Il Filodendro è un genere di 2specie di piante sempreverdi che appartiene alla famiglia delle Aracee, originario dall’America meridionale, viene coltivato spesso come pianta da serra o da appartamento. Nella maggior parte dei casi si tratta di piante rampicanti, vigorose con radici aeree, che si formano in corrispondenza di ogni nodo. Quali piante da giardino utilizzare per realizzare una siepe sempreverde ? La risposta la troverete qui con questa piccola selezione di piante da siepi sempreverdi.
Questo non vuol dire che non perdano le foglie, ma il loro ricambio. La Falsa Edera è una pianta ibrida sempreverde , nata dall’incontro tra la Fatsia Japonica e l’Hedera helix.
Essa, appartenente alla famiglia delle Araliaceae, ha un portamento rampicante. In genere tali piante si coltivano in casa, ma spesso si posizionano in piena terra divenendo della tappezzanti o degli arbusti di piccole dimensioni. Ecco quali sono le piante sempreverdi più belle e facili da curare per avere in casa un angolo di natura che possa restare verde e rigoglioso per tutto l’inverno.
Il pino mugo nella varietà “Gnom” è una pianta sempreverde che fa parte delle cosiddette conifere nane: piante facili da coltivare, resistenti e piuttosto. Abbiamo scelto piante sempreverdi che pensiamo possano essere perfette per il tuo balcone, facili da coltivare, ma soprattutto che possano donare al tuo piccolo spazio colore e natura. La pianta di Schefflera. Molti non lo sanno ma alcune piante sempreverdi adatte al giardino, producono anche fioriture rigogliose e colorate.
Perenne e sempreverde , la bergenia è una pianta erbacea caratterizzata da una fioritura molto precoce, che può avvenire anche nella seconda metà di febbraio.
Una pianta sempreverde da esterno è utile sia per adornare il giardino, sia per creare delle siepi di diversa dimensione e misura, come nel caso del Pittosporo, dalla chioma tondeggiante e compatta, piccole foglie ovali con fiori dai colori vivaci e, in alcune specie, un gradevole profumo di agrumi. Questa pianta è molto forte e viene venduta in vaso, può poi essere trapiantata in giardino, ma sopravvive bene anche in vaso. Edera, pianta rampicante anche di decoro. Ad ogni pianta trovi un menù che ti permette di calcolare quante piante per ogni metro sono necessarie.
Così ordini sempre la quantità giusta per il tuo giardino. Scopri quali sono le piante da appartamento con fiori o verdi più belle, resistenti e di facile coltivazione in casa. Le sempreverdi ci aiutano a dare uno scheletro al giardino, una sorta di tessitura da seguire, così come gli alberi e gli arbusti più grandi, in base ai quali scegliamo le piante più piccole.
In questo Ideabook abbiamo raccolto le principali piante sempreverdi resistenti al freddo. Se non ci accontentiamo del verde del fogliame o del rosso delle bacche, esistono anche arbusti più vivaci. Alcuni esemplari di piante sempreverdi resistenti al freddo generano magnifici fiori in primavera o addirittura in pieno inverno. Quali sono le migliori piante da giardino? Come scegliere le piante giuste per progettare un bel giardino verde e fiorito?
Se abbiamo la fortuna di avere un pezzettino, più o meno grande, di giardino nella nostra abitazione, dobbiamo cercare di sfruttarlo al meglio, per farlo diventare un luogo di relax e tranquillità dove poter stare con la propria famiglia o con gli amici. Per ottenere ottimi risultati è ovvio che l’impianto di piante diverse va fatto tenendo conto della tipologia del suolo, del suo pH, della disponibilità di acqua, delle temperature minime e massime registrate nell’arco e ciò che più importa del tipo di ombra. Piante per zone ombrose in giardino. Perché scegliere le piante sempreverdi perenni da fiore per il proprio giardino. Proprio perché tendono a rimanere rigogliose per tutto l’anno, le piante sempreverdi sono particolarmente adatte per la decorazione di giardini ed aiuole, specie in previsione dell’arrivo delle stagioni più fredde.
Per scegliere bene le piante per la terrazza o il balcone la prima cosa da considerare è il rapporto tra il vaso e l’apparato radicale.
Un’ampia varietà di erbacee perenni da giardino, infatti, si adatta perfettamente alla coltivazione in contenitore, quindi se avete indecisioni, partite da quelle. Ecco specie rustiche di sempreverdi che resistono al freddo. Le piante invernali sempreverdi da esterno fanno compagnia alle piante fiorite invernali, che colorano il giardino nei mesi più freddi, e alle piante che resistono al freddo ma che per farlo si spogliano delle foglie. Le piante sempreverdi sono tutte quelle che, durante la stagione invernale, non lasciano cadere le proprie foglie. In realtà, non è che perdano mai le foglie, semplicemente il rinnovo fogliare avviene più lentamente e non coincide con il cambio delle stagioni e, quindi, non si nota.
Le piante da siepe possono essere coltivate anche in vaso, sul terrazzo o in balcone, ricreando pareti verdi esteticamente interessanti oltre che funzionali per garantire la privacy. Vediamo allora piante da siepe sempreverdi che si adattano al vaso e arredano balcone e terrazzo. Le varietà di piante ornamentali sono molte e diverse, e possono andare da alberi decidui a sempreverdi , di alto o basso fusto, da tipologie coltivate in vaso ad altre adatte ai cortili. Per le piante ornamentali coltivate in vaso, la scelta di esso risulta fondamentale.
Se l’area del giardino, aiuola o terrazzo che vuoi occupare con una bella pianta sempreverde da giardino riceve almeno ore di luce diretta al giorno allora questi cespugli sempreverdi fanno al caso tuo. Ma cosa si intende per cespuglio sempreverde da giardino? Chi è pratico di giardinaggio sa bene che gli alberi sempreverdi rappresentano una componente importante dell’arredamento di uno spazio verde.
Se avete già letto i nostri speciali sugli alberi da giardino e le piante da siepe, sapete già che ogni specie vegetale ha le proprie peculiarità e deve essere scelta con criterio prima di procedere alla messa a dimora.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.