A causa dei loro gusci protettivi, le uova sono abbastanza resistenti a molti trattamenti che usano pesticidi, oli essenziali o soffocamento come mezzo per uccidere i pidocchi. Il pidocchio del capo (Pediculus Humanus Capitis) è un insetto di 1- mm di lunghezza, dotato di zampe fornite di artigli che gli consentono di avvinghiarsi al fusto del capello. Conoscendo i tempi del ciclo vitale del pidocchio , lendini presenti a più di 1. ASPETTI CLINICI Le prime punture del pidocchio non si sentono perché nella saliva c’è una sostanza che toglie la sensibilità.
Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi.
Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. Hanno un ciclo vitale di circa un mese che è composto da tre fasi. Le uova di pidocchi (tecnicamente lendini) si schiudono dopo 7-giorni dando vita alle ninfe che si nutrono già di sangue.
Dopo giorni il pidocchio è adulto e depone le uova, ricominciando a sua volta il ciclo vitale. Sapendo quanti pidocchi vivono, puoi calcolare il loro ciclo vitale per combattere efficacemente la pediculosi, rimuovendo prima gli individui adulti e poi le larve dalle nidi. Dopo giorni, appaiono le larve (ninfe).
I pidocchi sopravvivono lontano dal cuoio capelluto mediamente ore.
I più resistenti fino a ore. Quindi non è facile prenderli dall’ambiente. Inoltre questi parassiti sono specifici della testa umana: non attaccano gli animali e non possono essere presi da questi. Ciclo vitale del pidocchio.
Le lendini si schiudono a distanza di circa 7-giorni. Prevenzione dei pidocchi. Ripetendo il wet combing ogni due-tre giorni per almeno due settimane, non solo si eliminano tutti i pidocchi vivi dal capo, ma si prevengono nuove infestazioni. Usare invece prodotti antiparassitari a scopo preventivo non solo non rende immuni dall’infestazione ma ha l’effetto di selezionare i pidocchi più.
Abbiamo a lungo parlato dei pidocchi , indicando come sono fatti, i rimedi abituali, i rimedi naturali, i pettinini etc. Il pidocchi compie il suo ciclo vitale in settimane quindi se viene estirpato prima di accoppiarsi e deporre le uova si riuscirà a debellare l’infestazione in corso. Durante il periodo di contaminazione bisogna aspirare sedili della macchina, lavare gli indumenti a temperature di più di gradi e pulire tutti i pettini usati in famiglia. Il ciclo di vita completo del pidocchio si aggira sui due mesi circa: le uova appena depositate impiegano circa otto o nove giorni per schiudersi e dare vita alle ninfe (ovvero i giovani pidocchi ). Queste uova sono chiamate lendini, e si schiudono nell’arco di una settimana.
Il maschio ha una lunghezza di 2-mm, inferiore quindi a quella della femmina (3-mm). Questa piaga è considerata da alcuni autori come la più comune malattia contagiosa nelle scuole, dopo le infezioni respiratorie. Il pidocchio vive unicamente sulla testa delle persone, specialmente sulla nuca e sopra le orecchie, aree in cui svolge il suo intero ciclo vitale.
La femmina depone ogni giorno dalle alle uova, chiamate lendini, attaccandole con l’aiuto della saliva alla base dei capelli e, nel corso della sua vita, può arrivarne a deporne fino a 300. Più favorevole è il microclima, meno il periodo di incubazione di lendini e pidocchi.
Siccome sopportano molto male la mancanza di alimentazione, vivono nutrendosi continuamente (allo stesso modo delle zanzare). Domande frequenti sulla vita dei pidocchi. Le persone sono preoccupate per le stesse domande sulla vita di questi insetti.
Ecco i più comuni: Quanti pidocchi vivono sulla testa di una persona - di solito muoiono un mese dopo la loro apparizione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.