venerdì 5 agosto 2016

Oidio rimedi

Dicevamo che quando l’infezione da oidio è già in corso i rimedi biologici hanno un’efficacia limitata, ma si possono tentare. Funzionano bene i preparati a base di zolfo, che possono essere mescolati con estratti di erbe selvatiche e macerato di cipolla per un’azione ancora più completa. Le rose sono le piante da giardino con l’effetto ornamentale più sorprendente. Quella che conosciamo come oidio o mal bianco , infatti, è una malattia causata da un genere di funghi parassiti che prediligono quasi tutte le varie tipologie di piante, sia orticole che ornamentali.


L’ oidio , conosciuto anche con il nome di mal bianco , è una delle malattie delle piante più diffuse e dannose.

In questo articolo vi spiegheremo come riconoscerne i sintomi, curare le piante con rimedi naturali e limitare i danni. Oidio zucchine: rimedi naturali. Esistono fortunatamente dei rimedi naturali per questa malattia , visto che le zucchine dobbiamo poterle mangiare ed è sempre meglio non dover ricorrere a rimedi chimici. Un rimedio efficace per combattere l’ oidio risulta quello di utilizzare una soluzione composta da acqua, bicarbonato di sodio e aceto.


Risulta un utile alternativa alle soluzioni con zolfo. Un buon infuso di aglio è il miglior rimedio naturale contro l’ oidio (o mal bianco ) delle piante. Semplice da fare, con questa preparazione che sfrutta le meravigliose doti dell’aglio si possono sostituire gli insetticidi chimici nel trattamento delle piante in casa e nel giardino.


Grazie al metodo del fai da te, anche noi potremo essere in grado di curare le nostre piante.

Il mal bianco , detto anche oidio , nebbia o albugine, è una malattia delle piante causata da funghi imperfetti, noti in passato come Oidium. Le malattie crittogamiche, come l’ oidio o la peronospora, non lasciano scampo a nessuna delle principali specie ortive, ma attaccano anche colture appartenenti ad altre importanti famiglie di interesse agronomico, come ad esempio molte specie di alberi da frutto, quali il melo o il limone. Recentemente ho letto molto sui rimedi organici con particolare riferimento alle malattie delle rose.


La scoperta del potere anti- oidio del bicarbonato è recente, ma mi pare sia usato più che altro in via preventiva. Mi pare anche che vada sciolto in acqua (1-cucchiai per litro) e spruzzato. Due malattie fungine, il mal bianco o oidio e la muffa grigia o botrite, che colpiscono tantissime piante da fiore, erbacee o arbustive. Con un video sui trattamenti Ci sono due malattie fungine che attaccano indifferentemente quasi tutte le piante erbacee da fiore e parecchi arbusti: sono la muffa grigia o botrite e il mal bianco o oidio. Mal bianco o oidio cose da sapere.


Si tratta di un fungo appartenente alla famiglia degli Ascomiceti che vive come parassita obbligato delle piante e si sviluppa quasi sempre in primavera e in autunno, le stagioni caratterizzate da un clima caldo umido. Colpisce le parti aeree della pianta (foglie, germogli e frutti) che arrestano la crescita, decolorano e si ricoprono di muffa. Rimedi contro l’ oidio , cause e cura.


Dai rimedi naturali ai prodotti più efficaci. Tutte le informazioni su come curare il mal bianco delle rose. L’ oidio è un fungo parassita che attacca diverse piante dell’orto e del frutteto, aggredendo spessissimo le cucurbitacee (zucca, zucchina, cetriolo,…).


L’ oidio è una malattia che attacca le rose soprattutto in primavera e si cura facilmente. In particolare questa malattia crittogamica è fastidiosa sulle piante di zucchina e di zucca.

Hai riscontrato dei problemi o delle malattie sulla tua vite? Qui puoi cercare l’intervento da adottare sulla base del tuo problema specifico. La scheda di intervento indica il tipo di avversità, i criteri di intervento e quali tra i nostri prodotti naturali ti consigliamo di utilizzare.


Eliminare oidio con zolfo in polvere. Uno dei rimedi che va molto è sicuramente lo zolfo in polvere contro l’ oidio. La cosa interessante è che questo rimedio può andare bene sia nel momento della prevenzione sia nel momento del rimedio. La difesa a livello chimico si effettua principalmente con zolfo, il rimedio più usato per questo tipo di malattia.


E’ possibile usare anche altri rimedi tipo: infuso di equiseto con l’aggiunta di silicato di sodio (allo 5-). L’ oidio è detto anche mal bianco , in inglese powdery mildew, cioè muffa polverosa per il suo aspetto e la sua consistenza. Le spore vengono trasportate dall’aria o da qualsiasi oggetto e sono presenti ovunque. L’ oidio o mal bianco è una malattia crittogamica, ovvero di origine funginea, che può colpire le piante di salvia e si manifesta sulle foglie.


Si tratta della patologia più frequente tra quelle che possono colpire quest’erba aromatica e si verifica in particolare con temperature miti e un umidità elevata. Malattie salvia e oidio : Risposta. Gentilissima Mirella benvenuta in giardinaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari