Le piccole uova (lendini) sembrano granelli di forfora fra i capelli , ma la differenza principale, è che invece di cadere facilmente dal capello ne rimangono fortemente ancorate. Bisogna sfatare il mito che i pidocchi infestino le persone con scarsa igiene personale. Anzi, più i capelli sono puliti più è facile che i pidocchi riescano ad ‘attecchire’ e a depositare le proprie uova alla radice degli stessi. Il ciclo vitale del pidocchio avviene attraverso tre stadi e dura circa un mese.
I pidocchi sono sensibili a temperature molto elevate o molto fredde. Le infestazioni da pidocchi non hanno infatti nulla a che vedere con la pulizia dei capelli e con l’igiene personale in generale.
Tenere i capelli corti non previene l’infestazione da pidocchi. Per un corretto utilizzo, districare i capelli prima dell’uso per facilitare il passaggio del pettine. I capelli devono essere asciutti. A poco a poco pettinare lentamente i capelli dalla radice fino alle punte, prestando particolare attenzione in ogni zona dove potrebbero trovarsi pidocchi e lendini. Basta aggiungere al normale shampoo alcune gocce di prodotto e applicarne un bel mix (ne bastano gocce per ognuno) su una fascia per capelli o direttamente sulla fronte e sulla nuca del bambino, proprio dove inizia l’attaccatura dei capelli.
Sintomi, rimedi naturali, prevenzione e cura. Come eliminare definitivamente i pidocchi dal cuoi capelluto di grandi e bambini. Quando vi è la presenza di pidocchi nei capelli.
Abbiamo lo spiacevole e prolungato pizzicore in testa, la sensazione di non essere puliti, la paura di essere scoperti ed il più delle volte derisi, questi sono gli sgradevoli disagi per lo più sociali che si verificano.
Infatti la sporcizia non è causa dei pidocchi e qualsiasi individuo può essere colpito. Super pidocchi e pidocchi regolari si diffondono per contatto diretto con i capelli di un paziente infestato. Lo si trova in condizioni di scarsa igiene o sovraffollamento di persone. Anche se non c’è una stretta correlazione tra lunghezza dei capelli e infestazione dei pidocchi , i capelli corti facilitano il trattamento della pediculosi.
Il pidocchio del corpo è morfologicamente indistinguibile da quello del capo, anche se di solito è più grande. Se poi i pidocchi li avete già presi, allora bisogna correre ai ripari. Diciamo che non sempre i rimedi naturali per debellare i pidocchi sono efficaci come quelli chimici, soprattutto perché le uova, chiamate lendini, sono davvero coriacee. Si parte dall’uovo (detto anche lendine) che schiudendosi dà origine alle ninfe, forme immature del parassita adulto. Pidocchi di fianco alla capocchia di un fiammifero.
Con l‘inizio della scuola ritorna l’incubo dei pidocchi. Come possiamo affrontare questo problema e come fare per evitare che i parassiti ritornino? Ogni mamma ha l’incubo dei pidocchi e ogni anno in tutte le scuole ci sono casi di. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA.
L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese. Andate alla ricerca delle tracce della pediculosi partendo dai capelli dietro le orecchie.
Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Si tratta di prodotti a base di oli minerali che, applicati su tutti i capelli , soffocano i pidocchi con un’azione fisica.
Questo previene gli effetti indesiderati legati agli insetticidi (se non hai un’allergia specifica ai singoli componenti) e non induce resistenza nei pidocchi. Prezzo: intorno a euro.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.