lunedì 3 aprile 2017

Insetti sulle rose

Insetti e pidocchi delle rose. Gli insetti che colpiscono le rose sono numerosi anche se quelli più pericolosi si contano sulle dita di una mano. Alcuni sono controllabili e si possono prevenire mentre altri sono più difficili da eliminare una volta che si presentano sulle nostre piante.


Ogni parassita delle rose merita un trattamento specifico, iniziamo subito con l’elenco. Come eliminare i parassiti dalle rose : afidi o pidocchi delle rose.

Sono piccolissimi insetti di colore verde chiaro che colonizzano foglie e boccioli per nutrirsi della linfa delle piante. Aguzzate quindi la vista e guardate bene in ogni angolo sulle vostre piante di rose : una volta individuati eventuali insetti , avrete solo da scegliere il giusto rimedio naturale per neutralizzarli! Le nostre rose possono essere colpite anche da insetti o acari, vediamo quelli più comuni e aggressivi: Afide verde. Attacca principalmente i nuovi germogli e le parti più tenere della pianta. Una infestazione grave può arrecare seri danni alla rosa.


La rosa è una pianta che viene coltivata molto spesso grazie alla bellezza e alle colorazioni vivaci dei suoi fiori. Fate caso alle vostre rose : se nei fusti sono presenti ferite come quella fotografata qui sotto (cliccate sulle foto per ingrandirle) allora significa che sono state visitate da queste “simpatiche” vespette, circostanza che può verificarsi anche tre volte in un anno , pari al numero delle generazioni che possono compiere. Sappiamo che i bruchi delle rose iniziano il loro viaggio uscendo dalle fessure procurate dall’ insetto madre sui fusti novelli della rosa e da lì in forma di polvere nera si spandono sulle foglie sottostanti per poi piano piano iniziare a crescere defogliando la pianta partendo dalla faccia posteriore della foglia.

Sicuramente hai ragione riguardo al ciclo vitale completato, il che non significa necessariamente che questo sia avvenuto sulle mie rose , ma essendo alati possono essersi sviluppati altrove (credo). Se le rose sono in vaso è infatti fondamentale ventilare bene l’ambiente ed evitare ristagni d’aria. Il rimedio più naturale contro i parassiti delle rose e in particolare contro gli afidi è il ricorso a insetti antagonisti predatori. Malattie delle rose : come prevenirle.


Le rose sono fiori davvero delicati. Curare un roseto richiede una particolare attenzione, ed è per questo motivo che, se non si presta la dovuta cura, i nostri cespugli di rose rischiano di ammalarsi e di seccare in pochissimo tempo. Gli insetti che parassitano le rose variano da Paese a Paese, e includono afidi, tripidi, tentredini e cetonie dorate. Questi patogeni se non combattuti per tempo, possono distruggere in breve tempo tutte fiori e piante. Dalle molte varietà di specie, ai molti colori a disposizione, le rose sono quasi sicuramente i fiori più popolari per l’abbellimento del giardino o del balcone.


Tuttavia, proprio come tutti gli esemplari di fiori, le rose sono minacciate da agenti esterni. Hanno una morfologia poco appariscente e un corpo ricoperto di peluria. Questi insetti colpiscono, tra l’altro, anche il Melo. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose.


Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una. Gli Afidi o pidocchi (Macrosiphum rosae) sono senza dubbio gli insetti che si presentano più di frequente sulle rose. Come affrontare gli afidi sulle rose - rimedi ufficiali e popolari.


Sebbene gli afidi rosa uccidano raramente una pianta matura, il danno che provoca rende necessario organizzare metodi dettagliati di lotta, soprattutto quando si coltivano varietà di rose particolarmente costose.

Sono dei piccoli insetti simili a moscerini, generalmente di colore verde o bianco. Così creano delle colonie direttamente sulle rose. Per questo motivo parliamo di parassiti delle rose. Purtroppo spesso accade che proprio i boccioli vengano attaccati da una miriade di insetti minuscoli, grossi non più di un. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante.


Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari