Nel luppolo i fiori si sviluppano in primavera-estate, a seconda delle latitudini, e in genere sono pronti per la raccolta nei mesi di agosto o settembre. Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. Le radici del luppolo (humulus lupulus) arrivano molto in profondità nel terreno e sopravvivono all’inverno, mentre la parte aerea secca col freddo.
Dal rizoma ogni primavera si sviluppano gemme che danno vita durante le stagioni calde a una nuova pianta. Come tutte le piante anche il luppolo presenta fiori maschili e femminili, che crescono su individui ben distinti.
I fiori maschili hanno una forma conica, mentre quelli femminili, ossia quelli utilizzati per la produzione della birra, presentano una forma a pannocchia di colore verde chiaro. Luppolo : caratteristiche botaniche. E’ una pianta caducifoglia, ossia perde le foglie nel periodo sfavorevole, foglie peraltro grandi di dimensione, a forma di cuore, con lobi seghettati. Malattie, parassiti e avversità. Occorre quindi coltivare varietà ben definite e selezionate, in modo da avere un controllo completo in fase di birrificazione, a seconda dello stile di birra scelto.
Per la produzione della birra viene infatti adoperata l’infiorescenza femminile, o cono, prodotta dalla pianta femmina del luppolo. Inizia ora la scelta delle tue piante di luppolo Oltre varietà di piante di luppolo in vaso, controllate e garantite dalla banca del germoplasma europeo.
Se l’idea di sporcarvi le mani con la terra non vi disturba, potreste prendere in considerazione il progetto di avviare una coltivazione di luppolo. Tuttavia bisogna tenere presente che necessita di molta umidità, per questo motivo la sua coltivazione si è diffusa per lo più nel Nord Europa e, in Italia, prettamente nella parte settentrionale. La pianta di luppolo è molto facile da coltivare.
Puoi approfondire proprietà e benefici della birra preparata con il luppolo. Descrizione della pianta. Visita eBay per trovare una vasta selezione di pianta luppolo. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza.
In questi ultimi anni, anche in Italia, si sta diffondendo la cultura dello scratch brewing, ovvero il birrificare da zero. Il termine si riferisce alla coltivazione, preparazione ed uso di luppolo , cereali, spezie e tutto quello che può essere aggiunto in una birra. Impianto di luppolo Coltivazione del luppolo : un impianto tutto al femminile.
Dal momento che il luppolo viene coltivato principalmente per rifornire l’industria birraia, l’interesse degli agricoltori è riposto sui fiori delle piante femminili del luppolo , all’interno dei quali vi è una polverina gialla: la luppolina. Quindi, la prima fase della coltivazione del luppolo è procurarsi i rizomi, ricavandoli da piante già esistenti oppure acquistandoli all’estero, che è la soluzione consigliabile. Dalle sue radici crescono ogni anno tralci lunghi fino a metri. Predilige i luoghi umidi e ombrosi con piante arboree sulle quali può arrampicare.
Le piante del luppolo si dividono in piante maschili e femminili.
Solo le piante femminili producono i fiori (coni) che sono usati per la birrificazione o per uso medicinale. Poichè il luppolo è una pianta dioica, i fiori femmina e maschio sono portati da piante a sessi separati e si riconoscono facilmente. Nel caso in cui il terreno si presenti pesante, è bene incorporare alla vangatura una badilata di ghiaia spaccata sottile per ogni pianta. Il ph del terreno ottimale deve essere tra i 5. Le foglie sono opposte, palmate, provviste di picciolo, di colore verde chiaro e con evidenti nervature.
Questa pianta ha anche azione antisettica e battericida, per questa ragione viene aggiunto alla birra non solo per aromatizzare, ma che per conservare. Scopri quali disturbi puoi curare in modo naturale con questa pianta medicinale. Pianta in vaso di luppolo cascade.
Questa pianta però non aiutò semplicemente la birra sotto un profilo organolettico, anzi, la vera rivoluzione avvenne per le proprietà che il luppolo conferì alla birra: l’azione conservante dei molti principi attivi contenuti nelle infiorescenza della pianta permisero il commercio della birra senza che questa potesse deteriorarsi. In cucina, le cime più grosse, sono impiegate nella preparazione di risotti, frittate, ripieni, zuppe e minestre. La raccolta delle cime viene effettuata in primavera, da Marzo a Maggio.
Alimento ipocalorico dalle proprietà.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.