mercoledì 1 marzo 2017

Come si formano le pulci

La prima cosa che dobbiamo fare per capire come eliminare le pulci , è sapere cosa sono e da dove vengono. La pulce è un parassita che vive vicino al nostro cane e si alimenta del sangue del suo ‘ospite’. Sebbene le pulci possano trasmettere malattie, in Italia è molto raro. Sono semplicemente degli insetti chiamati parassiti perchè vivono a spese di un altro organismo, di solito un animale. Le pulci non si formano dal nulla.


Pulci sull’uomo: come riconoscerle ed eliminarle: se avete degli animali domestici, quasi sicuramente vi sarete chiesti se le pulci possono attaccare l’uomo, e insieme a questa domanda vi saranno sorti molti altri dubbi.

Infatti si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli. Come Uccidere le Pulci in Casa. Quando invadono una casa possono infestare i tappeti e il pelo dei nostri amici a quattro zampe. Purtroppo le pulci del gatto possono anche attaccare l’uomo, anche se prediligono sempre il mantello peloso.


Di solito, le pulci non passano direttamente dal gatto all’uomo, ma come detto prima, si diffondono prima in casa e da lì all’uomo. Quindi è quasi impossibile che accarezzando un gatto infestato becchiate le pulci. Che cosa sono le cimici da letto?


Le cimici da letto sono dei piccoli insetti infestanti che popolano soprattutto le camere da letto e che, per sopravvivere, hanno bisogno di sangue umano.

Visto che le pulci si nutrono del sangue dei nostri poveri cani, le loro feci sono composte di sangue. Quindi basta bagnare i piccoli puntini neri e vedere se si sciolgono e formano una macchia di colore rossastro, in questo caso possiamo dire con certezza che sono escrementi di pulci. Si formano per la progressiva solidificazione di colate laviche e materiali piroclastici, e sono detti, pertanto, stratovulcani. Anche l’Etna, il vulcano che domina la costa orientale della Sicilia, di recente nominato Patrimonio dell’Umanità, ha avuto storicamente un’attività di tipo stromboliano.


Un altro segnale è il ritrovamento delle exuvie, la vecchia cuticola esterna che rimane dopo la muta, o piccole macchie di sangue tra le lenzuola. Mi è venuto il dubbio che possa trattarsi di cimici, chiamate, guarda caso cimici dei letti proprio perchè hanno la tendenza ad installarsi nei materassi (ma anche in poltrone e vecchi mobili). INTORNO alla metà del XX secolo sembrava che l’uomo fosse riuscito a debellare la cimice del letto.


Negli anni ’7 tuttavia, molti paesi decisero di limitare l’uso di quella che allora era la principale arma contro questo insetto, ovvero il DDT, poiché si trattava di una sostanza tossica e nociva per l’ambiente. Pulci e zecche possono causare malattie sia negli animali che nelle persone. Per questo motivo bisogna impedire che prolifichino nei nostri focolari domestici. Scoprite i migliori rimedi naturali per eliminare pulci e zecche.


Una femmina adulta può deporre uova al giorno. Questa è una guida efficace, la stessa che usa il disinfestatore professionista. Cimici dei letti come trovarle? Motivo per cui l’unica parte del nostro corpo che possono raggiungere le pulci sono i nostri capelli. Se si formano reazioni allergiche, si possono prescrivere antistaminici a base di idrossizina o difenidramina, molto efficaci in caso di morsi delle pulci.


Tra i rimedi naturali, efficaci sono anche gli impacchi di ghiaccio per alleviare la sensazione di prurito doloroso, seguiti da un bagno molto caldo in modo da disinfettare la pelle.

Depongono le uova sull’animale stesso. Le uova poi cadono a terra, si schiudono e liberano le larve nell’ambiente circostante. Dalle larve si formano nuove pulci che saltano sul cane infestandolo ancora di più. Insomma, è un ciclo senza fine se non si interviene. Amano i luoghi bui come il fondo dei tappeti e divani.


PULCI DEL CANE RIMEDI NATURALI Se vi dicessi di usare prodotti all’olio di neem per le pulci del cane e stare tranquilli direi una bugia. Addirittura qualcuno ha dichiarato ”il mio cane ha le pulci nonostante il frontline”. Anche se il periodo delle pulci del cane non è l’inverno, perché di solito preferiscono la stagione calda, oggi per come sono riscaldate e umide le nostre abitazioni sono da ritenere molto probabili invasione di pulci del cane in casa anche in pieno inverno. Non facciamoci cogliere impreparati. Importante è la prevenzione, quindi procedere nel fare morire le pulci adulte.


Le cimici sono piccoli insetti che si nutrono di sangue, sia umano che dei nostri animali domestici. Ad occhio nudo possono essere difficili da individuare. Uno dei luoghi in casa che questi parassiti preferiscono è il letto: qui incontrano un ambiente caldo e il cibo necessario alla loro sopravvivenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari