giovedì 2 giugno 2016

Malattie che trasmettono i cani

Esistono in effetti, un numero piuttosto limitato di malattie che il cane può trasmettere all’uomo, ma dubitiamo fortemente che la Signora sia a conoscenza di quali siano. Dubitiamo anche che sia proprio il nostro cane a poter trasmettere qualcosa a suo figlio. Le malattie trasmissibili dal cane all’uomo sono diverse. Tuttavia molti animali domestici possono trasmettere malattie anche serie all’uomo, e i cani non sono da meno, quindi è bene essere informati in tal senso. Le principali malattie che i cani trasmettono all’uomo.


Sono molteplici le zoonosi che i cani possono trasmettere agli esseri umani.

Quali malattie trasmettono le zanzare ai cani ? Eppure, tutti gli animali domestici possono potenzialmente trasmettere malattie alle persone, avverte il nuovo studio. Cani , gatti, roditori, rettili e anfibi possono infatti portare Salmonella, Clostridium difficile, Campylobacter jejuni e altri microrganismi nocivi, come anche parassiti quali vermi o toxoplasma. Malattie che l’uomo può trasmettere agli animali Insomma anche l’essere umano può contagiare cani e gatti, spesso anche in modo assai grave. E’ giusto, quindi, ribaltare l’equazione finora adottata e iniziare a comprendere l’importanza di tutelare la salute di questi splendidi amici a quattro zampe, difendendoli da patologie che ne possono pregiudicare l’esistenza. Esattamente come gli umani, anche i cani sono soggetti a numerose malattie , molte delle quali trasmissibili all’uomo.


Le zoonosi possono rappresentare un serio rischio per le persone dal sistema immunitario compromesso o che si trovino in particolari condizioni fisiche, come ad esempio la gravidanza. Il cimurro, che colpisce i cani e altri carnivori, è una malattia contagiosa e virulenta dovuta a un virus specifico.

Chiamata ancora malattia della giovane età, questa affezione, la cui evoluzione è spesso mortale, è presente in Europa dal 17º secolo. Ad esempio, la puntura della zecca può trasmettere zoonosi quali l’encefalite da zecche, la malattia di Lyme, le rickettsiosi (tra cui la febbre Q). Nel cane trasmette la filaria. Ovvie ragioni di igiene pubblica giustificano pertanto l’utilizzo sugli animali di affezione di un prodotto antiparassitario specifico , meglio periodicamente, utile soprattutto a scopo preventivo. Che si tratti di uno scoiattolo incontrato al parco, di una mucca con cui il cane entra in contatto durante una passeggiata in campagna, o molto semplicemente di un contatto fortuito con urine o feci di topi le occasioni in cui animali selvatici e non possono trasmettere patologie anche molto pericolose al nostro cane : scopriamo insieme quali sono le malattie trasmissibili al cane da altri.


E’ attraverso questa iniezione che i parassiti possono trasmettere i germi di cui sono portatori. Tutte le malattie veicolate in questo modo prendono il nome di malattie trasmesse da vettore. La leishmaniosi è una grave malattia che può colpire il cane e talvolta anche l’uomo. La maggior parte delle patologie sono infatti per lo più specie specifiche, ovvero trasmissibili solo fra cani , o solo fra gatti. Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo.


Le Malattie causate da Ratti e Topi, assolutamente necessario prevenirle poiché i roditori possono diffonderle sia per diretto contatto sia fungendo da vettori per altri organismi. Questa malattia può comparire a seguito del morso del ratto. Sui problemi di salute legati alle malattie trasmesse dagli animali domestici, soprattutto quando si parla di bambini, la società si divide rapidamente in due: da una parte chi ritiene che non ci sia alcun rischio, dall’altra chi è fermamente convinto che cani e gatti siano portatori delle peggiori malattie (dai pidocchi ad altre più gravi). Le zecche possono veicolare microrganismi di diversa natura (virus, batteri, protozoi) responsabili di serie malattie.


Si parla di CVB acronimo che sta per Canine Vector Borne Diseases, ovvero malattie del cane trasmesse da vettore (e le zecche sono un vettore). L’Anaplasmosi è un’infezione batterica che si manifesta ad un paio di settimane dal contagio con sintomi come calo dell’appetito, letargia e – a volte – vomito, diarrea e febbre.

Tra le malattie che trasmettono questi parassiti ci sono batteri come Anaplasma, Borrelia ed Ehrlichia. Viene chiamata anche “febbre del cane ”. Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere C, CI. I parassiti causa di questa patologia che infettano gli animali sono diversi da quelli che infettano le persone, ma danno fastidio per molti giorni se entrano a contatto con la pelle. Se non curi il tuo cane ad ogni nuova covata di parassiti verrai attaccato dalla nuova generazione. Purtroppo, però, per trasmettere una malattia potenzialmente mortale per il cane basta anche una sola zecca.


Ricorda che alcune malattie trasmesse dalle zecche possono essere pericolose anche per le persone. Le parassitosi intestinali si trasmettono generalmente per contatto diretto con feci di cani parassitati, terreno sporcato con le deiezione o per infestazione di ospiti intermedi (animaletti che albergano i parassiti ). C’è inoltre la giaridia, protozoo intestinale che colpisce sia cuccioli che anziani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari