venerdì 3 giugno 2016

Galantina di pollo

Per la ricetta della galantina di pollo , aprite il pollo a libro dal dorso, disossatelo o fatevelo disossare dal macellaio, mantenendo integra la pelle. Conservate anche le carcasse. Mondate la cipolla, la carota e il sedano, tagliateli a pezzi e raccoglieteli in una grande casseruola ovale con 4-chiodi di garofano,. In questa guida vogliamo proporre una nuova ricetta e cioè quella della galantina di pollo.


Pur essendo una ricetta abbastanza laboriosa, la sua realizzazione non è difficilissima: vediamo come fare in questa guida.

Tagliate il petto di pollo , la mortadella e il prosciutto cotto a dadini e irrorate col marsala. Fate marinare per una notte. Il giorno seguente scolate il tutto e unite la carne di vitello, il parmigiano, le uova, i pistacchi pestati e condite con sale e pepe.


Si tratta di una sorta di polpettone da servire tiepido o freddo, ideale per gli antipasti. Galantina di pollo Preparazione della galantina di pollo. Prendete una bella ciotola capiente e mettetevi all’interno la carne di pollo macinata, la mortadella sbriciolata, il parmigiano grattugiato, i pistacchi, la scorza del limone, sale, pepe e noce moscata. La galantina di pollo è una ricetta tipica della città di Bologna.


Nacque durante il rinascimento nel capoluogo emiliano probabilmente ispirandosi alla versione francese della ballotine che prevedeva però l’utilizzo di carne di anatra ed aveva una forma rotonda invece che allungata.

Tritate insieme al mixer i petti di pollo e la mortadella, quindi amalgamatevi le uova intere. Unite gli altri ingredienti, abbondante pepe, regolate di sale e mescolate ancora. Mettete la lattina così. La sto proprio facendo adesso, con il pollo invece che con la faraona.


Sgusciate le uova e sbattetele in una terrina capiente. Dopo averla riempita, cucio con filo di cotone l’apertura poi la avvolgo in un vecchio strofinaccio e cucio di nuovo. Una volta fredda, lo strofinaccio è da buttar via e il filo viene via intero senza che la galantina si apra.


Ecco la galantina di pollo di Luisanna. Ingredienti pollo intero disossato, 5g di petto di tacchino macinato, albumi, un uovo intero, 1g di parmigiano grattugiato, 1g di prosciutto cotto, 2g di prosciutto. Far raffreddare sotto un peso, tagliare a fette e servire con gelatina. Vuotato e disossato (per disossare un pollo vedi il n. 258) rimase chilogrammi 7e fu riempito con la quantità di ingredienti che qui appresso vi descrivo: Magro di vitella di latte, grammi 200.


La preparazione della galantina in alcuni stati europei, come ad esempio la Polonia, è attestata fin dal Medioevo. Nella tradizione culinaria umbra la galantina è considerata un piatto natalizio. Avvolgete il rotolo fermandolo con del refe. Coprite di brodo la galantina e cuocetela per ore a fuoco basso. Tenetela sotto peso per una notte in un luogo fresco prima di affettarla.


Contorni per galantina di pollo.

Primo, secondo e… contorni per galantina di pollo. Questa ricetta tradizionale italiana non può che abbinarsi con le verdure, per una seconda portata davvero a prova di festa. Come abbiamo già detto vi sono varie possibilità, dai gobbi all’insalata russa. Si ritiene che il nome galantina derivi da una forma di francese antico, galatine (gelatina), oppure da galine (gallina). Il suo gusto è più deciso di quella di pollo perché il sapore della carne d’anatra è più forte.


Per il pranzo della Befana preparate questo raffinato cappone in galantina , una idea gourmet per cucinare questi volatili. Cappone in galantina vuol dire in pratica un cappone disossato e farcito, che viene poi lessato, fatto raffreddare e servito tagliato a fette. Nella sua preparazione, oltre agli ingredienti di base, compaiono anche Parmigiano, pistacchi e tartufo nero.


Anticamente veniva preparata per pranzi di battesimo e di nozze. Quando sentite parlare della cucina bolognese fate una riverenza, che se la merita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari