lunedì 4 aprile 2016

Cocciniglia orchidee rimedi naturali

Tutte le soluzioni per eliminare afidi e cocciniglia in modo naturale. I trattamenti antiparassitari sono indispensabili per la salute dell’orto e del giardino. La cocciniglia può essere combattuta con rimedi chimici e naturali ( o biologici).


Rimedi biologici e chimici. E’ chiaro che quelli naturali siano maggiormente preferibili, in quanto più rispettosi per la salute dell’ambiente e delle piante. Purtroppo, non è sempre possibile combattere la cocciniglia con prodotti biologici.

Il termine Orchidee è generico e in realtà si riferisce a molte specie, di cui esistono migliaia di ibridi, come la Phalaenopsis (la più diffusa), il Cymbidium, il Dendobrium, la Cattleya o l’Oncidium. Quando capiamo che la pianta è stata già infestata da questo parassita, possiamo pensare a come sistemare la situazione. I rimedi naturali contro la cocciniglia cotonosa. I metodi come detto possono essere naturali o meno. Foglie macchiate, fiori un po’ smorti e piccole ragnatele qua e là: non ci sono dubbi, la vostra orchidea è sotto l’asseddio dei parassiti delle piante!


Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Esistono moltissimi parassiti che possono colpire le piante e rovinare il fusto, le foglie, i fiori, i frutti. Uno dei parassiti più infestanti e problematici per moltissime specie di piante è la cocciniglia.


Oggi Giancarlo Pozzi, espertissimo vivaista di orchidee , ci parlerà in modo pratico del problema della cocciniglia che spesso e volentieri attacca le.

Ecco il tutorial che in pochi minuti risolve in modo quasi bio il problema della cocciniglia che spesso troviamo sulle foglie delle orchidee. Esaminiamo, per la cocciniglia , i rimedi naturali. Cominciamo con quelli più attenti e minuziosi.


Cocciniglia : rimedi naturali. Questa guida è pensata per tutti coloro che possiedono in casa un problema di questo tipo e non sanno più quale rimedio utilizzare per sconfiggere. I parassiti delle piante sono il nemico numero di tutti coloro che praticano giardinaggio e orticoltura per lavoro o per diletto.


Certamente un tema così ampio non è facilmente riassumibile in una singola guida, ma ciononostante possiamo fare una sintesi delle principali minacce e dei rimedi utili per farvi fronte. Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l’alcool e il sapone di Marsiglia. L’alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia. Occorre sapere che le cocciniglie tendono a riprodursi con maggior vigore nelle aree calde e prive di umidità.


Proprio per questo, i periodi estivi sono i più pericolosi per la diffusione e la riproduzione di questi parassiti. Piuttosto conosciuta è la varietà rossa, che in passato veniva impiegata come colorante naturale ma che oggi ormai non si utilizza quasi più ed è stata soppiantata dai pigmenti sintetici. Operazioni di pulizia e di rinvaso.


Pseudobulbo di Cattleya ibrido attaccato da una colonia di cocciniglia. Ossiuri sintomi e rimedi naturali per curare questo fastidiosissimo problema che colpisce grandi e piccini. Malattie orchidee : prevenzione. La giusta quantità di acqua, di temperatura, umidità e luce minimizzerà potenziali danni da parassitosi. Il corpo essiccato e polverizzato della cocciniglia fornisce un colorante alimentare naturale di colore rosso rubino o rosa intenso, a seconda delle quantità impiegate, conosciuto con la sigla E 12 oggi sostituito da coloranti di sintesi, tipo l’E 124.


In genere, quando si tratta di rimedi naturali contro i parassiti o pidocchi delle piante, segnaliamo il piretro, un ottimo insetticida naturale.

Purtroppo, a causa delle secrezioni protettive della cocciniglia , anche questo insetticida risulta inefficace. Afidi rimedi naturali : sapone di Marsiglia Il sapone di Marsiglia ( acquista su Amazon ) non solo sbianca le lenzuola, ma tiene lontani i parassiti dalle vostre piante. Procuratevi una saponetta di sapone di Marsiglia e riducete a scaglie circa 1gr.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari