giardia nel cane : cause, sintomi e cura. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo.


Questo parassita , infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Con giardia si fa riferimento a un gruppo di parassiti unicellulari (protozoi) che causano una malattia chiamate giardiasi in cani , gatti, persone e altri animali. In primo luogo, non potete determinare da soli se il vostro cane è giardia -positivo.

Questo particolare parassita è microscopico, quindi non è possibile vederlo ad occhio nudo. Perché può colpire l’uomo, è considerato una malattia zoonotica. Parassiti intestinali del cane : i sintomi. I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’intestino del cane. Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito.


Come abbiamo già detto la giardiasi dei cani provoca innanzitutto dei problemi intestinali all’animale che presenta sintomi come:-Problemi. La prevenzione della giardiasi nei cani è il mantenimento delle regole igieniche. Cerca di tenere il cane lontano da insenature e laghetti sporchi. Esistono altri parassiti intestinali, meno diffusi, ma talvolta più pericolosi e che vanno ugualmente riconosciuti e debellati: Gli Ancilostomi sono vermi tondi che colpiscono prevalentemente i cani fino all’anno di età, mentre sono abbastanza rari negli adulti. Tra le malattie del cane maggiormente temute da chi possiede un amico a quattro zampe trova collocazione, indubbiamente, la giardia.


I parassiti intestinali nel cane rappresentano una problematica piuttosto frequente che interessa non soltanto i cuccioli, ma anche i soggetti adulti. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo.


Buongiorno, io ho tre Collies e due Labradors e ho tenuto un cane di una mia amica per due settimane non sapendo che aveva la giardia , di conseguenza stando a contatto con questo cane hanno contratto anche loro la giardia , purtroppo. La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua. E’ uno dei parassiti intestinali più frequentemente riportati nell’uomo nei paesi sviluppati. Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe.


Questa settimana parleremo della giardiasi del cane , una malattia dell’apparato intestinale che non va assolutamente sottovalutata. Cari proprietari oggi vi voglio parlare di una parassitosi intestinale di cui ormai si sente parlare sempre più frequentemente ma che ancor più frequentemente è ritenuta ingiustamente responsabile di essere la causa di ogni forma gastroenterica: la giardia nel cane e nel gatto!

Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan. Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari