martedì 30 agosto 2016

Parassitologico delle feci

Utilità clinica dell’esame parassitologico delle feci. Esame parassitologico : esame effettuato per verificare la presenza di parassiti (funghi, batteri e virus) nelle feci. Chiudere bene il contenitore e agitarlo per miscelare feci e liquido fissante.


Se viene richiesto l’esame parassitologico su tre campioni è necessario raccogliere un campione al giorno per tre giorni non consecutivi. Consiste nella ricerca nelle feci di questi agenti.

I batteri possono avere forma rotondeggiante (cocchi), allungata (bacilli), spiraliformi (campylobacter) e che sono responsabili di malattie. I batteri si ricercano nelle feci con un esame che si chiama coprocoltura (o esame colturale delle feci ). ESAME PARASSITOLOGICO DELLE FECI : definizione, ultime notizie, immagini e video dal dizionario medico del Corriere della. Codice Ministeriale: 91.


Preparazione: Raccolta feci :Utilizzare gli appositi contenitori sterili disponibili in farmacia. Aprire il contenitore immediatamente prima della raccolta facendo attenzione a non contaminare la superficie interna del contenitore e del tappo. La coprocoltura è un esame che si esegue su un campione di feci. A cosa serve l’esame delle feci ?

Se il paziente ha assunto tali sostanze è opportuno eseguire l’esame dopo una settimana. Esame delle feci e mestruazioni Le donne non possono sottoporsi a questo esame nei giorni delle mestruazioni. L’ esame delle feci è pericoloso o doloroso? Come si raccolgono le feci nella maniera corretta? Il paziente provvederà ad una accurata igiene anale con acqua tiepida (senza disinfettanti).


L’esame non è pericoloso né doloroso. Feci Valore di riferimento uomo negativo Valore di riferimento donna negativo Descrizione analisi Dimostra la presenza del parassita, delle larve, o delle uova nelle feci dell´ ospite. Con questo esame viene effettuata la ricerca di parassiti nelle feci con esame macroscopico e microscopico diretto e dopo arricchimento. Raccolta delle feci per esame parassitologico e coprocoltura Le feci devono essere raccolte con il cucchiaio normalmente presente nei contenitori in commercio in quantità pari ad una noce. Per l’esame parassitologico è consigliabile eseguire l’esame su campioni in giorni diversi e consegnare ciascun campione entro ore dalla raccolta.


Le analisi delle feci (esami delle feci ) sono una serie di test effettuati su un campione di feci per permettere di diagnosticare determinate condizioni che interessano il tratto digestivo. Durante la settimana della raccolta delle feci non fare uso delle seguenti sostanze: lassativi, solfato di bario per indagini radiologiche, oli minerali, antidiarroici non assorbibili, antimalarici e tetracicline. Per prevenire il deterioramento degli eventuali parassiti, le feci devono essere raccolte e consegnate in laboratorio entro due ore.


Prelevi i campioni di feci quando le emorroidi smetteranno di sanguinare (quando il medico constaterà l’esito positivo della cura delle emorroidi e Le darà il via libera al prelievo dei campioni di feci ). Prelievo del primo campione di feci. Per il prelievo di un campione di feci utilizzi un contenitore dotato di paletta. Evitare contaminazioni con urina o acqua.

Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide). Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile. Il colore delle feci è indizio dello stato di salute dell’intestino e degli organi coinvolti nella digestione: fegato, pancreas e colecisti. Quando le feci si fanno più chiare, ed è questo il caso delle feci gialle, siamo il più delle volte di fronte ad un passaggio più rapido delle feci nell’intestino durante la digestione.


Il Laboratorio di Analisi Cliniche Dr. Bruno Forcina effettua esami diagnostici di laboratorio di ogni tipo ed è accreditato con il SSN.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari