martedì 16 agosto 2016

Parassiti orto

Gli afidi, più noti come pidocchi delle piante, sono fitofagi molto comuni. Sono molti i parassiti che, nel giro di poco tempo, possono distruggere il vostro raccolto. Inoltre è una ottima fonte di verdura fresca che permette di avere sempre degli ortaggi di stagione in casa. Orto malattie e parassiti.


Gli ortaggi come tutti i vegetali sono soggetti a malattie parassitarie che li danneggiano gravemente.

Le malattie parassitarie più frequenti nell’ orto sono le fungine come la peronospora, la ruggine e l’oidio detto anche mal bianco, il marciume radicale, che si manifestano a causa dell’eccessiva umidità ambientale e in seguito piogge prolungate. I parassiti degli ortaggi sono tra i piccoli inconvenienti con i quali bisogna convivere nella coltivazione dell’ orto. Fortunatamente quelli in grado di provocare gravi danni sono pochi e la loro presenza è abbastanza prevedibile in base alle condizioni climatiche ed ambientali.


Coltivare l’ orto comporta cure specifiche se vogliamo evitare che il raccolto possa essere pregiudicato in qualche modo, buttando all’aria le fatiche spese per la sua coltivazione. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto , del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti , mentre altre volte sono legate a una. L’ orto biologico richiede tempestività nel riconoscere la minaccia e nell’attivarsi.


Numerose malattie possono colpire le coltivazioni nell’ orto : fisiopatie non infettive (da fattori nutrizionali, climatici, meteorologici, ecc.) e fitopatologie da agenti parassiti patogeni a carattere epidemico quali batteri, virus funghi (Micromiceti) o da animali fitofagi fitoparassiti come acari, insetti, nematodi, molluschi.

Sono antagonisti degli insetti parassiti , alcune vespe e le coccinelle. La lotta ai parassiti delle piante dipende sempre dall’agente responsabile e al tipo di pianta. Allo stadio iniziale, afidi e cocciniglie si possono combattere spruzzando le foglie con acqua, lavandole con un po’ di sapone oppure rimuovendo manualmente gli insetti.


Crucifere, ma può colpire anche le rape. Purtroppo anche ai più attenti coltivatori urbani (e non solo) può capitare di dover andare incontro alla spiacevole situazione di gestire i parassiti nell’ orto , piccoli insetti che sono particolarmente ghiotti delle vostre piante, e che potrebbero finire con il pregiudicare i vostri raccolti, danneggiando irreparabilmente il vostro orto sul balcone, sul terrazzo o sul giardino. Ogni pianta ed ogni ortaggio che cresce nel nostro orto o giardino è soggetta a pericoli di diverso genere. In questa sezione sono trattate le malattie, i parassiti animali e virus più diffusi che possono attaccare ortaggi e piante.


Guida per riconoscere le principali avversità che colpiscono le coltivazioni di orto e giardino e consigli di base per proteggere fiori e ortaggi. Malattie e parassiti delle piante da orto e giardino. Parassiti animali delle piante da orto e giardino. Il terreno anche il più fertile ospita numerosi parassiti come animali terricoli, larve ed insetti che si nutrono a spese delle varie colture danneggiando in tal modo la qualità del raccolto e anche l’estetica delle piante ornamentali.


I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto. Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Ci sono piante che curano le piante. E nell’ orto questa è una grande verità: non solo ci sono piante che coltivate insieme ad altre le proteggono da agenti patogeni o parassiti (come tagete, calendula, nasturzio, ecc.) ma anche piante che, sotto forma di macerati, infusi o decotti, possono essere essere utilizzate per prevenire e curare malattie fungine e per aiutare i nostri ortaggi a. Da ortista di lungo corso posso dichiarare che i peggiori nemici dell’ orto sono le Limacce, le Dorifore e in ultimo le Cimici, tutti gli altri parassiti che possono dar problemi nell’ orto non sono così devastanti come questi tre.


AFIDI: Conosciuti comunemente anche come pidocchi, con il loro apparato boccale suggono la linfa dei giovani germogli provocando malformazioni e danni alle nuove foglie.

Nella lotta biologica ai parassiti dell’ orto una funzione importante la svolgono gli insetti entomofagi. Scopriamo di più insieme su questi metodi antiparassitari naturali per orto che rispettano la pianta, il terreno, il prodotto e il consumatore. Che si parli di piante in giardino , in terra, in vaso o di bellissimi fiori ornamentali in casa, l’attacco dei parassiti è un’eventualità concreta che ogni pollice verde deve mettere in conto.


Coltivazione Biologica è il sito che ti svela tutti i segreti per coltivare un orto con metodi naturali. Se vuoi anche tu avere sulla tua tavola prodotti gustosi e soprattutto sani, abbonati gratuitamente alla nostra newsletter e ricevi i nostri nuovi post via e-mail. Chi è appassionato di giardinaggio sa bene che spesso le piante possono subire degli attacchi da parte di parassiti oppure possono rovinarsi a causa di determinate malattie.


Vanno usati non diluiti direttamente sulle piante o nel terreno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari