Si ritrova con le foglie piene di insettini piccolissimi di colore neri , presenti a colonie Ora, siccome mi sono avvicinato al mondo verde recentemente, è il mio primo caso di parassiti (per di più su pianta commestibile!) Come, cosa devo fare per eliminare questi fastidiosi ospiti? Purtroppo il basilico può essere colpito da diversi parassiti e muffe. Frequentemente è vittima del Pythium sp.
Bisogna evitare sempre le irrigazioni troppo abbondanti e per prevenire è importante l’utilizzo di un substrato ben drenante. Antiparassitari naturali: rimedi contro i parassiti delle piante. Il basilico è senza dubbio una delle piante aromatiche più amate e diffuse in Italia.
Tra parassiti e pesticida cosa scegliamo? Se i primi danneggiano irrimediabilmente le nostre piante in casa o in giardino, i pesticidi chimici esercitano un impatto decisamente negativo sulle risorse naturali e sulla salute umana. Non riesco bene ad individuare i parassiti che le stanno attaccando…le foglie sono appiccicose e dopo un po’ si seccano o si deformano.
I boccioli crescono stentatamente o si seccano prima di fiorire. Le infezioni di Sclerotinia determinano rallentamenti della crescita e avvizzimenti più o meno diffusi. Alla base degli steli si evidenziano marciumi molli, spesso accompagnati dalla presenza di denso micelio bianco e piccoli sclerozi neri (organi di conservazione e perpetuazione del fungo).
Ho un balconcino in città, sul quale tengo basilico , salvia, rosmarino. Questa estate tutte le piante si sono riempite di piccoli insettini. Muovendo le loro foglie gli insettini prendevano a volare e poi vi si riposavano sopra. Erano minuscoli, ovali e neri.
Ecco alcuni parassiti che amano mangiare le foglie – creando buchi grandi o piccoli, oppure facendo marcire le foglie – e le soluzioni per liberarsi di loro. Chi è appassionato di giardinaggio sa bene che spesso le piante possono subire degli attacchi da parte di parassiti oppure possono rovinarsi a causa di determinate malattie. Se le foglie di basilico sono invase da una muffa di colore scuro (come nella foto in basso), con molta probabilità si tratta di infezioni di peronospora (Peronospora lamii). I parassiti naturali sono necessari per la coltivazione di un orto biologico.
L’agricoltore biologico, per eliminare i parassiti , si avvale dell’ausilio di particolari piante che vanno coltivate nell’orto. Per chi ha poco spazio perché magari coltiva sul balcone, ecco alcuni rimedi per eliminare i parassiti in modo naturale. Accade frequentemente che osservando le nostre piantine di basilico o di salvia notiamo delle foglie mangiucchiate che deturpano la loro naturale bellezza. Certamente non si può ornare un piatto con delle foglie bucherellate o dai margini erosi, e un senso naturale di repulsa ci impedisce anche di usarle in cucina, seppure lavate.
Sembra banale dirlo ma la prima cosa da fare è eliminarli manualmente. Le larve di nottue e altri lepidotteri sono parassiti che possono colpire le piante di basilico e sono voraci nel defogliare la pianta. In questo periodo di piena attività vegetativa le nostre piante possono subire attacchi da parte di diversi tipi di parassiti.
Afidi, acari, cocciniglie e altri fitofagi possono recare danni anche seri sulle nostre piante se non debitamente contrastati. Ma potete evitare di far ammalare le vostre piante imparando a riconoscere da subito i parassiti che le infestano e prevenendo il loro sviluppo, ad esempio rimuovendo le uova non appena vedete che si stanno formando. Si tratta di parassiti – verdi, rossi o neri – che, essendo fitofagi, si nutrono della linfa estratta dalle foglie della pianta, sottraendo perciò alla pianta stessa molte risorse energetiche.
Per di più, iniettano all’interno delle foglie la propria saliva e questo causa alla salvia gravi alterazioni fisiologiche. Issopo, timo, menta e salvia sono tra le piante aromatiche più indicate per allontanare gli insetti molesti dalle piante dell’orto, per esempio proteggono i cavoli dalla cavolaia. Insieme a queste anche l’erba cipollina, l’erba gatta, il basilico e l’achillea.
Pianta basilico : Tutte le proprietà della pianta basilico. Oltre ai già citati impieghi in cucina, la pianta di basilico è utile e preziosa anche in altre situazioni. Innanzitutto il basilico , col suo tipico e forte profumo, è tra le piante migliori e più efficaci per tener lontane le zanzare. Afidi, cocciniglie e lumache sono i vostri peggiori nemici, ma non volete cedere a pericolosi e tossici pesticidi?
Ecco rimedi naturali per liberarsi dei parassiti e avere fiori e piante perfette! Tra i parassiti e il pesticida chi scegliereste? Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. Devo assolutamente risolvere il problema.
Non consumare le foglie prima di qualche settimana. Rimedio naturale contro gli afidi: i parassiti delle piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.