lunedì 3 luglio 2017

Cocciniglia alloro rimedi naturali

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali.


La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici). Rimedi biologici e chimici.

E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici. La lotta alla cocciniglia dell’ alloro funziona solo se si conosce bene la specie responsabile dell’infestazione. Da questo, infatti, si potrà desumere l’andamento stagionale dell’attacco e il numero di generazioni di neanidi che sverneranno durante l’anno. Se non sai come combattere e debellare la cocciniglia , chiedi il nostro aiuto.


Conosciamo tutti i rimedi per curare le piante (agrumi, limoni, olivo, alloro ) colpite da questi insetti dannosi. In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale. Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace.

Cocciniglia rimedi fai-da-te. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.


Anche se in commercio ci vengono proposti metodi più o meno aggressivi per eliminare questo fastidioso problema, è invece importante sapere che possiamo liberarci dei nocivi parassiti utilizzando dei rimedi ecologici e molto meno costosi! Andiamo allora a scoprire insieme come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla. Curare la pianta di limone con i rimedi naturali (fitopatie) Afidi, le cocciniglie , la gommosi della corteccia e la marcescenza della radice: questi sono i problemi tra i più comuni da affrontare se si coltiva una pianta di limone. Fumaggine, rimedi naturali e non per curare le piante colpite.


Consigli su come eliminare la fumaggine da mele, agrumi, olivo, piante ornamentali o dell’orto. Dalla prevenzione alle cure fai da te. I rimedi contro la cocciniglia non sono sempre di facile applicazione.


Difendere le piante dagli attacchi di questo parassita non è per niente semplice. Ognuna delle diverse specie che abbiamo visto, infatti, possiede delle difese naturali che impediscono l’azione degli insetti predatori. Ecco come liberarsene senza ricorrere a pesticidi chimici, e come prevenire il loro ritorno.


Vi abbiamo già parlato dell’utilizzo del sapone molle potassico come antiparassitari naturali. Anche per la cocciniglia del fico questo rimedio risulta efficace. Il sapone molle potassico agisce per contatto, provocando l’occlusione dei pori nella parte superiore dell’insetto. Questo ne provoca la morte per asfissia.


Questa sostanza protegge le femmine dell’insetto e le neanidi.

Le cocciniglie sono insetti inusuali e molte persone in un primo momento non le riconoscono come tali. Alloro : uso e rimedi naturali. Segue una lista di cocciniglie (le più diffuse) con nome scientifico (nome comune), foto per riconoscere questi parassiti ,‭ piante ‬ospiti comuni, linee guida per la prevenzione, cura e rimedi. Antiparassitari naturali : rimedi contro i parassiti delle piante. Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo?


Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari