Jetzt beim Testsieger bestellen! Schön, dass Du daran gedacht hast! Pünktlich und frisch geliefert. Ruggine delle rose , rimedi e prodotti efficaci per eliminarla.
Come curare la ruggine delle rose e da altre piante ornamentali.
La ruggine è un’infezione fungina che attacca un buon numero di piante, ornamentali e non, provocando la formazione di macchie color ruggine sulle foglie. Non a torto viene anche definita la “regina del giardino”. La rosa è una delle piante più belle che esistano. Purtroppo, anche le regine si ammalano e di conseguenza anche le rose. Tra le malattie più temibili per i roseti rientra certamente la ruggine , vero e proprio tormento di tutti gli appassionati di rose.
I funghi alla base dello sviluppo della ruggine della rosa sono nove e appartengono al genere Phragmidium. Alba, rugosa e ibridi perpetui: presenta pustole arancioni, puntiformi, sulla pagina inferiore delle foglie, spesso si associa e favorisce un forte indebolimento della pianta. Anche periodi con nebbia mattutina o abbondante rugiada favoriscono lo sviluppo delle spore che si moltiplicano sulla.
Molti cespugli di rose colpiti dalla ruggine della rosa si defogliano. La ruggine delle rose può anche far appassire le foglie di un cespuglio di rose. Come trattare la ruggine delle rose.
Danno da ruggine del pero, questa è la tipica manifestazione del fungo sulla pagina superiore della foglia. Nel periodo autunnale iniziano a formarsi sulle foglie gli ecidi che cominciano a produrre nuove spore che trasportate dagli agenti atmosferici raggiungono nuovamente le piante di ginepro, il fungo conclude così il suo ciclo biologico. Insetti e pidocchi delle rose. Malattie delle rose e sintomi per riconoscerle. Interventi fitosanitari e consigli su come trattare le malattie delle rose.
Dalla prevenzione al trattamento con prodotti specifici. TICCHIOLATURA DELLA ROSA : COME PREVENIRE… La Ticchiolatura della Rosa è provocata dal fungo Diplocarpon rosae che si sviluppa in presenza di molta umidità e temperature elevate, oltre i 25°C. Per esempio in estate e in presenza di giornate molto piovose.
Le rose moderne, in genere, non soffrono di questa malattia. Dalle molte varietà di specie, ai molti colori a disposizione, le rose sono quasi sicuramente i fiori più popolari per l’abbellimento del giardino o del balcone. Tuttavia, proprio come tutti gli esemplari di fiori, le rose sono minacciate da agenti esterni. Ruggine – parassita delle piante : cose da sapere, prevenzioni, rimedi e cure.
La ruggine è una malattia di origine fungina che attacca un po’ tutte le piante ornamentali (gerani rose , gladioli, ortensie, lauroceraso), alberi da frutto (nespolo, fico, pesco, noce), alcune specie ortive (zucchine e melanzane).
Una delle malattie più comuni delle piante di rose. Questa patologia fungina è caratterizzata da alterazioni sui vegetali e formazione di una polvere rossastra simile a ruggine. L’agente patogeno si chiama “Phragmidium subcorticium” che inizia a primavera il suo ciclo riproduttivo dopo che le spore hanno svernato nel terreno. In un precedente articolo vi abbiamo parlato della Ticchiolatura della Rosa e di come combatterla efficacemente. Oggi invece vi parleremo di un altro annoso problema che affligge la gran parte delle specie di rose : La Ruggine.
La ruggine presenta delle caratteristiche particolari, le foglie nella pagina superiore vengono ricoperte da molte macchie di color giallo. Nella parte inferiore invece in corrispondenza delle macchie gialle sono presenti delle pustole di forma rotondeggiante di colore arancio-rosso circondate da una zona clorotica, da queste pustole fuoriescono le spore. Una foglia di rosa attaccatta dal fungo.
Da notare le spore giallastre presenti nel retro della foglia e l’ingiallimento della parte superiore della foglia con vistose aree nere. Colore ruggine : significato. Nel linguaggio comune, la parola ruggine viene utilizzata in senso figurato per indicare che fra due persone c’è del rancore, ovvero che alcune situazioni verificatesi in passato portano gli individui ad avere dei risentimenti. Fra le patologie più diffuse troviamo ad esempio la ruggine bruna e la ruggine gialla del frumento, la ruggine del pesco, delle leguminose, del ciliegio, dell’ asparago e del pino, mentre per quanto riguarda le specie di interesse floristico la malattia colpisce soprattutto garofano, rosa e geranio.
Sempre per quel che riguarda la collocazione, ricordate che troppa umidità sulle foglie delle rose porta malattie fungine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.