martedì 16 giugno 2015

Feci ossiuri

Bentomed MICRO ferma la parodontite naturalmente. Talvolta è possibile individuare parassiti vivi anche nella biancheria intima, soprattutto al mattino. Il riscontro di vermi nelle feci è un evento piuttosto rivoltante, ma non certo raro.


Si stima infatti che gli elminti (così vengono scientificamente chiamati questi parassiti) infettino circa tre miliardi di persone nel Mondo. I più comuni alle nostre latitudini sono senza ombra di dubbio i vermi dei bambini (Enterobius vermicularis), detti anche ossiuri , la cui prevalenza in. Ce ne sono anche altri, che sono però molto meno diffusi e - a differenza degli ossiuri - sono più legate alle condizioni igienico-sanitarie in cui vive il bambino.

Ossiuri nelle feci : come appaiono? Naturalmente il tutto va accompagnato da test specifici per accertare la presenza di ossiuri e stabilire la terapia. L’analisi parassitologica di un campione di feci riesce a determinare la presenza di ossiuri adulti o di larve. Lo scotch test, invece, è un tipo di esame molto semplice da fare e relativamente poco invasivo. Vermi bianchi nelle feci : i sintomi, diagnosi e la terapia degli ossiuri.


Come comportarsi in caso di vermi nelle feci ? L’ossiuriasi (o enterobiasi) è la forma più comune di parassitosi intestinale e si manifesta con comparsa di piccoli vermi bianchi (3-mm) nelle feci o talora solo con prurito anale notturno (specie nelle fasi iniziali). I più colpiti sono i bambini, ma anche gli adulti e le donne in gravidanza possono essere contagiati.

In alcuni casi la diagnosi è facile, perché è possibile osservare gli ossiuri sulle feci o addirittura nell’orifizio anale. In molti casi invece bisogna ricorrere a procedure più specifiche, come per esempio lo scotch test, il prelievo del campione tramite uno stick di cotone e l’esame delle feci. Vermi nelle feci : cosa sono gli ossiuri. Le uova di questi parassiti vengono ingerite accidentalmente portando le mani alla bocca e una volta che arrivano nell’intestino si schiudono liberando appunto i vermi.


Gli ossiuri sono dei vermi che si trovano solitamente nel suolo oppure sugli animali infetti come cani e gatti. Riconoscere i vermi nelle feci Analizzare le feci di una persona, per quanto disgustoso possa sembrare, può aiutare a rivelare la presenza di vermi intestinali. Non sempre, però, come nel caso degli ossiuri , i parassiti hanno grandezza sufficiente per essere individuati facilmente ad occhio nudo. Il pirantel pamoato interferisce con il sistema nervoso degli elminti e causa una paralisi irreversibile che comporta il distacco dei parassiti dalla parete intestinale e la loro espulsione attraverso le feci.


Il mebendazolo trova particolare indicazione nel trattamento delle infestazioni da ossiuri , sia in adulti che in soggetti di giovane età. L’infestazione da ossiuri si accompagna spesso a disturbi intestinali di varia natura: produzione di gas (meteorismo), feci poco formate o diarrea franca, enuresi, dolori addominali ricorrenti, tosse secca e stizzosa, agitazione che si può manifestare con il bruxismo notturno (digrignare i denti). La trasmissione non è quindi legata a contaminazione fecale, in quanto le uova non vengono eliminate con le feci. Gli ossiuri , meglio noti come parassiti intestinali, possono colpire sia gli adulti che i bambini anche se sono molto più comuni in questi ultimi. L’infezione da ossiuri negli adulti, o più semplicemente la ossiuri negli adulti, è una particolare forma di infezione dell’intestino crasso e della zona anale, provocata dalla presenza di un piccolo parassita simile a un vermino bianco.


I vermi bianchi che si trovano frequentemente nelle feci sono gli ossiuri , ma possiamo ritrovare anche altre tipologie di vermi. Gli ossiuri rappresentano uno dei principali parassiti che infestano l’intestino umano provocando uno stato patologico che prende il nome di ossiuriasi. Gli ossiuri , nome scientifico Enterobius Vermicularis sono vermetti che si possono trovare nelle feci di bambini e adulti.


Sono bianchi e sottili, lunghi circa un centimetro.

Causano prurito anale e talvolta anche vulvare, soprattutto durante la notte, cioè quando escono dall’intestino per deporre le uova. Si tratta di parassiti piccoli, bianchi e rotondi che assomigliano a dei piccoli fili di cotone bianco. Come detto, gli ossiuri si possono anche vedere direttamente: nell’orifizio anale o più raramente nelle feci.


Altre volte è necessario ricorrere allo “scotch test”: al mattino, prima che il bimbo evacui e venga lavato, si applica del nastro adesivo per qualche minuto sull’apertura anale. Ad essere maggiormente colpiti sono sempre i bambini, specialmente in età scolare e prescolare, ma questo non esclude che anche gli adulti possano essere contagiati. Nell’ ossiuri i sintomi a volte sono del tutto silenti, in altri casi appare prurito persistente nella zona perianale.


Quando l’infezione viene trascurata, la persona potrebbe accusare anche dolore durante la minzione e perdita di peso, sangue nelle feci , nausea e scarso appetito. Il responsabile è un parassita che si chiama Enterobius Vermicularis. Più grande della giardia, è visibile a occhio nudo (misura circa mezzo centimetro) sotto forma di filamenti bianchi nelle feci. Se il tuo bambino ha gli ossiuri non devi preoccuparti!


Il sintomo principale è il prurito, ma non ci vuole molto tempo per liberarsene.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari