venerdì 1 aprile 2016

Coccidiosi coniglio

Quali sono le cause della coccidiosi nel coniglio ? La causa della coccidiosi nei conigli sono alcuni parassiti chiamati coccidi , microscopici organismi unicellulari. Ci sono nove diversi specie di coccidi che possono infestare il coniglio. Esistono due tipi di coccidiosi nel coniglio : la coccidiosi epatica sostenuta da E. Il coniglio potrebbe avere all’interno del proprio apparato digerente i coccidi , microorganismi appartenenti al genere Eimeria che infestano l’intestino.


A volte le infestazioni lievi passano inosservate e vengono diagnosticate solo dopo un’esame coprologico.

Dopo aver parlato di coccidi nel gatto, è ora di parlare di coccidiosi nel coniglio. Si tratta di una malattia ancora molto diffusa sia negli allevamenti che nei nostri conigli da compagnia e che può essere anche mortale se non trattata in tempo, soprattutto nei conigli piccoli o negli adulti defedati. I coccidi sono piccoli parassiti, molto comuni nei nostri conigli , che attaccano fegato e intestino.


Già all’inizio degli anni ’questa patologia era rinomata in allevamenti di conigli e polli dove le scarse condizioni igieniche, l’alto numero di animali e l’assenza di profilassi di controllo, fecero sì che questa patologia portasse allo sterminio di un. Uno studio ha valutato il trattamento della coccidiosi intestinale nei conigli d’affezione. La specie predominante era Eimeria magna, ma erano. Nel coniglio sono presenti dodici specie della famiglia Eimeria che raramente costituiscono un pericolo zoonotico per gli.


Coccidiosi epatica ed intestinale.

Se il vostro piccolo amico mostra alcuni di questi sintomi, recatevi dal vostro veterinario il prima possibile: potrebbe essere necessario sottoporre il coniglio ad un intervento. Cuniculi, questa patologia è molto difficile da curare. I cuccioli crescendo, tendono a sviluppare una sorta di immunità naturale verso gli effetti della coccidiosi e gli animali adulti possono essere portatori di coccidiosi intestinale, liberando cisti nelle feci e senza mostrare alcun segno di malattia.


Ci preme sottolineare da subito come i coccidi siano specie specifici: questo vuol dire che quelli del gatto colpiscono solo i gatti, quelli del cane solo il cane, quelli del coniglio solo il coniglio e via dicendo, non trasmettendosi ad altri animali o all’uomo. E adesso andiamo a vedere le cause, i sintomi e la terapia della coccidiosi. Chi vive con un coniglio trema al solo sentire parlare di coccidi. Ma quanti conoscono realmente questi parassiti?


Proviamo insieme a fare un pò di chiarezza Premettiamo immediatamente che questo articolo ha solo carattere informativo, per cui non intende in alcun modo sostituirsi ad un consulto medico. Sospensione di Eyumeterm per il trattamento e la prevenzione della coccidiosi nei conigli e in altri animali. Produttore LLC NVTs Agrovetzashchita (Russia). Eymeterm, registrato in Russia con il numero di TAC-3-10.


Solikok per il trattamento della coccidiosi di coniglio , istruzioni per uso veterinario. Vi sono diverse specie di coccidi , alcuni del tutto innocui, altri più o meno pericolosi per la salute. Questi parassiti colpiscono le cellule dell’intestino (tranne una specie che colpisce il fegato). I conigli erano semplici animali da fattoria prima di diventare animali domestici.


Sono la migliore opzione per coloro che vogliono aprire la loro casa ad un animale e sperimentare quel legame speciale che viene creato allora. I farmaci principali utilizzabili per I conigli in varie circostanze particolarmente diffuse, ma non. Come si cura la coccidiosi nel coniglio ?

Per trattare la coccidiosi nei conigli , vengono in genere somministrati farmaci in grado di uccidere i coccidi. Le specie a localizzazione intestinale E. Ciao Titty, scusa il ritardo! La coccidiosi nei conigli è causata da nove specie di Ameri. Io normalemente utilizzo altri farmaci piuttosto che la Vetkelfizina ma in realta, contenendo un sulfamidico mi sembra, dovrebbe andare bene per la cura della coccidiosi del coniglio. Ciao CapreLive, ti ringrazio per i consigli ma il mio problema è capire se una volta macellato un coniglio affetto da coccidiosi sia commestibile oppure no.


Questo mi è stato chiesto da un mio amico contadino e onestamente non ho saputo rispondergli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari