giovedì 18 agosto 2016

Cocciniglia insetto

Il nome cocciniglia deriva dallo spagnolo cochinilla (porcellino di terra). La cocciniglia : un insetto molto speciale. DAL MESSICO E DAL PERÚ.


COME si ottiene il bel rosso vivo di certi rossetti e altri cosmetici? Forse vi sorprenderà sapere che la tinta cremisi che si trova in certi fard e rossetti viene dalla cocciniglia , un insetto che si nutre del cactus messicano nopal.

All’interno di questa famiglia esistono delle sottoclassi con comportamenti e morfologie differenti, ma con una caratteristica comune: vivere sulle piante e nutrirsi della loro linfa. Come mai le cocciniglie cotonose sono così difficili da eliminare? Si, la cocciniglia cotonosa è un vero e proprio nemico per chi in casa o in giardino, cura delle piante. Si nutre della linfa delle nostre piante, le danneggia e attira altri insetti parassiti su di loro, oltre che gli attacchi fungini. In questo video ti verrà spiegato come si comporta, come si combatte e come si elimina la cocciniglia.


Il clima caldo e secco, in particolare. Ecco un parassita delle piante che si diffonde rapidamente per via di particolari condizioni climatiche.

Si tratta di un insetto di dimensioni microscopiche che ama caldo e umidità, mentre sparisce dalla circolazione quando piove. I parassiti denominati volgarmente come cocciniglia sono molti, alcune decine, di dimensioni varie, dai pochi millimetri, al mezzo centimetro o più. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Cocciniglia : come riconoscerla.


Come eliminare la cocciniglia : una guida che vi aiuterà a combattere e debellare la cocciniglia sia in giardino che dalle piante d’appartamento. Questi insetti si nutrono della linfa delle piante e infettano. Le specie di cocciniglia che danneggiano il limone non sono poche, c’è anche la cocciniglia mezzo grano di pepe a cui abbiamo già dedicato un articolo. La lotta a questi insetti si può, invece, effettuare con metodi sia naturali che chimici.


I rimedi che combattono le cocciniglie degli agrumi cambiano in base alla specie infestante. Vediamo insieme tutti i consigli per debellare le cocciniglie dalle nostre piante. Questo insetto è un parassita, per vivere ha bisogno di piante del genere Opuntia, meglio note col nome di cactus, delle quali fa parte anche il più noto fico d’india.


Il colorante presente nell’ insetto è costituito soprattutto da acido carminio, che nelle cocciniglie messicane ha una percentuale alta, intorno al. Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia. Nel loro insieme formano uno dei più temibili raggruppamenti di insetti dannosi.


Anche le dimensioni variano moltissimo: si passa dai pochi millimetri di alcune specie fino ad arrivare al mezzo centimetro in.

Utilizzo: è particolarmente indicato contro la cocciniglia , in quantola sua azione insetticida consiste nell’ostruire gli organi respiratori di questi parassiti. Ma può rivelarsi efficace anche contro altri parassiti. Anche in questo caso è meglio colpire direttamente gli insetti , somministrando il rimedio nelle ore serali. Abbiamo già parlato delle principali malattie del limone, ma oggi vogliamo dare uno sguardo particolare ai suoi parassiti. Alcuni di questi, infatti, non solo recano danno alle piante di limoni in modo attivo, ma possono essere portatori di altri tipi di malattie virali o batteriche.


E1- COCCINIGLIA , ACIDO CARMINICO, VARI TIPI DI CARMINIO. L’ insetto , infatti, passando dallo stadio di neanide a quello di adulto subisce l’involuzione di alcuni organi, quali le zampe e gli occhi. Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto.


Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo, alloro) colpite da questi insetti dannosi. Il termine cocciniglia è utilizzato per denominare gli insetti che appartengono a questa grande famiglia. Per eliminare le cocciniglie dal limone vediamo di seguito quali sono i rimedi naturali e le cure possibili per poter debellare queste infestazioni dalla nostre piante.


Cosa sono le cocciniglie. Le cocciniglie sono una grandissima famiglia di insetti fitofagi ( parassiti ) dannosi per le nostre piante sia da giardino che piante d’appartamento. I parassiti delle piante sono un vero e proprio incubo per la salute del nostro giardino. Le cocciniglie sono insetti minuscoli che spesso attaccano le piante, tra questi c’è la Parlatoria Pregandei o cocciniglia grigia degli agrumi.


Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari