lunedì 3 luglio 2017

Acaro rosso in casa

Loft, Monolocali, stanze. Gli acari rossi adulti hanno un unico scudo dorsale, troncato nel suo margine posteriore. Facendo parte del genere Aracnidi, anche l’ acaro rosso possiede zampe. L’ acaro del pollo è dunque ematofago (si nutre di sangue) e trascorre la maggior parte del suo tempo distante dall’ospite, raggiungendolo solo di notte per nutrirsi.


Le curiosità dell’ acaro dei polli. Gli allevatori, spesso, lamentano la presenza di “diverse specie” di acari , descrivendo animali di colore biancastro ed altri di colore rosso.

Ho un grave problema, in questi giorni la mia casa è stata infestata dagli acari dei polli (dermanyssus gallinae o acaro rosso ), sono degli insettini microscopici che vivono sul corpo degli. Ciao, mi dispiace per il tuo amico, dalle foto sembrerebbe proprio il Dermanyssus gallinae. Come credo saprai si riproducono velocemente, di giorno rimangono nascosti ed escono di notte.


Possono diventare letteralmente milioni di acari nel giro di una stagione, e viste le loro dimensioni minuscole si possono nascondere ovunque. Spesso questi acari sono trasportati in casa attraverso gli abiti. Qui diffondono velocemente nelle camere, dove rimangono per lunghi periodi (anche giorni). Le condizioni di umidità e temperatura interne di una casa sono favorevoli alla loro sopravvivenza.


L’unica cosa che manca è il loro ospite d’elezione, la loro unica fonte di cibo.

A dispetto del nome, il ragnetto rosso non appartiene alla famiglia dei ragni ma è un acaro. In quanto tale non è assolutamente pericoloso per la salute umana e tanto meno comporta rischi sanitari. Tuttavia può risultare estremamente fastidioso quando il ragnetto rosso è presente in casa. Come sappiamo gli acari , o meglio i loro escrementi, sono responsabili di diverse allergie e patologie respiratorie e hanno un ciclo di riproduzione molto elevato. E’ praticamente impossibile eliminarli una volta per tutte.


Lui, invece, l’ acaro ricaricabile non comporta rischi sanitari, è completamente innocuo ed è anche difficile che entri in casa o che cerchi il contatto con l’uomo o anche con gli animali. Gli acari dei polli, comunemente chiamati “ acari pollini“, sono parassiti che infestano il pollaio e possono arrecare seri danni all’allevamento di pollame. Gli acari pollini, meglio definiti acari rossi dei polli divengono velocemente resistenti agli antiparassitari (sia naturali, sia di sintesi industriale), così è davvero difficile eliminarli. Consigli per trattare l’infestazione di acari rossi.


Naturalmente se la sola prevenzione non dovesse essere sufficiente, in caso di infestazioni di acaro rosso , a prescindere dall’entità e dalla forma, si consiglia di trattare gli uccelli con prodotti parassitari specifichi per acari e che non abbiano particolari effetti dannosi sull’animale. Disinfestazione acaro degli uccelli si distingue dal colore rosso. Gli acari degli uccelli di colore sul rosso , più comunemente infestano camere da letto e bagni, ma possono infestare rapidamente tutta la casa.


IL Dermanyssus gallinae è un parassita del pollame, detto comunemente acaro rosso del pollo o impropriamente, pidocchio rosso del pollo. Può comunque infestare molte specie di uccelli, ed occasionalmente anche gli esseri umani. In una giornata, il nostro corpo rilascia detriti sufficienti a nutrire migliaia di questi minuscoli animali. Descrizione e classificazione acari delle piante.


Innanzitutto bisogna precisare che non si tratta di ragni, bensì di insetti microscopici classificati come acari , e possono essere di svariati colori ( rosso , giallo, verde), appartenendo a specie diverse (alle volte specifiche di una singola coltura).

Acaro Rosso : il più odiato ed il più temuto, in molti pensano sia quasi impossibile debellarlo, ma si sbagliano! E’ di colore scuro e diventa rosso quando succhia il sangue dei nostri volatili, si nasconde nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, ed anche nei muri dell’allevamento, attaccando i volatili soltanto di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi. Per non parlare dei residui chimici rinvenuti nelle carni e nei prodotti dell’allevamento. Concludendo solo un protocollo di lotta integrata – metodi fisici, chimici e biologici – potrà consentire di mantenere basse ed accettabili le popolazioni dell’ acaro rosso.


Il Dermanyssus gallinea, impropriamente chiamato acaro rosso , si trova regolarmente negli allevamenti delle ovaiole ed è piuttosto difficile da rimuovere. Questo impatta notevolmente sulla salute della gallina (stress, anemia) e sulle sue performance (posa, conversione degli alimenti). Come Capire se il Tuo Uccellino ha gli Acari. Dermanyssus gallinae, l’ acaro rosso del pollo Nel campo dell’industria avicola uno degli ectoparassiti più diffusi è certamente il Dermanyssus gallinae, conosciuto con il nome di acaro rosso del pollo, anche se in realtà colpisce tutti i volatili nutrendosi del loro sangue.


Sto trattando pollaio e ovaiole con un prodotto a base di Triclorfon e presto saprò se il trattamento ha avuto effetto o meno. La presenza dell’ acaro rosso può essere identificata ponendo un foglio di carta ripiegato tra due gabbie. Dopo un giorno o due si apre il foglio, e se sono presenti, si osserveranno gli acari che corrono a nascondersi.


Può essere utile anche controllare gli uccelli di notte, cercando tra il piumaggio e nella gabbia con una pila.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari