lunedì 29 giugno 2015

Come eliminare insetti bianchi dalle piante

La soluzione che viene subito alla mente per curare le piante , quando si presenta un problema del genere, è quella di correre al negozio di giardinaggio più vicino a casa. Eliminare insetti e parassiti dalle piante. Ecco come riconoscere ed eliminare i parassiti delle piante : COME RICONOSCERLI – Tra i parassiti più comuni vi sono gli afidi. Chiamati anche i “pidocchi delle piante ”, sono degli insetti dalle dimensioni minuscole capaci di danneggiare, anche gravemente, ortaggi e piante in vaso.


Il loro tratto distintivo?

Avere un proprio orto, un giardino o anche un semplice spazio verde in casa, è un passatempo che impegna abbastanza, quasi come un lavoro. La soddisfazione nel risultato finale però è grande sia nel caso in cui abbiate delle piante ornamentali, sia che abbiate degli alberi da frutta. Purtroppo a volte il nostro angolo verde può essere infestato da parassiti come gli afidi e le cavolaie. Oltre ai prodotti chimici (confidor,koinhor,epik,trebon star) contenenti principio attivo idoneo, puoi confezionarti dei preparati a base di prodotti naturali-biologici.


Porta fuori le piante che attirano i moscerini. Mettila fuori, in garage o in veranda per qualche giorno finché non inizia a seccarsi. Sono diversi i tipi di moscerini che attaccano o infestano le piante.

Ci sono alcune piante che riescono a tenere lontani gli insetti pericolosi: per pomodori e altre verdure scoprite qual è il fiore che dovete piantare! Gli aleurodidi possono annidarsi, in abbondanza, anche nelle serre, nei piccoli orti familiari o nelle coltivazioni di piante da frutto. In casa, arrivano ad attaccare anche piante ornamentali come la Stella di Natale nutrendosi delle foglie rosse e verdi. Le piante , come ogni creatura vivente, sono soggette a diverse malattie che le danneggiano e possono anche provocarne la morte. Sia per la “nicotina” che per “il sapone di marsiglia” è meglio spruzzare i prodotti sulle piante colpite dagli insetti nelle ore serali.


L’operazione si può ripetere per due volte al giorno ogni giorni. La mosca bianca è uno dei più temibili parassiti per le piante. Vediamo come eliminarle in modo definitivo con i rimedi naturali e fai da te più efficaci. Le malattie che possono colpire le piante del nostro orto, del giardino o del balcone sono davvero numerose. Molte volte sono provocate da insetti e parassiti, mentre altre volte sono legate a una.


Gli afidi, meglio conosciuti come pidocchi, sono forse i parassiti più diffusi e persistenti delle piante , in particolar modo quelle da interno. La buona notizia è che non sono difficili da eliminare , a patto di affrontarli nel modo giusto. Acari: gli acari delle piante sono esseri dalle dimensioni spesso impercettibili ad occhio nudo. La tipologia più conosciuta, e purtroppo diffusa in Italia, è il ragnetto rosso, Anch’essi come gli altri parassiti si nutrono della linfa dalle piante. I danni dovuti alle infestazioni di acari sono notevoli.


Il moscerino delle piante è un insetto di piccole dimensioni, appartenente all’ordine dei Ditteri, di colore nero-marrone o bianco.

Quando le uova vengono deposte nel terriccio umido dei vasi, una volta che si sono schiuse, si nutrono delle radici danneggiando le nostre piante. Il nemico principale della pianta di limone è la cocciniglia (un insetto fitofago, che si deposita definitivamente nella pianta dopo la metamorfosi delle femmine). In questa guida vi spiegherò come eliminare i parassiti dalla pianta di limone in modo da non farla morire e quindi perderla. I parassiti delle piante da eliminare in fretta! Innanzi tutto, occorre dire, che in commercio esistono molti insetticidi naturali, che tutti usiamo per mantenere in salute il fogliame, purtroppo la maggior parte di essi non funziona contro la cocciniglia.


A livello domestico possiamo eliminare la cocciniglia dalle nostre piante con rimedi casalinghi mentre, per le grandi coltivazioni, c'è. Gli afidi sono piccoli insetti , detti anche pidocchi delle piante , che rientrano nella famiglia dei rincoti. Come eliminare la cocciniglia con i rimedi naturali. Ci sono numerose differenti specie di afidi, riconoscibili in base al colore, alla lunghezza e alla forma del corpo. Altri rimedi naturali, sono l’acqua e aceto, che una volta miscelati, possono essere nebulizzati sulla pianta , o anche acqua e sapone di marsiglia o acqua e limone.


Si tratta di un metodo rapido, semplice e che ti permette di eliminare gli insetti di tutti gli stadi del ciclo vitale – dalle larve che devono ancora maturare, agli esemplari adulti che rosicchiano la pianta. Dalle uova (che possono essere tante, a seconda di quante femmine ovidepongono sulla stessa pianta ) nascono larve che iniziano a cibarsi scavando gallerie sotto l’epidermide del colletto e della radice, erodendoli. Di conseguenza le piante iniziano ad appassire e nei casi più gravi possono arrivare a morire. Gli afidi sono tra i parassiti più conosciuti e diffusi in agricoltura e nel mondo delle piante in genere. Cosa fare quando ci accorgiamo che la nostra.


Gli insetti appartenenti alla famiglia degli Aleyrodidae (più spesso chiamati aleirodidi o aleurodidi), sono comunemente conosciuti come moscerini bianchi o mosche bianche. Sono insetti di dimensioni molto piccole (circa - mm) e ricordano delle farfalline di colore bianco o giallastro questo perchè tutto il corpo è ricoperto da un.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari