mercoledì 2 maggio 2018

Parassiti intestinali del cane

I parassiti intestinali più frequenti nel cane. I parassiti intestinali sono comuni patogeni nei nostri cani ed alcuni di questi possono infestare anche l’uomo. La maggior parte di queste infestazioni può essere prevenuta effettuando nel cane regolari controlli e trattamenti antiparassitari. Parassiti intestinali nel cane : i sintomi.


Sono molte le tipologie di parassiti intestinali che possono “infestare” il cane , e non bisogna pensare che soltanto i quattrozampe che vivono in campagna o quelli non vaccinati o senza profilassi siano soggetti a parassiti ! I sintomi delle parassitosi intestinali cambiano, come abbiamo visto, a seconda del parassita (o dei parassiti , spesso non ce n’è solo uno!) che vivono nell’ intestino del cane.

Per questo motivo ti spiego come devi comportarti quando noti dei sintomi ben precisi, quelli indicati qui di seguito. Gli Ascaridi del cane sono vermi molto lunghi, dalla forma simile a quella di uno spaghetto cotto. Per quanto riguarda i cestodi, il più diffuso è sicuramente la tenia del cane : conosciuta anche come verme piatto, la tenia presenta un corpo. Quali sono i parassiti intestinali più comuni nel cane ? Oltre ad ascaridi e tenia ce ne sono altri che possono colpire il nostro cane.


Normalmente non si tratta di patologie gravi, a meno che non vengano trascurati per settimane, nel qual caso potrebbero provocare danni alla salute del cane , soprattutto in caso di cuccioli, anziani o di pazienti già sofferenti di particolari patologie. Le parassitosi intestinali si trasmettono generalmente per contatto diretto con feci di cani parassitati, terreno sporcato con le deiezione o per infestazione di ospiti intermedi (animaletti che albergano i parassiti ). C’è inoltre la giaridia, protozoo intestinale che colpisce sia cuccioli che anziani.

Impara a conoscere i vermi intestinali. Gli ascaridi, le tenie, i tricocefali e gli anchilostomi si trovano nel tratto intestinale dei cani e finiscono con il coprire le feci degli esemplari infetti. La presenza di questi parassiti produce alcuni sintomi comuni tra loro che in alcuni casi possono essere individuati. Non tutti i vermi presentano tracce fisiche, nei cani adulti possono a volte risultare asintomatici. Continuando la lettura di questo articolo di AnimalPedia sui parassiti intestinali nel cane : sintomi, diagnosi e cura , potrai conoscere quali sono quelli più comuni che possono attaccare il tuo cane e le informazioni utili da sapere per combatterli.


La prima misura di sicurezza che vale la pena adottare è semplice. Ricordate sempre che i membri della famiglia devono lavarsi regolarmente le mani con il sapone. Vediamo insieme i sintomi dei principali parassiti , analizzando, per ognuno di essi, le diagnosi e le terapie raccomandate.


I cani sono spesso vittime di infezioni intestinali causate da parassiti. I parassiti si annidano nello stomaco, attaccandosi alle pareti intestinali prosperando e moltiplicandosi. I tricocefali sono uno dei parassiti intestinali più comuni dei nostri cani.


Il vostro cane può infettarsi con uova di tricocefali fiutando il suolo o altre superfici contaminate dalle feci di un cane infetto. Sebbene ogni tipo di verme intestinale ha un proprio ciclo di vita, i sintomi dell’infezione possono essere molto simili tra loro. Di conseguenza non sarà facile capire la tipologia di vermi nel cane senza prima eseguire un accurato esame delle feci. Anche se sei preoccupato al pensiero che il tuo cane sia infestato da parassiti , ricordati che si tratta di un problema piuttosto comune e facilmente curabile.


La presenza di parassiti intestinali è un’evenienza molto comune nel cane e per questo non sempre il problema deve essere valutato con preoccupazione. Gli animali domestici possono infatti contrarre molto facilmente i parassiti intestinali e le conseguenze sono più o meno serie a seconda del loro numero e delle condizioni di salute dell. Vivono tra il piccolo e il grande intestino e si fissano alle pareti dell' intestino nutrendosi di sangue.

Come curarli e come riconoscerli. Ascaridi, tenie o coccidi, è il latte materno il veicolo di questi parassiti. Da adulti il cane può essere infestato da parassiti intestinali.


Vermi piatti (cestodi) o tenie. Indice articolo In che modo i parassiti colpiscono i cani ? Tipologie di parassiti caniniCome posso capire se il mio cane presenta una infestazione da parassiti ? Essi, in sostanza, vivono a spese di un altro organismo. Il meno problematico, ma molto caratteristico è l’odore agliaceo dell’alito dei cani infestati, un segno clinico molto importante per il veterinario.


Una delle manovre veterinarie che viene sempre fatta nel cucciolo di cane è la sverminazione, il trattamento effettuato per rimuovere i vermi intestinali , parassiti che vivono nel corpo del cane causando danni di vario tipo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari