martedì 23 agosto 2016

Malattie della vite

In questa terza parte, dedicata alla cura delle malattie delle piante fruttifere, esamineremo le principali cause di danneggiamento sulla coltura della vite da vino e da tavola e saranno indicati i principali sintomi, con i rimedi utili al fine di una corretta coltivazione di questa pianta , fra le più diffuse a livello agricolo e amatoriale. Malattie vite da funghi. I funghi sono tra i più temibili e pericolosi parassiti delle piante. Alcuni di questi attaccano anche la vite provocando malattie a volte difficili da debellare, per via dell’elevata capacità riproduttiva di questi organismi viventi e per la loro capacità di adattamento a qualsiasi condizione climatica.


Consigli dai professionisti e rimedi mirati.

Le malattie della vite che esamineremo in questo articolo sono quelle più diffuse ma anche quelle più sottovalutate come le carenze di micronutrienti. La malattia dell’accartocciamento fogliare (abbreviata con l’acronimo inglese GLD) è una delle principali malattie che possono colpire la vite. Closteroviridae che agiscono insieme e che causano i sintomi. Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite ? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.


Questo dannoso fitofago della vite , originario del Nordamerica, è comparso in Europa nella seconda metà dell’Ottocento, e oggi è diffuso in tutti i paesi viticoli del mondo.

Provoca in breve tempo gravi danni alle radici e la conseguente morte della pianta attaccata, con l’eccezione di alcuni vitigni americani. Istituto Agrario di San Michele all’Adige e curati dal centro di ricerca SafeCrop. In viticoltura, la prima attenzione è rivolta a preservare la coltivazione dalle malattie della vite. Esse possono essere causate da vari fattori predisponenti (condizioni climatiche avverse, stress ambientale, indebolimento delle autodifese da funghi, virus, batteri e attacchi da parassiti, ecc.). Per evitare di passare la malattia in fase di potatura bisogna individuare le piante malate in estate e segnarle con dello spago in modo che siano chiaramente riconoscibili.


Il Fosetil d’Alluminio riesce a far guarire la pianta se la malattia era ad uno stadio iniziale, evita che le piante si ammalino però non riesce ad entrare nel grappolo. L’oidio è una malattia della vite generata da un fungo e si manifesta sugli acini con muffa bianca, sotto la quale sono spesso presenti necrosi reticolate di colore bruno-nerastro. La vite domestica vanta, purtroppo, un numero elevato di nemici tanto che, in assenza di cure preventive, le malattie della vite insorgono non con alta probabilità, ma con assoluta certezza. La malattia può essere confusa con la botrite solo nelle prime fasi, poi si distingue per la presenza di moscelini attorno al grappolo e per il sentore d’aceto. Le virosi e le fitoplasmosi della vite vengono considerate malattie tra le più dannose per la viticoltura mondiale.


Le prime hanno assunto rilevante e crescente interesse a partire dalla seconda metà del XIX secolo, a seguito dell’invasione fillosserica che comportò la necessità di innestare la vite europea sui portinnesti americani, mentre le malattie da fitoplasmi sono comparse in. Come Coltivare la Vite. Morfologia della Vite Appunti di Viticoltura - Coltivazione della vite La radice.


In essa si accumulano molte sostanze di riserva che verranno utilizzate dalla pianta al momento del risveglio vegetativo. La pressione della malattia può avvenire dalla chiusura del grappolo fino al momento della raccolta. Oidio (Erysiphe necator) è una malattia fungina diffusa che attacca i germogli, foglie, fiori e l’uva.

L’infezione può causare la perdita del raccolto e ridurre la crescita della vite , la qualità della frutta e la qualità del vino. Lo shelter è una protezione importante per le vostre barbatelle in quanto tiene lontani i principali parassiti della vite , con i danni da essi provocati e le eventuali modalità di contenimento, si possono sintetizzare come segue. La vite puo’ produrre sia uva da tavola che uva da vino.


Per rendere bella e vigorosa una pianta di vite è consigliabile mettere a dimora una piantina di vite di due anni, in autunno oppure entro nei mesi primaverili. E’ importante, nella fase invernale ricoprire le piantine di vite dal gelo con dei teli. Peronospora della vite.


Erinosi della vite (Colomerus vitis) L’erinosi della vite è una malattia provocata da un acaro. Tignoletta della vite (Lobesia botrana)La tignoletta della vite è un insetto diffuso in tutta Italia ma soprattutto nelle regioni centro-meridionali più calde: è tra gli insetti più pericolosi che attaccano la vite , insieme alla Tignola. Tuttavia non è da considerare un valido sistema di protezione del vigneto da questa malattia a causa dell’elevato rischio di sviluppo di ceppi resistenti del patogeno. Ampelomyces quisqualis (in modo particolare in agricoltura biologica), permette di ridurre il potenziale di. La vite è una pianta formata da tanti tralci e per tenerla alzata ha bisogno di sostegni.


Dai frutti si ottiene una bevanda abbastanza gustosa: il vino. Il fusto della vite sembra fragile, ma in realtà è molto forte.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari