Scoprire pidocchi e uova tra i capelli dei bambini non è facilissimo, specie se sono pochi. Vediamo insieme quali sono le techinche per dire addio a questi parassiti che possono diventare un vero. Di seguito vi sono varie immagini di lendini e foto di pidocchi nel capello umano. La schiusa avviene dopo circa una o due settimane dalla deposizione della femmina del pidocchio , dalle immagini delle lendini si può notare la tecnica di schiusa delle uova.
Foto sviluppo pidocchio : AirAlle. Cerca tra milioni di immagini , fotografie e vettoriali a prezzi convenienti.
Donna che pettina i pidocchi nei capelli con un pettine pidocchi. Pidocchi immagini e archivi fotografici. Il sintomo più evidente di qualunque tipo di pidocchio è il prurito. Se il bambino si gratta in continuazione la testa è opportuno dargli un’occhiata. Tra i capelli è possibile vedere questi minuscoli parassiti camminare, o individuare le uova: se non siete in grado di farlo per ribrezzo.
I pidocchi depongono le uova alla radice dei capelli e in particolare sulla nuca, dietro le orecchie e talvolta alla radice della frangia. Spesso, è difficile vedere l’insetto adulto, a meno che l’infestazione non sia già avanzata: sono invece molto numerose le uova, che hanno un aspetto bianco traslucido o, a volte, marrone scuro e sono strettamente adese alla base del capello grazie a una particolare sostanza secreta dalla femmina del pidocchio. I pidocchi adulti presentano una colorazione più scura se attaccano persone dai capelli scuri.
Lo si trova in condizioni di scarsa igiene o sovraffollamento di persone.
Prevenire è meglio che curare. COME SCOPRIRE SE CI SONO PIDOCCHI IN TESTA. L’OPS consiglia di controllare la testa volte al mese, comunque, anche se tutto vi sembra normale. Infatti all’inizio la malattia non produce sintomi ed il prurito può comparire anche dopo un mese.
Andate alla ricerca delle tracce della pediculosi partendo dai capelli dietro le orecchie. Generalmente la pediculosi colpisce maggiormente le bambine, dato che in generale hanno i capelli. Questi parassiti si possono talvolta trovare anche nelle ascelle, nei capelli e nelle sopracciglia. Per riuscire a vedere i parassiti bisogna guardare il cuoio capelluto da vicino, spostando i capelli in tante ciocche ma in modo molto lento. I pidocchi infatti si muovono, e spesso e volentieri vengono individuati proprio perchè si notano delle cosa che si spostano da una parte all’altra della testa.
I PIDOCCHI DEI CAPELLI a cura del Dr. Gaetano Scanni, dermatologo a Bari. La pediculosi dei bambini nelle scuole o quella degli adulti richiede l’intervento di personale specializzato ed una continua educazione sanitaria.
Che cosa sono i pidocchi e le lendini? I pidocchi sono insetti piccolissimi, di color giallo o marrone e vivono sui capelli nutrendosi di sangue. Attraverso le loro punture, i pidocchi rilasciano una sostanza che può procurare prurito all’uomo, e succhiano ogni volta una quantità enorme di sangue se pensiamo alle loro piccole dimensioni. I pidocchi dei capelli sono il peggiore incubo, specie delle mamme, in quanto molto spesso la scuola o comunque i posti ad intensa frequentazione sono i luoghi di maggiore contagio. I pidocchi , purtroppo, non sono inevitabili ma, con le dovute accortezze e precauzioni, è possibile prevenire la proliferazione degli animali.
La diagnosi si basa sulla dimostrazione della presenza di pidocchi vivi.
Per il procedimento è necessario dividere i capelli bagnati in piccole ciocche e passare un pettine per pidocchi con i denti stretti dalla base del capello fino alla punta. Il prurito che emanano è dovuto punture che i pidocchi fanno sul cuoio capelluto e al liquido emesso che induce a grattarsi la testa. Ma perché vengono i pidocchi ? Rimuovere i pidocchi e le lendini con un pettine metallico a denti stretti, flessibili e con punte arrotondate.
Per la rimozione dei pidocchi dai capelli , va utilizzato un pettine stretto a denti metallici e non di plastica, esaminando i capelli ciocca per ciocca, subito dopo un normale shampoo, avendo cura di pinzare le ciocche già controllate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.