Abbattere il pesce in casa è possibile, a patto di essere in possesso di un freezer abbastanza potente e di molta pazienza. Considerato infatti che nessuno in casa possiede i costosi abbattitori presenti nei ristoranti capaci di abbattere il pesce in un tempo piuttosto limitato, in casa il congelamento dovrebbe durare almeno ore! Innanzitutto è bene sapere che il pesce va cotto per almeno un minuto a sessanta gradi oppure va abbattuto, cioè va congelato a una temperatura non superiore a -gradi per almeno ore nei ristoranti (che hanno in dotazione degli appositi strumenti per abbattere in tempi più rapidi) e per almeno ore nel freezer di casa. In alternativa, per consumare pesce crudo a casa in maniera sicura, si può richiedere al proprio rivenditore di fiducia di abbattere il pesce che si intende consumare crudo prima di ritirarlo.
Basterà tener presente che si tratta di una procedura lunga, e quindi è necessario richiedere il servizio almeno un giorno e mezzo prima.
Se pensi che serva solo per abbattere il pesce crudo, ti ricrederai: scopri in cosa ti può essere utile, le differenze con il freezer e molto altro! Se il pesce è stato inserito nel congelatore con una settimana di anticipo, o ancor prima, rispetto alla data del suo servizio, evidentemente non si tratta di pesce fresco abbattuto ma di pesce congelato in vista del suo successivo utilizzo alla bisogna. Forse non tutti sanno che il pesce crudo quando è fresco, cioè appena pescato, è illegale. Mi spiego, andando al ristorante per mangiare una tartare di tonno, un carpaccio di pesce spada, le alici marinate, oppure il sushi, chiediamo e pretendiamo che il pesce sia fresco. Oggi vogliamo darvi alcuni consigli su come conservare e congelare il pesce , soprattutto se fresco, dopo l’acquisto.
Il pesce crudo non è sicuro, e non ci sono modi per capire prima di mangiarlo se ci causerà problemi o meno. Quasi nessuno però è disposto a rinunciare a questa delizia, e nei migliori ristoranti italiani continuano ad essere serviti molluschi crudi, tartare di tonno, salmone e sushi.
Se si mangia pesce crudo d’abitudine ci si può dotare di abbattitori casalinghi che si trovano in commercio, oppure: chiedere al pescivendolo di abbattere il pesce prima di consegnarvelo, attenzione però che, come detto, il procedimento non è immediato quindi il pesce va ordinato prima per dar modo al pescivendolo di effettuare il trattamento. Per mantenere intatta la loro freschezza, devi però stare molto attento a come li conservi. Saper congelare il pesce in modo corretto è molto importante, per evitare sorprese poco piacevoli, ma è bene conoscere alcuni trucchetti. Per il consumo domestico, invece, si consiglia di acquistare il pesce molto fresco, eviscerarlo subito e tenerlo in congelatore per più di ore, visto che difficilmente i congelatori casalinghi raggiungono rapidamente i -20°. Alcuni possono rappresentare un rischio per la salute dei consumatori nel caso in cui il pesce sia consumato crudo o non completamente cotto.
Diciamo che lasciarlo in freezer un paio di giorni prima di mangiarlo sarebbe saggio. No, con questo post vogliamo metterci alla prova. Il problema è che, oltre a flirtare col pesce crudo, abbiamo tutti una maledettissima fissa: “il pesce è buono e fa bene solo se mangiato fresco, quando ancora si muove“. In alternativa, si può acquistare fresco e congelarlo per almeno quattro giorni nel congelatore , a -gradi ( congelatore con almeno stelle).
E il salmone affumicato? Scopri i Saldi sulla Neve di Monclick! Se si prolunga l’abbattimento di temperatura è possibile effettuare il congelamento rapido (quick freezing) portando il prodotto a una temperatura di -20° centigradi in soli minuti: questa è la tecnica che dovrebbe sempre essere utilizzata ad esempio per preparare il sushi, per eliminare ogni eventuale traccia di parassiti dal pesce crudo. Prima di tutto è necessario spiegare la differenza tra pesce surgelato e pesce congelato. Il processo di surgelazione è possibile solo a livello industriale attraverso l’impiego di apparecchiature ad hoc.
La surgelazione avviene in modo velocissimo e riesce ad abbattere la temperatura fino a -80° centigradi. Per garantire la surgelazione del prodotto, è fondamentale non interrompere la cosiddetta “catena del freddo”.
Questo consente ai prodotti surgelati come carne e pesce di non perdere le proprietà nutritive. Secondo il legislatore la congelazione va fatta in un freezer a tre o più stelle. La disposizione è pensata per il consumo di pesce crudo in casa dove abitualmente non si utilizzano abbattitori di temperatura, presenti invece nelle cucine dei ristoranti che permettono di ridurre il tempo di congelazione.
E’corretto come percorso? Per questo motivo il consiglio migliore che si può seguire se si desidera preparare specialità a base di pesce crudo in casa, in totale sicurezza, è senza dubbio quello di lasciar abbattere il pesce da consumare per almeno ore consecutive all’interno del proprio freezer. Abbattere pesce crudo in casa equivale a congelarlo a una temperatura non superiore a -gradi per almeno ore in un freezer contrassegnato da tre o più stelle.
Eppure sono due processi molto diversi tra loro. Congelare, surgelare, abbattere : quanto ne sai? Con il pesce puoi preparare un intero menù: antipasti, primi piatti o timballi al forno, secondi o zuppe.
Il pesce , per tradizione, è il protagonista dei menù della vigilia di Natale o di Capodanno. Ma non mancano ricette con il pesce , più semplici e, anche più economiche, perfette per il pranzo o la cena di tutti i giorni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.