venerdì 5 agosto 2016

Pidocchi persistenti

Ecco dritte per conoscerli e combatterli. In commercio ci sono molti prodotti (shampoo, lozioni, olii) che promettono di prevenire i pidocchi , ma impedirli è impossibile. Non dipende dall’igiene personale, ma semplicemente dalla vicinanza di tanti bimbi perché i pidocchi passano da una testa all’altra velocemente: asilo nido, materna e scuole sono la situazione più a rischio.


Pidocchi persistenti

Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli, ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. In altre parole, hanno bisogno di un ospite specifico per riuscire a sopravvivere. Per questo motivo, i pidocchi che colpiscono gli animali domestici non possono contagiare gli umani, e viceversa. Hedrin Rapido, in caso di infestazione, elimina i pidocchi e lendini in minuti e con una applicazione. Hedrin Protettivo, ad azione preventiva, uccide pidocchi e lendini non appena si depositano sulla testa.


Hedrin Shampoo, in caso di infestazione, uccide pidocchi e lendini in minuti. Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi , sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante, in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare, a patto di affrontarli nel modo giusto. Pediculus humanus corporis), ormai scomparso nei nostri climi dalla fine della seconda guerra mondiale.


Bartonella quintana, responsabile della febbre delle. Gli Anoplura o Siphunculata sono un piccolo ordine di insetti, i cosiddetti veri pidocchi , tutti parassiti epizoi ematofagi persistenti e obbligati di Mammiferi. Il prurito persistente causato dai pidocchi induce a grattarsi, con il rischio di lesionare la cute e sviluppare infezioni. Con fthiroi un prurito è insignificante.


E’ un piccolo insetto parassita senza ali, adattatosi a vivere esclusivamente sul cuoio capelluto dell’uomo. Si prendono attraverso il contatto tra capelli, scambiandosi i nastrini ed i cappelli oppure avvicinandosi con la testa. Le uova dei pidocchi possono essere facilmente riconosciute perché sono davvero difficili da staccare rispetto alla forfora e si riesce a toglierle solo tirando. Il sintomo più evidente di qualunque tipo di pidocchio è il prurito.


Pidocchi persistenti

Se il bambino si gratta in continuazione la testa è opportuno dargli un’occhiata. Tra i capelli è possibile vedere questi minuscoli parassiti camminare, o individuare le uova: se non siete in grado di farlo per ribrezzo. Questi parassiti del peperoncino sono comunemente chiamati anche pidocchi. Gli afidi sono piccoli, di colore verde, nero o grigio e sfumature varie, numerosi in colonie.


Sono di dimensioni ridotte (da uno a tre millimetri) e depongono le uova attaccandole al fusto dei capelli o dei peli, sui quali si muovono facilmente grazie agli uncini posti sulle zampe. Il sostantivo pedis non ha una chiara etimologia. Pidocchio è il nome con cui vengono comunemente indicati gli Insetti appartenenti agli ordini Mallofagi e Anopluri. Parassiti persistenti su agrumi.


I pidocchi adulti hanno una dimensione del corpo di circa mm. I parassiti sono molto piu’ diffusi di quello che si pensa e, poichè sono altamente infestanti, tutte le persone che hanno avuto contatto con l’individuo colpito, devono essere informate e provvedere a controlli. I parassiti piu’ comuni non provocano in genere altro che un irritante fastidio ma sono anche facili da eliminare. La pediculosi del capo è un evento piuttosto frequente soprattutto nelle comunità, siano esse di bambini, adolescenti o anziani.


Quando si presenta, deve essere affrontato con tempestività, per evitare che l’infestazione si trasmetta ad altre persone. Pidocchi , afidi, comunque li chiami sono un flagello per le nostre piante. Debellarli non è semplice, soprattutto su un balcone di città, dove le condizioni climatiche sono quasi sempre estreme e anche l’inquinamento gioca a nostro sfavore.


I PIDOCCHI DEI CAPELLI a cura del Dr. Gaetano Scanni, dermatologo a Bari. La pediculosi dei bambini nelle scuole o quella degli adulti richiede l’intervento di personale specializzato ed una continua educazione sanitaria. La febbre alta e persistente può insorgere anche in assenza di sintomi influenzali ed essere provocata da infezioni batteriche o determinate da parassiti.


Le infezioni batteriche possono essere localizzate e riguardare l’apparato gastrointestinale, le orecchie o le vie aeree, ma anche essere di tipo sistemico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari