venerdì 19 agosto 2016

Parassita delle lumache

Come eliminare le lumache e le chiocciole dalle piante. Il modo migliore per eliminare chiocciole e lumache è il fosfato di ferro, chiamato anche fosfato ferrino. Insetti e parassiti nel dettaglio.


I gasteropodi sono animaletti decisamente fastidiosi per l’orto, voraci verso foglie e piantine.

Lumache , chiocciole e limacee. Si combattono con esche avvelenate (lumachicidi) oppure si tengono lontane con metodi naturali.

Tuttavia, affinchè avvenga la fecondazione, è necessario sempre che ci sia l’accoppiamento con un’altra lumaca. Molte malattie delle piante si possono contrastare con efficacia vigilando costantemente sullo stato di salute delle piante stesse. Alcune malattie delle piante sono dovute all’azione di miceti e batteri, altre all’azione di insetti e molluschi fitofagi (coleotteri, lepidotteri, lumache e limacce).


Principali fattori responsabili delle malattie delle chiocciole.

Come tutti gli esseri viventi, appartenenti sia al regno animale sia al regno vegetale, anche le chiocciole devono affrontare nemici di varia natura dai quali difendersi per non essere soggetti alla comparsa di malattie che potrebbero causarne gravi problemi e portarle alla morte. I parassiti rappresentano il problema più grave all’interno di uno stabilimento, le cause principali sono da attribuirsi a scarse condizioni igieniche nell’allevamento, inadeguata nutrizione, sovrappopolamento e cattiva gestione da parte dell’allevatore. Leucochloridium paradoxum (che significa “bianco verde”) e’ un verme parassita del gruppo dei Trematodi, vermi piatti quasi tutti parassiti, che ha abitudini piuttosto semplici e che si accontenta di poco, passando dalle chiocciole della famiglia Succineidae agli uccelli passeriformi (corvi, passeri, fringuelli etc) e viceversa, senza.


Chiunque si ritenga un appassionato di giardinaggio deve sapere i metodi base su come difendere il frutto del proprio lavoro.

Ma comincia a sentirsi. Ecco un approfondimento sulle caratteristiche di questo parassita. Il piccolo imenottero è un parassita di un’altra vespa, della specie Bassettia pallida. Il nematode risiede comunemente nelle arterie polmonari dei ratti, da cui anche il nome comune di laringe di ratto.


Le limacce (o lumache ) sono degli invertebrati dotati di polmoni. Hanno un corpo molliccio ricoperto di muco e possiedono un piede carnoso molto sviluppato che consente loro di spostarsi. Per chi non sapesse riconoscere l’insetto parassita o semplicemente volesse usare qualcosa che vada bene per tutto, consiglio un prodotto naturale che fa miracoli.


Non lascia tracce sui peperoncini e permette di eliminare dopo 2-applicazioni settimanali tutti i parassiti (funziona molto spesso già dalla prima applicazione con afidi, acari e mosche bianche). Si trova in genere nelle chiocciole terricole del genere Succinea che vivono in Europa e Nord America, alle quali invadono le antenne oculari, colorandole a bande pulsanti bianche e verdi, rendendole simili a bruchi o vermi. Infine, le lumache sono molto attraenti per alcuni insetti predatori, uno su tutte la lucciola.

Purtroppo quest’ultima la ritroviamo allo stadio adulto solo nel periodo di fine primavera-inizio estate. Come abbiamo visto esistono numerosi rimedi naturali per allontanare le lumache dal nostro orto biologico. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi? Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette!


Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Il mucopolisaccaride di lumaca , chiamato comunemente bava, è una secrezione prodotta da alcune ghiandole localizzate a livello del piede.

Chi possiede un orto conoscerà sicuramente i piccoli animaletti per la voracità con cui saccheggiano le coltivazioni (di fatto sono dei parassiti ). La bava delle lumache è una sostanza ricchissima di proprietà e per questo molto richiesta sul mercato. Viene impiegata in farmacia per il suo potere cicatrizzante dovuto all’allantoina, si usa moltissimo nella realizzazione di creme e unguenti di bellezza, per il suo effetto rigenerante sulle cellule della pelle. A colpire sono le antenne. Presentano due piccole antenne che sono gli occhi. Le chiocciole sono lumache con il guscio.


Ciò vale sia per le lumache chiocciola (con guscio) che per le limacce ( lumache senza guscio). Tuttavia, dal momento che mangiano di tutto, le lumache possono ingerire antiparassitari, pesticidi e erbe infestate che, se ingerite dai nostri animali domestici, possono causare qualche problema. La mosca bianca, parassita della menta.


La mosca bianca è un piccolo Aleurodide ci circa 3-mm, con corpo giallognolo e ali dalle livree bianche, tre maculature giallastre per ognuna delle ali anteriori. Le lumache , in generale, non sono molluschi velenosi. Le neanidi verdognole ed appiattite, con corpo delimitato da una frangia di cera bianca, e conta una lunghezza di mm.


La meningite eosinofila portata dalle lumache e dai topi La meningite eosinofila è una malattia portata da un parassita , l’ Angiostrongylus cantonensis, un verme presente in forma di uova nei. Affrontare le lumache sul cavolo Tecnologia agricola competente. Lì, il parassita è più difficile da rilevare e rimosso da lì.


Le varietà precoci di cavolo dovrebbero essere coperte con un foglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari