Il luppolo predilige ambienti freschi e terreni fertili e ben lavorati. La coltivazione del luppolo selvatico per ottenere i germogli a fini alimentari non è comunemente praticata. Che cos’è il luppolo selvatico. A seconda della regione italiana, questa pianta ha diversi nomi: bruscandolo in Veneto, vartìs in Emilia Romagna e asparagina in Lombardia. Tuttavia, il luppolo selvatico ha bisogno di molto sole per garantire un raccolto abbondante.
Quindi una posizione esposta a Sud è l’ideale.
Inoltre, le viti del luppolo crescono rigogliose e spesso trasbordano le recinzioni il che ci porta al fattore successivo. L’uso esterno del luppolo. La pianta del Luppolo , ben nota per il suo impiego nella produzione della birra e per le sue proprietà fitoterapiche a uso interno, può essere utilizzata anche per la realizzazione di impacchi e lozioni a uso topico che possono apportare sollievo in caso di infiammazioni ai muscoli, ai tendini e alle articolazioni. Il Luppolo selvatico (“Aspargina”) è un ortaggio chiamato “asparago selvatico ” per la somiglianza nell’aspetto con l’asparago, dal gusto un pò amarognolo.
In cucina, le cime più grosse, sono impiegate nella preparazione di risotti, frittate, ripieni, zuppe e minestre. La raccolta delle cime viene effettuata in primavera, da Marzo a Maggio. Alimento ipocalorico dalle proprietà.
Nel luppolo i fiori si sviluppano in primavera-estate, a seconda delle latitudini, e in genere sono pronti per la raccolta nei mesi di agosto o settembre.
I germogli (o cime) di luppolo vengono in genere raccolti in primavera, spesso ai bordi delle strade di campagna dove la pianta , rampicante, si attorciglia attorno a rovi e cespugli. Sono ruvidi al tatto, a differenza di quest’altro rampicante che è molto simile al luppolo selvatico ma al tatto è liscio e ha foglie singole (mentre i luvertin hanno foglie triple). Fate attenzione, questo particolare è molto importante perché potreste anche trovarli insieme (dietro casa mia vivono in simbiosi e crescono contemporaneamente). Conosciamo insieme la pianta del luppolo e vediamo come coltivare il luppolo nel dettaglio.
Spaghetti cremosi con luppolo selvatico (ligabusc) e porri. Frittata di luppolo selvatico. Gnocchi con bruscandoli o luppolo selvatico. In erboristeria e nella medicina naturale l’utilizzo del luppolo interessa soprattutto le sue proprietà sedativee calmanti.
In fitoterapia il luppolo è noto come mite sonnifero. In particolare viene utilizzata la polvere resinosa delle iiorescenze femminili della pianta , per via del suo contenuto di luppolina. Siamo alla fine di agosto ed è giunto il momento di raccogliere i fiori del luppolo che nasce spontaneamente nelle campagne.
Questi fiori o coni potremmo uti. Gli infusi di luppolo e l’estratto idroalcolico delle infiorescenze di questa pianta , risultano molto utile per affrontare le problematiche della menopausa. Una semplicissima e gustosa ricetta di stagione, una frittata di luppolo selvatico , perfetta come secondo piatto, ma anche gustata a temperatura ambiente, in un pranzo o un brunch all’aperto.
Preferisce ambienti freschi. Come si pianta e quando si raccoglie il luppolo. Occorre innanzitutto sapere che i rizomi (ovvero le radici ramificate, dotate di gemme, da cui si dipartono le piante del luppolo ). Il problema del luppolo selvatico , a quanto so è proprio che non è affidabile, per cui fare ricette di prova è quasi superfluo.
Usando la stessa pianta , di anno in anno puoi avere risultati equiparabili ma anche totalmente differenti. Per l’odore forte, aromatico e il sapore fortemente amaro, il luppolo è usato per la produzione della birra, specie la varietà europea Humulu lupulus, mentre quella asiatica, Humulus japonicus è esclusivamente usata come pianta ornamentale per ricoprire pergolati e sostegni dei giardini. Luppolo Humulus lupulus Il Luppolo è una pianta perenne rampicante che appartiene alla famiglia delle Cannabaceae. Dalle sue radici crescono ogni anno tralci lunghi fino a metri.
Predilige i luoghi umidi e ombrosi con piante arboree sulle quali può arrampicare. Durante la nostra passeggiata domenica abbiamo trovato il luppolo selvatico , che io adoro con le uova o con la pasta. Luppolo - Componenti principali, proprietà farmacologiche e curative, impiego in terapia, estratti e preparati, preparazioni e formule. Scopri quali disturbi puoi curare in modo naturale con questa pianta medicinale. Ovviamente non possiamo utilizzare nelle nostre birre il luppolo selvatico , in quanto non è possibile capire quali componenti aromatiche e amare ci può fornire.
Occorre quindi coltivare varietà ben definite e selezionate, in modo da avere un controllo completo in fase di birrificazione, a seconda dello stile di birra scelto. La pianta di luppolo è una rampicante, dovranno quindi essere coltivate a ridosso di sostegni abbastanza alti in modo che possano arrampicarsi senza problemi. Malattie, parassiti e avversità.
Toccandolo con le mani risulta ruvido nella parte superiore e resinoso nella parte inferiore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.