martedì 1 marzo 2016

Giardia cane trasmissione

La giardiasi è una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Questa malattia può colpire anche l’uomo causando problemi enterici non di poco conto soprattutto nei bambini sotto i due anni di età. Il modo migliore per prevenire l’infezione consiste nel far sì che il cane non abbia modo di entrare in contatto con sostanze contaminate. Una cosa mi preme sottolineare.


L’incidenza dei sintomi è maggiore nei cani giovani, anziani o immunocompromessi.

Giardiasi nel cane : prevenzione. Per verificare l’infezione basta un esame delle feci e il veterinario potrà prescrivere la cura adeguata per contrastarla. Se avete sentito parlare della giardia dal veterinario a proposito del cane , non vi state confondendo. Questo parassita, infatti, colpisce tanto l’uomo quanto il cane e un’altra quarantina di animali diversi.


Se un gatto ha la giardia e si lecca la zona anale e poi lecca un altro felino. Tutte queste situazioni non si presentano solo quando il gatto esce di casa. Ad esempio se hai più di un animale in casa e uno di essi è stato contagiato, la trasmissione può avvenire anche dentro casa.


Il cane malato di giardiasi presenterà uno o più dei seguenti sintomi: perdita di appetito e di peso, feci molli, di colore chiaro, con presenza di sangue ed eccessivamente maleodoranti, diarrea (cronica, intermittente o acuta), flatulenza, dolori addominali, spossatezza, debolezza e disidratazione.

I cani contraggono l’infezione quando ingeriscono la forma cistica di questo parassita bevendo acqua contaminata, mangiando cibo contaminato, leccando pelo contaminato o venendo a contatto con feci contaminate presenti nell’ambiente. Come si trasmette la giardia tra cani ? La trasmissione può avvenire in diversi modi: Contatto oro-fecale, cioè attraverso il contatto con le feci di un cane infestato da giardia. Se il cane annusa o lecca le feci contaminate di un altro cane , per esempio, se si condividono lo stesso parco o lo stesso giardino. Molti cani risultano asintomatici (portatori sani). VI PRESENTO LA GIARDIA La giardia duodenalis ( un protozoo flagellato ) è uno degli agenti intestinali più comunemente riportati negli esseri umani, negli animali domestici.


La trasmissione Avviene quando l’uomo ingerisce microscopiche uova di tenia eliminate dal cane con le feci. Le uova possono trovarsi sul pelo per effetto del lecca mento, oppure finire nel terreno con contaminazione di frutta, verdura ed oggetti. Il cane si infesta mangiando carni e visceri con cisti, non cotti, soprattutto di ovino. Il ciclo di trasmissione di questi parassiti è solitamente oro-fecale, quindi l’animale lo prende dalle feci di un altro, indipendentemente se si tratti. Trasmissione della giardiasi nei gatti.


Dovreste sapere che, nel caso in cui il vostro animale soffra di sindrome dell’immunodeficienza felina o di leucemia, le probabilità di soffrire di giardiasi sono maggiori, perché le loro difese sono basse. Quindi in presenza di giardia conclamata nell’intestino del cane difficilmente verrà essere trasmessa all’intestino dell’uomo a meno che non sia in atto una condizione di immunodepressione nella persona che può facilitarne l’attecchimento. Quando si parla di giardia cane ci si riferisce a un protozoo parassita che causa la giardiasi una volta ingerito, una patologia che interessa l’apparato intestinale del cane. Normalmente la trasmissione della giardia nel cane avviene per via oro-fecale tramite l’ingestione di. Diffusione e trasmissione.


La giardia si diffonde per contatto diretto con le feci dei cani infetti, il che significa che il cane può essere infettato mangiando o bevendo tutto ciò che è contaminato da cisti di giardia.

Una volta che le cisti sono state ingerite nel corpo. Perché può colpire l’uomo, è considerato una malattia zoonotica. Tuttavia gli animali domestici come cani , gatti e bovini sono spesso parassitati da ceppi specie specifici, non in grado di infettare l’uomo.


Zoonosi Uno dei problemi legati alla convivenza con gli animali domestici è sicuramente il controllo delle zoonosi, ossia quelle malattie che posson Si tratta di una grave malattia del cane , causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi, ovvero una malattia che. La giardia , o giardiasi , nel cane è una malattia parassitaria intestinale responsabile di molti disturbi nei nostri cani : vediamo di conoscerlo meglio. La trasmissione della giardia avviene tramite l’ingestione di cibo e acqua contaminata: esiste anche un’altra modalità di trasmissione , che sarebbe il contatto diretto con peli o feci di animali malati. La trasmissione è oro-fecale: perciò dall’intestino dell’animale infestato, attraverso le feci i coccidi passano nell’ambiente, dove divengono infestanti dopo alcuni giorni.


Il cane e il gatto si infestano ingerendo i coccidi presenti nel terreno e che possono imbrattare il pelo e le zampe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari