La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. Le giardie sono parassiti monocellulari, che colonizzano l’intestino tenue del cane , causando diarrea e vomito. Questo può comportare problemi più seri, soprattutto nei cuccioli e nei cani dal sistema immunitario debole.
Una cosa mi preme sottolineare. Buongiorno dottoressa, ho un cucciolo di akita di mesi affetto da giardia attualmente in cura con spiroxan.
Il cane fa feci in giardino, sull’erba, che raccolgo ma che temo possano o che abbiano già infestato l’ambiente e temo che possano infettare nuovamente il cane. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi. Le malattie da cui un cane , nel corso della sua vita, può essere affetto, sono molto numerose. Giardia : cos’è e come si trasmette.
Sono, per questo motivo, opportune periodiche visite presso il proprio veterinario di fiducia. Tra tutte, la giardia è, nel cane , una malattia davvero pericolosa e complicata da debellare. La giardia intestinalis è un protozoo che si localizza nell’intestino, può infettare e causare una malattia chiamata giardiasi , in numerosi mammiferi, tra cui il cane , il gatto e l’uomo. Purtroppo, è molto più diffusa di quanto si pensi.
Molti cani risultano asintomatici (portatori sani).
Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. La diarrea è il sintomo principale sia nell’uomo che nel cane. Può essere anche intermittente, e solitamente è accompagnata da dolori addominali, gas intestinali, flatulenza, feci molli e maleodoranti, spesso contengono anche muco. Se al vostro cane viene diagnosticata la giardia , probabilmente gli verrà prescritto un farmaco, e il vostro veterinario vi consiglierà di far analizzare un campione fecale due settimane dopo il trattamento.
Un cane deve essere lavato nel suo ultimo giorno di trattamento per eliminare tutte le cisti giardia dal suo pelo. A differenza degli esseri umani, i cani con giardiasi sono più suscettibili alle forme acute e croniche della malattia. L’aspetto zoonosico è molto importante, tanto che la giardiasi rappresenta la parassitosi intestinale più comunemente riscontrata nella popolazione umana di molti paesi.
L’incidenza dei sintomi è maggiore nei cani giovani, anziani o immunocompromessi. Per verificare l’infezione basta un esame delle feci e il veterinario potrà prescrivere la cura adeguata per contrastarla. Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione.
Dalla giardia si guarisce se viene trattata e debellata con i giusti prodotti! La giardia è un protozoo flagellato che vive sotto forma di parassitosi nell’acqua. VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici.
La malattia che ne deriva è chiamata giardiasi. La giardia non è un verme, non è un batterio e neanche un virus, ma un è parassita microscopico e primitivo a forma di pera che si muove tramite flagelli, simili a delle codine, che vive nell’intestino di numerosi animali. Nella rubrica settimanale di Velvet Pets un esperto potrà risolvere i dubbi sulla salute dei vostri amici a quattro zampe. Questa settimana parleremo della giardiasi del cane , una malattia dell’apparato intestinale che non va assolutamente sottovalutata.
Oggi, il tuo medico veterinario può diagnosticare in pochi minuti se il tuo cane è affetto da giardiasi e fornirti il risultato già durante la visita medica. Andiamo alla scoperta dei migliori cani da guardia che potete trovare sul pianeta.
Esistono dei quattro zampe che è meglio non far arrabbiare: i migliori cani da guardia sono quelli che proteggeranno voi e la vostra casa dai malintenzionati, e per certi versi serviranno più loro dei vari metodi tecnologici a disposizione. L’infezione, sia nell’uomo e nel cane , è solitamente asintomatica e sono comuni i portatori sani. Sono possibili forme croniche con presenza di diarrea.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.