giovedì 11 agosto 2016

Acari cane uomo

Gli acari di superficie, sono parassiti esterni che camminano sulla pelle del cane creando un prurito davvero tremendo. Quando non creano una patologia manifesta, possono però anche diventare causa di allergie, esattamente come nell’ uomo. Come per altre zoonosi da acari , l’eliminazione del parassita dagli animali e la gestione dell’ambiente sono sufficienti a far regredire le lesioni sull’ uomo.


La trombiculosi è una malattia parassitaria del cane e di altri animali, oltre che dell’ uomo , causata dalla forma larvale di Neutrombicula autumnalis. A quali sintomi è associata una infestazione da acari nel cane ? Come viene diagnosticata la presenza di acari ?

In ultimo è utile ricordare che gli acari responsabili della Cheyletiellosi sono ospiti-specifici e cioè la C. Blakei si ritrova in particolar modo nel gatto a pelo lungo. Altro acaro di frequente riscontro clinico è Otodectes cynotis responsabile della Otocariasi. Se il tuo cane si gratta spesso le orecchie, potrebbe trattarsi di acari. Questi piccoli parassiti sono terribilmente fastidiosi per i nostri animali domestici.


Pertanto, saper riconoscere i sintomi, come vengono diagnosticati e quale trattamento si bisogna seguire è molto importante. Infatti è altamente probabile che il gatto contagi il cane e viceversa, ma il gatto non può in nessun modo contagiare l’ uomo. Se il gatto e il cane utilizzano coperte e cucce comuni è facile per loro passarsi l’infezione, la cosa migliore da fare è disinfettare con accuratezza ogni oggetto usato da entrambi gli animali domestici.

Nella rubrica di Velvet Pets dedicata alla salute degli amici a quattro zampe un esperto potrà risolvere tutti i vostri dubbi. Questa settimana parleremo delle malattie del cane trasmissibili all’ uomo. Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie, molte delle quali trasmissibili all’ uomo. Sappiate che generalmente solo il delle pulci è presente sul vostro cane , mentre il restante è libero per l’ambiente circostante. Proprio per questo motivo non necessariamente il cane prende le pulci al parco o nel vostro giardino di casa, probabilmente questi infidi ospiti si nascondono proprio all’interno della vostra abitazione.


Acari del prato nel cane - Combattere gli acari nel cane. Uccide in modo affidabile gli acari nel cane e ferma immediatamente il prurito nel cane. Oltre ai più popolari acari della polvere, l’ordine degli Acarina annovera il genere Demodex (demodecidi), meglio noti come acari della pelle. Questi parassiti si nutrono del cerume nel canale uditivo e infestano più facilmente. Tutte le razze di cane , gatto e furetto possono essere colpite.


Per fortuna, gli acari non riescono a sopravvivere a lungo senza un ospite e non possono nemmeno trasmettersi all’ uomo. Perciò, una volta trattati tutti i tuoi animali, non dovrai preoccuparti di usare spray o agenti chimici in casa per estirpare del tutto gli acari. Nel cane vanno invece considerate le altre frequenti cause di otite esterna bilaterale (otite batterica e da Malassezia) e come già accennato per Sarcoptes, anche in corso di otoacariasi è possibile osservare reattività crociata con gli acari della polvere, pertanto anche Otodectes può causare falsi positivi ai test intradermici. Pertanto, esiste un acaro in grado di provocare la scabbia negli uomini, uno in grado di provocarla nei cani e così via per gli altri animali.


La trasmissione tra gli adulti avviene prevalentemente per contatto sessuale, mentre il rischio di contagio attraverso indumenti, biancheria da letto e asciugamani è basso, ma può aumentare se il paziente è affetto dalla scabbia a croste, condizione caratterizzata da una massiccia infestazione da acari. L’ uomo solitamente si contagia tramite le mucose o ferite aperte che vengono a contatto con l’urina infetta degli animali, nel nostro caso del cane. I sintomi nel cane sono i seguenti.


Gli acari sono alcuni degli esseri viventi più comuni da incontrare negli ambienti domestici, e non solo.

Gli acari , o acarina, crescono e vivono in una infinità di diversi ambiente, come quelli interni (i rifiuti organici, i materassi, i piumoni, i libri, e così via) e quelli esterni (piante, fiori, animali, ecc.). Scopriamo quali sono i sintomi della rogna sarcoptica nel cane , le cause correlate e come curare la scabbia canina. Il cane può essere infestato da diversi acari , tra i quali i più diffusi sono sicuramente il Sarcoptes scabiei, il Demodex canis, la Cheyletiella yasguri e l’Otodectes cyanosis, molto meno diffuso in quanto rilevamento occasionale è invece la Trombicula autumnalis.


Le categorie che faresti meglio a conoscere e la più grande bugia sugli acari Quando si parla di acari e soprattutto delle loro punture , una delle convinzioni più diffuse (ma errate) è che la puntura sia causata dal pungiglione proprio come avviene con gli insetti pungitori (come ad esempio le vespe o le api). Sull’ uomo hanno svariate “ripercussioni” e lo sa bene chi soffre d’asma o da allergia alla polvere: oltre a colonizzare qualsiasi anfratto polveroso delle nostre case, infatti, questi animaletti possono arrivare ad attaccare direttamente gli occupanti della casa, pungendoli. Quali acari pungono l’ uomo ? Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’ uomo , ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano.


Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio. Le malattie trasmissibili dal cane all’ uomo sono diverse. A infezione avvenuta nell’ uomo la sintomatologia è molto più blanda rispetto a quella del cane in quanto gli acari resistono meno sulla nostra cute e si manifesta con una dermatite diffusa.


Una cura farmacologica risolve in breve tempo la patologia. Ovviamente come avviene per tutte le zoonosi il cane può infestare l’ uomo e viceversa. Questi minuscoli parassiti sono in grado di infestare molte aree delle nostre abitazioni private e non solo, arrivando ad attaccare sia uomo che animali senza particolari distinzioni. La Rogna (chiamata anche scabbia) del cane è una malattia della pelle causata da diverse specie di acari , comuni parassiti che si trovano nei cani domestici.


Alcuni acari della rogna del cane sono normali abitanti della pelle e dei follicoli piliferi del cane , mentre altri vengono acquisiti accidentalmente. Il contagio può avvenire, come per tutte le zoonosi, in entrambi i sensi: da cane a uomo , da uomo a cane.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari