Insetti e pidocchi delle rose. Gli insetti che colpiscono le rose sono numerosi anche se quelli più pericolosi si contano sulle dita di una mano. Alcuni sono controllabili e si possono prevenire mentre altri sono più difficili da eliminare una volta che si presentano sulle nostre piante. La rosa è una pianta che viene coltivata molto spesso grazie alla bellezza e alle colorazioni vivaci dei suoi fiori.
E’ efficace anche contro la cicalina, un piccolo insetto stretto e lungo, di colore bianco e con piccole zampette nella zona apicale.
Come eliminare i parassiti dalle rose : foglie di rosa bucate dai bruchi. Se le foglie delle rose le trovate mangiucchiate, probabilmente vi è la presenza di uno o più bruchi. Attacca principalmente i nuovi germogli e le parti più tenere della pianta. Una infestazione grave può arrecare seri danni alla rosa.
I tripidi sono degli insetti dalla forma particolare, allungata, stretta e sempre di piccole dimensioni. La loro comparsa sulle rose avviene solitamente in piena estate e quando si verifica le rose si riempiono di insetti che invadono foglie, rami e fiori dove i tripidi succhiano la linfa. Fate caso alle vostre rose : se nei fusti sono presenti ferite come quella fotografata qui sotto (cliccate sulle foto per ingrandirle) allora significa che sono state visitate da queste “simpatiche” vespette, circostanza che può verificarsi anche tre volte in un anno , pari al numero delle generazioni che possono compiere.
Appartengono a vari ordini di insetti da lepidotteri a coleotteri o elateridi.
Danneggiano radici e parti basse delle piante. Una delle malattie fra le più frequenti di quelle appena descritte per le rose sono sicuramente gli afidi. Gli afidi, definiti anche pidocchi, sono piccoli insetti che succhiano la linfa delle piante. Secernono melata, una sostanza zuccherina appiccicosa su cui si sviluppa una sgradevole patina fungina nera detta fùmaggine.
Le rose sono le piante predilette da questi insetti sia allo stadio adulto sia allo stadio larvale. Danni causati dagli Argidi. Generalmente sono insetti che vivono in colonie e, pertanto in caso di forti infestazioni, portano alla morte della pianta attaccata in quanto quest’ultima per la grave defogliazione non può più effettuare la. Le rose paesaggistiche si potano come le rose a fiori raggruppati : per siepi o cespugli grandi, si può anche togliere il terzo superiore con cesoie per siepi o un tagliasiepi ! Rose : belle e forti con i rimedi naturali. Gli afidi sono insetti che durante l’estate attaccano le parti più giovani e tenere delle piante succhiandone la linfa.
Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’ insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia. Le larve e gli insetti adulti si nutrono di parti legnose in decomposizione, mentre soltanto le larve possono attaccare piante vive o frutti. Cerambicidi e crisomelidi. I cerambici sono dei coleotteri dal corpo lungo e slanciato, con lunghe antenne che a volte superano pure la lunghezza dell’ insetto. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.
Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Come coltivare le rose e riprodurle per talea.
Per iniziare a coltivare le rose potrete acquistare delle piantine presso un vivaio di fiducia oppure provare a procedere alla moltiplicazione per talea. Jetzt beim Testsieger bestellen! Schön, dass Du daran gedacht hast!
Pünktlich und frisch geliefert. Alcune varietà di Rose , ad esempio la R. Iceber, sono particolarmente sensibili agli attacchi di questo insetto. Le Cetonie (Cetonia aurata) coleotteri dalle sgargianti livree colorate di verde metallico, sono una vera catastrofe per le Rose in quanto si nutrono dei fiori divorando stami, pistilli e petali rovinando irrimediabilmente la loro splendida fioritura. La rosa è un fiore che appartiene alla famiglia delle rosaceae e comprende circa 1specie proprie dell' Europa e dell' Asia.
Afide grande delle rose ). Le specie non alate sono le più comuni. Possono avere un aspetto lanuginoso a causa di una patina cerea. In natura sono davvero tante le cause per poterle elencare tutte, ma sicuramente possiamo trattare quelle più comuni e più note, così da poter trovare una soluzione casalinga per le piante dei vostri appartamenti o dei balconi e giardini. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino.
Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.